Un mondo a rotelle (15^ puntata)

07.02.2018 08:30 di  Francesco Rametta   vedi letture
Fonte: comunicato della Società
Un mondo a rotelle (15^ puntata)
© foto di San Giacomo

Sabato e domenica al Palazzetto dello Sport di Viale Verdi si svolgeranno a Novara le gare di pattinaggio artistico all'interno del Trofeo MSP con atleti provenienti da tutta Italia e di tutte le categorie. Non perdetevi questa bella occasione di festa per conoscere questo sport. Un evento importante voluto e organizzato dalla San Giacomo.

Cos’è MSP ? ll Movimento Sportivo Popolare Italia è un associazione senza fine di lucro, riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali. Si tratta di una Associazione dalle molteplici caratteristiche, che lo rendono un Ente coinvolto nella promozione dello sport, della salute e del volontariato. Questa pluralità di aspetti è confermata dai riconoscimenti che il MSP Italia ha saputo ottenere nel corso dei suoi numerosi anni di attività.

Fondato nel 1984, il MSP Italia riceve nello stesso anno il riconoscimento di Ente di Promozione dal CONI (Decr. Legis. Riordino del CONI del 23/07/1999, n° 242); nel 1989 il Ministero dell’Interno riconosce il MSP Italia quale ente Nazionale con finalità assistenziali; il 2 giugno 1995 è inserito nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (decreto n. 623/97 del 25 marzo 1977) allo scopo di formare e preparare i futuri volontari in ambito sportivo che entrano a far parte del Corpo Nazionale Volontari “ Sport Sicuro”; infine nel 2002 riesce ad ottenere dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (oggi Ministero della Solidarietà Sociale) il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale (ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n° 383 con il n. 59 del 21 novembre 2002).

Il MSP Italia è un Ente di dimensione nazionale, che fruisce, per l’organizzazione, la gestione, lo sviluppo e l’articolazione delle varie attività, di una struttura composta di propri Comitati Regionali e Provinciali presenti sull’intero territorio nazionale. Msp Italia propone, attraverso gli stessi, l'organizzazione, lo svolgimento e la gestione delle attività sportive, sia a carattere amatoriale che promozionale, con l’interesse rivolto a tutte le realtà sociali, attraverso l’indizione di manifestazioni, di incontri e convegni, di corsi di qualificazione per dirigenti e tecnici, rivolti anche al settore educativo, ricreativo e del tempo libero e annoverando tra i suoi affiliati anche Associazioni Sportive Nazionali.

Msp Italia è inoltre particolarmente attenta allo sviluppo di nuove discipline sportive frutto di esperienze consistenti nell’innovazione e nella scoperta di diverse forme di svago nel tempo libero. Il Trofeo che ospiterà la nostra città vedrà confrontarsi gli atleti alla loro prima gara importante della Stagione, prima dei Provinciali Fisr, che si terranno a fine febbraio. Una buona occasione per iniziare a confrontarsi e valutare la preparazione raggiunta dagli atleti.

Francesco Rametta