Aspettando Renate-Novara

30.10.2014 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
La tribuna di Meda
La tribuna di Meda

Si affrontano sabato alle 16 al "Città di Meda" Renate e Novara. Padroni di casa in cerca di riscatto dopo che a Como si è fermata la serie di sette risultati utili consecutivi, ma non sarà facile contro un Novara che sembra finalmente aver trovato il ritmo giusto e che viene dai successi di Venezia e in casa contro il Sudtirol.

 

Precedenti

 

Quella di sabato sarà la prima sfida tra Renate e Novara, in quanto le due compagini non si sono mai incontrate. Per il Renate infatti è il primo campionato della sua storia nella terza serie nazionale. Fondato nel 1947 da simpatizzanti dell'Inter (da qui il colore sociale neroazzurro), nel 1961 prende il nome attuale di Renate, militando in campionati regionali fino al 2005, quando centra la storica promozione in serie D. Dopo alcune salvezze, nel 2008-09 sfiora il passaggio di categoria arrivando secondo dietro la Pro Belvedere Vercelli di Salvatore Mango. Il 4 agosto 2010 viene ripescata in Seconda Divisione: l'inizio non è dei migliori e dopo sette giornate, con soli tre punti all'attivo, si decide di affidarsi a Simone Boldini che dalla penultima posizione raggiunge i playoff venendo eliminato dal FeralpiSalò. Post season raggiunta anche nel 2012-13, quando a far svanire il sogno ci pensa il Venezia, ma tutto è rimandato di un solo anno, lo scorso, quando ritorna l'attuale tecnico Boldini e con due giornate di anticipo il Renate è matematicamente tra le prime otto, il che significa passaggio di categoria.

Curiosità

Il preparatore atletico del Renate è Diego Scirea, nipote del compianto Gaetano. Lo stadio "Mario Riboldi" di Renate è troppo piccolo, pertanto i neroazzurri si sono dovuti spostare a Meda per giocare le partite interne. Nelle file del Renate assente Adobati fermato per due turni dal giudice sportivo. Nel Novara rientra Faragò, mentre Miglietta e Garofalo sono ancora ai box; in dubbio Martinelli che ha avuto uno scontro in settimana in allenamento che ha interessato il setto nasale. Arbitrerà il signor Pietropaolo di Modena.

Marco Dho