Dalla sala stampa dopo NOVARA-CREMONESE (14.09)

16.09.2014 09:00 di  Sergio Guerzoni   vedi letture
Dalla sala stampa dopo NOVARA-CREMONESE (14.09)
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Presidente Massimo De Salvo arriva puntuale in sala stampa a raccontarci la sua partita.

 

- Presidente, ottanta minuti all'attacco su 94, però la palla non è entrata: la conferma della storia del campionato di Lega Pro....

"Si, spero che non sia la storia di questo campionato!!! Dall'inizio abbiamo fatto bene, in tutte le nostre partite fino ad oggi: abbiamo forse vinto quella giocata meno bene. Oggi abbiamo fatto una bellissima prestazione, contro un avversario di levatura importante, forte anche fisicamente, da tutti i punti di vista. C'è mancato il goal, la lucidità per farlo. La buona sorte è qualcosa che si invoca troppo spesso, ma sicuramente alcuni episodi potevano andarci meglio, sta di fatto che la palla non è entrata. Mi ricordo solo un tiro loro, da fuori, non particolarmente impegnativo: mi è piaciuto il nostro portiere, molto scenografico, che ha avuto modo di esaltarsi su quel tiro, però la partita non ha avuto storia se non la nostra".

- Per contro ci sono state due-tre parate di Battaiola determinanti per salvare il risultato....

"Sì, ma a parte le parate ci sono stati un sacco di tiri che sono usciti di un niente e sono le cose che spiacciono di più. Abbiamo giocato in attacco per ottanta minuti, come diceva lai, nella loro metà campo per novanta minuti, a parte il recupero !!!".

- In effetti, loro sono venuti per portare a casa un punticino....

"O forse glielo abbiamo concesso noi, questo non lo so, perché poi è sempre la Cremonese. Abbiamo fatto comunque una buona prestazione, ma dobbiamo migliorare. Poi mettiamoci un avversario che l'anno scorso è arrivato ai play-off, costretto sempre nella sua metà campo: dobbiamo fare quel passettino in più. Visto che dietro mi sembra siamo abbastanza compatti".

- Gli arbitraggi di queste partite non aiutano certo le squadre che attaccano....

"Se ci innervosiamo per l'arbitraggio siamo sciocchi. Se questo deve essere, così sarà e dovremo gestire anche questa situazione. Se facevamo goal l'arbitro poteva innervosirci quanto voleva !!! O è qualcosa di clamoroso, parlando di episodi.... Sicuramente non incontreremo arbitri casalinghi, qui al Piola: ne incontreremo di più fuori, però va bene. Ripeto: facciamo il nostro goal e la partita finisce lì".

- E' soddisfatto del pubblico ?

"Il pubblico è sempre soddisfacente. Poi con questi orari che uno non sa mai quando gioca, anche programmarsi si fa un po' fatica !!! Superando questo sono contento: quattromila persone non è un numero banale, siamo contenti, ma speriamo la prossima volta di portare a casa i tre punti, penso che faccia piacere a tutti. Credo comunque che la gente abbia visto una squadra che quest'anno in quanto ad impegno, determinazione, grinta, non si risparmia. Dal punto di vista qualitativo esprimiamo complessivamente una forte pressione, anche se sul gioco dobbiamo migliorare ancora alcune cose, ci sarà tempo: sicuramente diamo il senso di apprensione all'avversario. Anche ad Alessandria, tolta la prima parte in cui loro sono stati bravi, potevamo uscire, dovevamo uscire, con qualcosa in più. Oggi anche, vediamo la prossima se riusciamo a non recriminare e a portare a casa i tre punti".

- Rispetto a Monza quali sono le differenze con la partita di questa sera ?

"Mi sembra che a Monza ci siano state un paio di palle più clamorose, da un certo punto di vista. Certo in entrambe le gare abbiamo lasciato molto, così come ad Alessandria: in tutte le gare abbiamo lasciato qualcosa. Dobbiamo saperlo e migliorarci. Vi ringrazio, buona serata a tutti e buona settimana".

- Grazie a lei, arrivederci.

 

Eccoci all'appuntamento con Mister Domenico Toscano.

 

- E' sudato, Mister ... !!!

"Mamma mia !!!! Ho fatto una partita pure io !!!".

- Partita difficile, contro un avversario chiuso....

"Si, abbiamo trovato una squadra che è venuta a giocare per portare a casa un punticino. Sarà così anche in futuro. Dovevamo essere bravi noi a sbloccare il risultato: su un calcio piazzato, su un'iniziativa individuale, un tiro da fuori. Abbiamo tirato tre volte con Pesce, una volta con Faragò, un'altra con Gustavo. Siamo stati anche sfortunati sia sull'azione del goal annullato, sia nell'altra di Gustavo, dove secondo me c'era una trattenuta netta, sul secondo tiro. Però se ci avessimo messo un po' più di cattiveria, se ci avessimo creduto maggiormente la portavamo a casa, la partita. Comunque ai ragazzi non posso rimproverare niente per l'impegno e la voglia di vincerla".

- Il goal comincia a diventare un problema, solo due in quattro partite...

"I numeri dicono questo, ma l'importante è creare occasioni e in queste partite ce ne sono state tante. Poi è stato bravo il portiere o sbagli perché sei impreciso...Il problema è quando non fai goal perché non crei occasioni. Semmai devi pensare a qualcosa di diverso. Quando le squadre che vengono qui vengono a giocare per il pareggio cosa devi fare ? Trovare altre soluzioni per segnare".

