Dho di petto - La salvezza, il nostro slam

Posticipo domenica a Vercelli
05.04.2018 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Dho di petto - La salvezza, il nostro slam
© foto di novara.iamcalcio.it

Per vincere un torneo del grande slam (parlando di tennis) bisogna aggiudicarsi sette partite tre set su cinque. Mi è venuto in mente il paragone con questo sport perché Cesena, Pro Vercelli e Ternana sono la nostra finale slam; con la vittoria contro i bianconeri abbiamo conquistato il primo importantissimo set, a Vercelli avremo un altro set point perché, è inutile girarci intorno, con nove punti in questo trittico saremmo praticamente salvi.

Non corriamo troppo, pensiamo ad una partita alla volta e non facciamo troppo affidamento sul brutto periodo dei nostri cugini perché, analizzando bene le ultime partite e soprattutto guardandole, ho avuto l’impressione di una Pro Vercelli spesso sfortunata; ho ritardato di un giorno l’uscita del Dho di Petto per guardare Pro-Perugia: contro una delle formazioni più in forma del campionato la Pro ha avuto ad inizio ripresa parecchie chance per passare in vantaggio ed indirizzare la partita dalla propria parte, nel finale è stato decisivo un giocatore che a Grassadonia manca, ovvero un attaccante (Di Carmine) che fa gol.

Infatti possiamo fare mille discorsi tecnico-tattici ma alla fine ci vuole qualcuno che “la butti dentro”, vedi il Maniero dell’ultima mezzora di venerdì tanto per fare un esempio vicino a noi. Non aspettiamoci una formazione allo sbando, viceversa la Pro si giocherà, anche per la rivalità storica con Novara, la partita dell’anno e forse non solo, proveranno a vincerla davvero in tutti i modi perché perdere vuol dire quasi certa retrocessione e l’ambiente, con zero punti nel derby, credo che smetterebbe di credere nella salvezza.

Con queste premesse, gli Azzurri devono fare una partita matura, ordinata e attenta, pronti a colpire al momento giusto; fuori casa è successo nel girone di andata, meno da novembre in avanti, da quando il nostro rendimento esterno è crollato, dopo essere stato nei primi due mesi uno dei migliori della categoria; ci vuole un Novara tosto, come quello dell’ultima parte di match contro il Cesena: voglio vedere un gruppo coeso che si deve rendere conto che in pochi giorni può regalare ai tifosi delle soddisfazioni importanti come possono essere la vittoria nel derby e quella contro la nostra bestia nera Ternana.

Per quanto riguarda la giornata scorsa difficilmente poteva andare meglio per gli Azzurri; dopo lo spavento preso per la vittoria dell’Ascoli sul Bari giovedì, i risultati sono stati quasi tutti favorevoli agli Azzurri. I tre punti di venerdì sono diventati ancora più importanti in seguito alle sconfitte di Avellino e Pro Vercelli nei recuperi e al fatto che anche Brescia ed Entella hanno raccolto solo un punto a testa nello scontro diretto, lasciandoci in testa al gruppone che lotta per non retrocedere.

Forza ragazzi, dateci questa gioia che manca da troppo tempo !!!

Avanti Novara !!!

Marco Dho