Dho di petto - La vittoria dei depositari della verità, la sconfitta di tutti

Amaro epilogo per gli Azzurri
23.05.2018 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Dho di petto - La vittoria dei depositari della verità, la sconfitta di tutti
© foto di novara.iamcalcio.it

Nei limiti delle nostre possibilità come I Am Calcio cerchiamo di essere sempre sulla notizia e informare subito i nostri lettori sulle novità del calcio locale. Questo articolo non rispetta questo input perché mi sembra di aver letto già tutto sulla retrocessione del Novara e soprattutto tutti hanno una risposta sul motivo per il quale siamo retrocessi, il colpevole è stato individuato in Massimo De Salvo e dopo il match il presidente si è sorbito una buona dose di insulti.

Cerchiamo di fare ordine, partiamo dal match contro l’Entella che ha visto uscire il portiere ligure con un bel senza voto in pagella. Con il passare dei minuti lo scenario che si palesava era evidente, il Novara non avrebbe mai vinto quella partita a meno che fosse arrivato agli ultimi minuti di gioco in parità, i diavoli neri a quel punto avrebbero tentato il tutto per tutto esponendosi e lasciando spazi enormi agli Azzurri che avrebbero potuto approfittarne. Come tutti sappiamo non è andata così e a metà ripresa il colpo di testa di Crimi ci ha condannato al ritorno in serie C e ad iniziare una sorta di tutti contro tutti che non ci porterà da nessuna parte.

La mia posizione ? Innanzitutto ho cercato di ribaltare tutto quello che si è detto negli ultimi due mesi, il “bastava vincere una partita” per avere quei due punti in più e salvarci l’ho girato al contrario, senza quei nove punti di ottobre ottenuti contro uno spento Frosinone (una delle poche tifoserie che al momento sta peggio di noi, ma come hanno fatto a buttare ancora una volta via la serie A ?) a Brescia e a Palermo senza meritare particolarmente saremmo stati già a fine andata nelle ultime tre posizioni di classifica. Forse tutto questo sarebbe stato un bene per il ritorno oppure con questi giocatori e con questo atteggiamento saremmo arrivati ultimi dato che dal derby perso a novembre in avanti è la posizione che avremmo meritato, perché Ternana e Pro ci hanno messo più impegno, più voglia, più tutto rispetto a noi e questo è quello che più mi fa arrabbiare.

Siamo arrabbiati per la serie C e per le prestazioni della squadra ? Allora De Salvo è l’ultimo dei colpevoli, chi ha giocato doveva fare di più, la squadra doveva essere messa meglio in campo (Orlandi+Ronaldo è un crimine calcisticamente parlando) e doveva essere allestita meglio. Teti ha delle colpe nello specifico; mi aspettavo di più da molti giocatori ma anche dai due mister che si sono avvicendati. Sotto questo punto di vista dobbiamo ammettere che Boscaglia si è dimostrato spanne superiori sia a Di Carlo che a Corini ma con i suoi modi non proprio affabili è stato massacrato dall’ambiente novarese; con l’ex tecnico del Trapani (non esiste la contro prova) ci saremmo salvati in carrozza e il suo nono posto dell’anno scorso è stato sottovalutato da tutti noi compreso il sottoscritto.

Adesso dobbiamo metterci alle spalle al più presto questa retrocessione, la società deve comunicarci al più presto le proprie intenzioni e non fare come negli ultimi mesi quando si è fatta sentire poco o niente. Anche quando vincevamo non si sprecavano gli interventi di De Salvo e company ? Vero, ma quando si perde ambiente e tifosi hanno bisogno di sentire la vicinanza delle figure cardini azzurre. Mentre scrivo il presidente della Pro sta facendo una conferenza stampa, vorrei che non passasse troppo tempo per sentire le parole del nostro presidente.

Chiudo esternando la mia posizione attuale, bisogna essere schietti ed esprimere i propri pensieri prima che le cose succedano, con il senno di poi siamo tutti belli e bravi…

Vorrei che rimanesse De Salvo ma non così, vorrei che facesse due passi indietro e si confrontasse con l’ambiente azzurro, cosa che era già da fare un po’ di tempo fa; i tifosi, se dovesse farlo, dovrebbero ascoltarlo e probabilmente fare anche loro un passo indietro, non dimentichiamoci quanto ha fatto per il Novara Calcio. Se invece non ci fosse questo confronto, meglio lasciare. Spero solo che, se questo dovesse succedere, lasci la nostra squadra in mani sicure anche se tutti dobbiamo essere consci che un De Salvo non si trova tutti i giorni, questo non dimentichiamolo.

Oltre ogni categoria…

Avanti Novara !!!

Marco Dho