- Mister, non ci piace parlare dell'arbitro, ma secondo unanimità di giudizio ad Alessandria è arrivato il secondo giallo per Miglietta, oggi non ne è stato dato uno sacrosanto a Favalli.....

"No, lasciamo perdere gli arbitri. Pensiamo piuttosto a quello che possiamo fare di meglio noi. Oggi l'arbitro non ha inciso sul risultato. La partita è stata tranquilla: forse solo l'episodio di Gustavo al quale mi riferivo prima andava valutato diversamente...".

- La prova di Evacuo come la giudica ?

"Si è battuto, si è dato da fare. Ha cercato di dare fisicità in area e ha anche cercato il goal: si è battuto".

- E dei laterali è soddisfatto ?

"Garufo ha fatto benino all'inizio e anche verso la fine. Nel primo tempo giocavamo di più a destra, nel secondo più a sinistra. Bisogna essere più costanti nel fare tutte e due le fasce, cercare di sfruttarle entrambe. Se pendi da una parte è normale che la squadra avversaria è facilmente riposizionabile per difendersi".

- Si aspettava queste difficoltà iniziali ?

"Pensavo anche peggio. Credo che questa squadra abbia bisogno di lavorare, di crescere. Nel carattere e nelle motivazioni c'è. Adesso deve solo credere meglio nelle proprie qualità, sapendo che la maggior parte delle partite saranno così. Se non hai la consapevolezza di essere bravo nell'uno contro uno, di determinare, difficilmente si sbloccano le partite".

- Se posso sottolineare una piccola pecca, mi sembra che ci sia stata qualche difficoltà nei tocchi ravvicinati in velocità: pensa che deve solo crescere l'intesa o lo imputa ad un po' di frenesia dovuta al goal che non arrivava ?

"La frenesia negli ultimi 10/15 minuti è subentrata e non deve essere così in una squadra come la nostra, dove ci sono giocatori di esperienza che devono avere la serenità per trovare lo spiraglio giusto per sbloccare la partita".

- La scelta di Freddi al posto di Beye è dovuta alla ricerca del lancio lungo verso le punte ?

"No, non tanto per lanciare, quanto per la pericolosità degli attaccanti avversari. Poi si sono rivelati.....decisamente meno di quello che si pensava....Ho creduto che ci volesse esperienza per amministrare certe situazioni e ripartire. Alla fine non abbiamo concesso niente a loro".

- Per Gonzalez la sostituzione è stata di carattere tecnico ?

"Aveva avuto un problema ad Alessandra al flessore e avevo paura che si potesse infortunare più seriamente. Ho visto che non spingeva con la solita determinazione e con la pericolosità dimostrata ad Alessandria. E' stato comunque più un cambio precauzionale, che tecnico".

- Situazione infermeria ?

"Ludi penso che fino a gennaio non rientrerà. Buzzegoli vediamo se il mese prossimo si potrà aggregare alla squadra".

- Volevo un suo giudizio sulla situazione di Manconi: quando entra in campo sembra un po' defilato. I compagni dall'attacco, anche se sono poco lucidi e poco incisivi, giocano comunque per la squadra, lui invece cerca spesso la soluzione personale....

"Mah....è un calciatore istintivo. Si deve prendere di lui il buono e il cattivo. A volte però la giocata individuale può determinare la partita: oggi non è successo....e, ripeto, si poteva sbloccare solo con un'iniziativa individuale. Vincere un uno contro uno negli ultimi sedici metri, una palla inattiva o un tiro da fuori area. Le situazioni le abbiamo create: non siamo stati ne' fortunati ne' bravi a concretizzarle. Non posso dire nulla: una squadra che non concede nulla, che crea dal primo all'ultimo minuto, posso solo dirmi soddisfatto. Dove possiamo crescere è moralmente e nella convinzione".

- Con l'ingresso di Evacuo la squadra non ha dato l'impressione di cambiare il tipo di gioco....

"Invece è cambiato: abbiamo cercato la palla lunga. Ma, con il senno di poi, forse non dovevamo farlo,cercando di arrivare in area per vie esterne. Se vuoi rifornire uno come Evacuo devi cercare di mettere una palla dentro l'area.....aggirando la squadra schierata a difendere...magari una spizzata può arrivare a qualche compagno. Se posso trovare un difetto erano soprattutto gli esterni, soprattutto Gustavo, a stare un po' troppo lontano dalla zona centrale, ma anche le tre partite ravvicinate alla fine hanno il loro peso. Io l'avevo detto che la più pericolosa sarebbe stata la terza. Comunque non ho visto un calo di tensione, la partita si è cercato di vincerla, anche se non ci siamo riusciti. Ripeto: forse non siamo stati ne' bravi ne' fortunati a portare a casa la vittoria".

- Dopo queste giornate è in grado, nonostante la confusione, di dare una scala di valori al Novara e alle altre squadre del girone ?

"Credo che noi dobbiamo guardare soprattutto in casa nostra, costruendo il campionato settimana dopo settimana, giorno dopo giorno. E' inutile fare programmi o porci obbiettivi in questa fase iniziale del torneo".

- Grazie Mister, buon lavoro.

"Grazie a voi, arrivederci".