Il punto sulla B – E’ Latina show, Rosina porta in alto il Siena, Lanciano ancora ko

16.04.2014 09:00 di  Simone Balocco   vedi letture
Fonte: losportonline.it
Alessandro Rosina
TUTTOmercatoWEB.com
Alessandro Rosina
© foto di Federico De Luca

In serie B la cosiddetta “provincia” incomincia a fare sogni in grande: se il campionato finisse oggi, l’Empoli andrebbe in serie A con il Palermo, mentre i playoff vedrebbe impegnate tre squadre che il pomeriggio del 24 agosto scorso mai avrebbero pensato di poter lottare per la promozione nella serie maggiore. Il Latina è terzo, il Crotone 5° ed il Trapani settimo. I pontini e i siciliani sono al debutto in cadetteria, mentre i pitagorici sono al campionato numero 10 in cadetteria, ma mai si erano spinti così in alto in classifica.

E’ il Latina la vera sorpresa finora e ieri, nel match del “Francioni” contro il Novara, ha dimostrato di avere le credenziali per sognare in grande. Secco 4 a 1 e piemontesi nel baratro: segnano Jonathas (tredici gol segnati), Ristovsky, Viviani (punizione magistrale) e Jefferson. Per il Novara, gol della bandiera di Sansovini. Dopo la partita si è parlato di un esonero di Alfredo Aglietti in favore di Franco Colomba, ma la voce è stata subito smentita. Confusione in casa degli azzurri e situazione di classifica molto preoccupante.

Il Crotone ha pareggiato una partita senza verve contro il Carpi. 0 a 0 che fa più bene agli ospiti che ai padroni di casa, che conservano i playoff ma da alcune partite i ragazzi di Drago sembrano aver perso lo smalto di inizio anno.

Il Palermo ha vinto in casa del Trapani il “derby della Trinacria” con 440 tifosi al seguito e si avvicina sempre di più ad una promozione mai messa in discussione, visti i valori in campo rispetto alle avversarie. Lafferty decide il match e spinge i trapanesi al settimo posto, penultimo disponibile per lottare per la promozione. Ancora in giornata no bomber Mancosu.

Il Cesena, oggi quarto, se avesse vinto contro lo Spezia nel friday match ora sarebbe solo al terzo posto, ma i ragazzi di Mangia, davvero una mina vagante ma molto incostante, battono i romagnoli con un secco 0 a 2 con i gol di Giannetti e la perla di Nicola Bellomo. I bianconeri liguri si riaffacciano in zona playoff, mentre per il Cesena occasione sciupata di avvicinarsi al secondo posto.

Vola anche il Siena che batte 1 a 0 una Virtus Lanciano al quarto ko consecutivo. Decide il match una magistrale punizione ad effetto di Rosina che beffa Sepe. Se i toscani non avessero la zavorra dei 7 punti di penalizzazione, ora sarebbero secondi. Inspiegabile il crollo dei frentani, che escono dopo molti mesi dai playoff.

Chi sogna in grande e vorrebbe la serie A è l’Empoli che con un bel gol sotto porta di Simone Verdi batte la Ternana e ci prova a tornare in serie A dopo la sconfitta contro il Livorno nella scorsa finale playoff. Sebbene Maccarone e Tavano non abbiano trovato il gol, è tutto l’ensemble di Sarri a far vedere bel calcio contro una squadra, quella umbra, che da quando è arrivato Attilio Tesser viaggia a ritmo playoff. Oggi i ternani sono a 5 punti dal quint’ultimo posto.

Avellino, sorpresa del girone d’andata, fuori a oggi dalla lotta promozione (anche se a paripunti con il Modena ottavo) e che vede il Brescia vincere 0 a 1 all’88′ grazie ad una disattenzione di Pisacane che porta Benali a crossare in mezzo per Corvia che non sbaglia. Per i ragazzi di Iaconi playoff un mese fa impensabili, un mese dopo raggiungibili. Da segnalare un palo di Castaldo ma non basta per i ragazzi di Restelli.

Poker del Modena in casa contro la JuveStabia. Chi pensa ai campani finiti si deve ricredere: il Modena ha si vinto 4 a 2, ma i ragazzi di Braglia non si sono persi d’animo nonostante la classifica oramai compromessa e fanno sudare i canarini. Man of the match Pablo Granoche, autore di una doppietta che lo porta a sette marcature stagionali. A segno per i ragazzi di Novellino anche Stanco e Zoboli, mentre per le “vespe” in gol Sowe (su rigore) e Zampano, autore del 2 a 2 temporaneo.

Padovane con umori diversi, sebbene invischiate in zona retrocessione: il Padova credeva fino all’88′ di battere la Reggina e portarsi al quart’ultimo posto a 2 punti dal Novara, ma invece le reti di Improta e Rocchi sono pareggiate da di Michele e Adejo; il Cittadella, con ancora tra i pali Pierobon, agguanta il pareggio all’”Adriatico-Cornacchia” contro il Pescara e rosicchia un punto al Novara, vero obiettivo da raggiungere e superare. A Caprari risponde Nicola Rigoni. Venete vive e pronte a lottare partita su partita.

Chi sta facendo sognare i propri tifosi è il Bari, che batte anche il Varese in trasferta, e si porta a ridosso dei playoff. Playoff raggiunti, ma i tre punti di penalizzazione glielo impediscono. Decide un bel gol al volo di Defendi che sancisce il Bari come squadra-sorpresa di questa serie B. Per il Varese una situazione di classifica molto rischiosa, cui si aggiungono ben cinque infortuni in 90′ per i suoi giocatori.

Dopo 34 turni, questa è la classifica: Palermo p.ti 69; Empoli 56; Latina 54; Cesena e Crotone 52; Siena 51; Trapani 49; Modena, Avellino, Spezia e Virtus Lanciano 48;Pescara, Bari e Brescia 46; Carpi 44; Varese 43; Ternana 41; Novara 36; Cittadella 33; Padova 32; Reggina 28; JuveStabia 16.

Classifica marcatori invariata, con ancora in testa Matteo Mancosu con 20 reti.

La serie B tornerà in campo giovedì nel consueto anticipo pasquale. Il turno inizierà alle ore 18 con Crotone-Varese, mentre tutte le partite si giocheranno in contemporanea alle ore 20:30. I match saranno i seguenti: Brescia-Padova; JuveStabia-Avellino; Palermo-Reggina; Cittadella-Cesena; Carpi-Modena; Novara-Trapani; Ternana-Pescara; Bari-Latina; Spezia-Siena; Virtus Lanciano-Empoli

Simone Balocco