Il Fedelissimo - Finalmente tre punti fuori casa !!!

Ottimismo dopo Venezia (prima di Como)
23.10.2014 16:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Il Fedelissimo - Finalmente tre punti fuori casa !!!

Quando il pessimo signor Amoroso ha indicato il dischetto per assegnare la massima punizione all'Unione Venezia, il sottoscritto (e forse non solo io) ha avuto un momento di panico: la paura che potesse saltare una vittoria già in cassaforte e che mancava da tantissimo tempo era enorme. Per fortuna il tempo era scaduto e, nonostante la trasformazione, il triplice fischio ha sancito i tre punti che lontano dal "Piola" mancavano da quasi un anno, dalla trasferta di Castellamare di Stabia terminata anche in quel caso sul 2-1 a nostro favore. Adesso l'mportante è non montarsi la testa, come successo dopo il 4-0 contro il Pavia, e dare continuità alle nostre prestazioni a partire dalla sfida di Coppa Italia di domani che ci farà vedere a che punto sono le nostre seconde linee finora poco impiegate. Non scordiamoci che il Venezia, come dimostrato dall'esonero di Dal Canto nel dopo partita, è una delle squadre peggiori del girone al momento e con la sconfitta di domenica ha messo assieme appena tre punti nelle ultime cinque partite.

Ho citato la partita di Como che qualcuno vede come un impegno inutile in una competizione fine a sé stessa. La penso diversamente: sebbene la Coppa di Lega Pro non eserciti certo il fascino di quella principale (dove siamo usciti a Latina ai rigori), sono della corrente di pensiero che vincere aiuta a vincere e soprattutto che se questo Novara mettesse nel motore Vicari, Buzzegoli e Manconi non sarebbe affatto male, sia che vengano utilizzati dalla panchina, sia dal primo minuto.

La partita in Laguna ha messo in evidenza il ruolo sempre più da leader di Evacuo e, come avevamo detto qualche settimana fa proprio su un Fedelissimo, il fatto di sgravare Gonzalez dalla responsabilità di essere l'elemento decisivo inizia a dare i primi frutti: bene il suo ingresso contro il Bassano, in gol contro il Venezia sempre partendo dalla panchina. E se fossimo tornati a qualche anno fa con Pablo decisivo entrando a partita in corso, con gli avversari stanchi e con lui pronto a dare tutto in mezzora? Vedremo, credo che l'argentino meriti una chance dal primo minuto in questo nuovo assetto tattico che gli consente di essere più vicino alla porta e di sfiancarsi meno in coperture difensive: Gonzalez a Novara ha sempre fatto bene con le due punte, invece con tre punte ha reso solo nei primi mesi di Aglietti.

Non c'è tempo per festeggiare, domenica ci aspetta il Sudtirol in casa per cercare la prima doppietta stagionale di vittorie.

Accorciamo ulteriormente la classifica, Forza Novara Sempre !!!

Marco Dho