Mondiali di pattinaggio a Novara, 1° giorno: Gangi di bronzo

La prima giornata al Pala Igor: si sono assegnati sei titoli
30.09.2016 08:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Alessio Gangi
Alessio Gangi
© foto di foto lastampa.it

I primi titoli si sono assegnati già nel pomeriggio di ieri, mentre per la cerimonia di apertura bisognerà pazientare fino a domani. Ieri al Pala Igor sono iniziati i Mondiali di pattinaggio artistico a rotelle. La rassegna, che proseguirà fino a sabato 8, si è aperta con sei gare: obbligatori junior, inline corto junior e senior. Ogni concorso era suddiviso nella categoria maschile e femminile. L’Italia è la nazione da battere: a Cali, in Colombia, nei campionati 2015 gli azzurri collezionarono 35 medaglie. 

Le iniziative al Broletto  

Ieri si è aperto il «Roller village» nel cortile del Broletto: il ritrovo per i visitatori della città con assaggi, promozione di prodotti del territorio e vendite gestite dagli operatori. Ciascun espositore, per essere presente, versa ogni giorno 20 euro. «Il ricavato - spiega Valentina Graziosi, assessore alle Politiche turistiche - sarà devoluto al progetto #facciamoladifferenza per i terremotati del Centro Italia». Il villaggio rimarrà aperto dalle 18 alle 23 tranne sabato. I visitatori possono acquistare a 10 euro la «Tessera del turista»per viaggiare sugli autobus e accedere a luoghi simbolo: galleria Giannoni, complesso del Broletto e cupola di San Gaudenzio. 

Le speranze del ct Hollan  

«Non vediamo l’ora di scendere in pista - ammette il ct Fabio Hollan -. La città è pronta e anche i nostri ragazzi. I Mondiali sono l’evento ideale per promuovere la disciplina sul territorio e avvicinare le nuove generazioni. Novara ha una storia incredibile nei roller». 

Mercoledì pomeriggio gli Azzurri hanno completato le prove generali al Pala Dal Lago dopo gli argentini, altri maestri della disciplina. Molte delle 32 nazionali iscritte hanno fatto visita all’impianto di gara: la pista bianca del Pala Igor è stata intitolata a Renzo Zanchetta, il presidente della Gioca Novara scomparso mercoledì scorso. 

«Rispetto al pattinaggio su ghiaccio, per cui la superficie è unica ovunque, nel nostro sport aumentano le variabili - racconta Hollan -. Il parquet di Novara è speciale: ha un’ottima aderenza per esaltare le abilità degli atleti». 

La prima giornata è anche la più attesa da Emanuele Marelli, l’unico atleta iscritto ad una società locale (la Gioca) che ha strappato la convocazione: è in gara negli obbligatori junior. 

«Gli avversari sono temibili - osserva Hollan - ma noi ci siamo preparati bene. Nell’inline candidiamo due ragazzi alla prima esperienza in un Mondiale (Metka Kuk e Antonio Panfili, ndr) e bisogna stare attenti soprattutto ad Argentina e Taipei». 

In totale, tra atleti e accompagnatori, Novara ospita in questi giorni 2.500 persone.  

La cronaca della giornata di ieri

Ore 12. Le ultime prove degli atleti iscritti ai Mondiali di pattinaggio: riscaldamento al Pala Igor, poi via alle gare 

Ore 12.30 Si scalda anche l’azzurro Emanuele Marelli, 19 anni, brianzolo, tesserato per la Gioca Novara. (foto Paolo Migliavacca/Ciost)  

Ore 13. Sono iniziati ufficialmente i mondiali di pattinaggio artistico di Novara. In pista gli iscritti alle specialità obbligatori, maschi e femmine. 

Ore 15.41. La prima medaglia azzurra - Si è conclusa la gara degli obbligatori junior maschili: primo Daven Jaconson (Usa), secondo Jim Jendricke (Germania), terzo Alessio Gangi (Italia). Quarto il novarese Emanuele Marelli (Italia). 

Ore 16. Gangi: «Il terzo posto a un Mondiale è un sogno, il risultato più importante della mia carriera. Non avevo mai partecipato a una rassegna iridata. Dedico il bronzo alla mia fidanzata». Gangi è il campione italiano in carica negli obbligatori junior. Jacobson ha difeso il titolo iridato dello scorso anno in Colombia.

Ore 17.54. In questo momento sono impegnati gli atleti dell’inline senior: ottima la prova di Antonio Panfili, che balza in testa alla classifica nel programma corto.

Ore 17.59. Panfili è stato superato dal cinese Yi-Fan Chen. 

Ore 19. Completato il programma corto di inline maschile (senior). In testa c’è Yi-Fan Chen (Taipei) con 32,45 punti, secondo Carlos Urquia (Argentina) con 28,69, terzo Chun Lee (Taipei) con 27,36, quarto Antonio Panfili con (27,14). 

Oggi il programma lungo per l’assegnazione delle medaglie. 

Nell’inline maschile (junior) comanda Collin Motley (Usa) con 28,91, secondo è Amalraj Abajit (India) con 19,90, terzo Ting-Yu Wan (Taipei) con 18,33.  

Nell’inline femminile (senior) prima è Natalie Motley (Usa) con 32,10, seconda Claudia Pfeiffer (Germania), terza Serena Giraud (Francia) con 24,13, quarta Metka Kuk (Italia) con 20,29. Nell’inline femminile (junior) è in testa Anastasia Nosova (Russia) con 22,18, seconda Valentina Escobar (Argentina) con 21,05, terza Daria Volkova (Russia) con 20,15. 

[segue domani ...  ]