Top & Flop di Bassano Virtus-Alessandria

31.03.2015 18:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttolegapro.com
Top & Flop di Bassano Virtus-Alessandria

La gara tra Bassano Virtus ed Alessandria, match-clou del trentaduesimo turno del girone A di Lega Pro, si è chiusa sul punteggio di 3-2 grazie alle reti di Cattaneo e Pietribiasi (2), per i padroni di casa, Morero e Vitofrancesco, per gli ospiti.

Gara intensissima, soprattutto nel primo tempo, al Mercante come ci si può e ci si deve attendere da un big match. In apertura si fanno vedere  i grigi con Iunco che, al 5’ e su cross di Mora, obbliga Rossi a deviare in corner la sua girata aerea. All’11’ si registrano le proteste dell’Alessandria per un intervento di Semenzato ai danni di Rantier, in piena area giallorossa.  Al 19’, alla prima vera occasione, passa il Bassano con Cattaneo che, dimenticato da Vitofrancesco, insacca di testa  un cross di Furlan. La reazione ospite non arriva e la squadra di Asta due minuti dopo insiste con Iocolano che, servito da Pietribiasi, sfiora il bersaglio grosso con un pregevole tiro a giro. Nuove proteste ospiti al 33’ per un intervento falloso ai danni di Sirri nell’area dei padroni di casa, ma l’arbitro lascia correre. Al 39’ Iocolano chiude male una splendida azione orchestrata da Cattaneo e rifinita da Pietribiasi. Tre minuti dopo Mezavilla si divora l’occasione del pareggio “masticando” l’assist di Iunco che lo pesca, liberissimo, in piena area. Nel recupero, al 47’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo concesso per un errato disimpegno aereo di Bizzotto, Rossi esce male e Morero centra il pareggio a porta vuota. La prima frazione termina così sull’1-1.

Ad inizio ripresa gli ospiti sembrano più propositivi ma, al 62’, Pietribiasi, ben servito da Iocolano, riporta in vantaggio il Bassano risolvendo da due passi. I grigi cercano la reazione ma, al 66’,Furlan avvia una rapida ripartenza ed innesca nuovamente Pietribiasi il quale fredda Nordi in uscita e sigla la doppietta personale. Non è finita, però, perché al 71’ Vitofrancesco, appostato sul secondo palo, raccoglie un cross rasoterra di Sirri ed accorcia le distanze. Qualche minuto dopo Germinale ha l’occasione per pareggiare ma Rossi, in uscita bassa, respinge la sua conclusione. Nel finale, con le squadre stanchissime per il primo vero caldo primaverile, l’Alessandria non ha la forza per costruire altre opportunità ed il Bassano controlla la gara fino al triplice fischio.

Con questo importantissimo successo, il quinto consecutivo, a sei giornate dalla fine il Bassano ritrova la vetta del girone A (anche se bisogna attendere gli esiti delle gare di Novara e Pavia) e muove un passo importantissimo nella corsa promozione. L’Alessandria, dopo quella di Novara cui era seguita una serie positiva di nove risultati utili, accusa un’altra sconfitta in un confronto diretto e compromette parzialmente la corsa al primo posto del girone.

Ecco Top e Flop della gara.

TOP

Pietribiasi (Bassano V.): i giallorossi hanno vinto lo scontro diretto grazie alla qualità del reparto offensivo. La doppietta decisiva garantisce al bomber la palma del migliore. Ma con uno Iocolano strepitoso, un Cattaneo ancora goleador ed un Furlan in versione assist-man, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. MAMMA MIA! 

Morero (Alessandria): ha la forza  per non farsi travolgere dalla prestazione degli avanti bassanesi e la qualità per mettere a segno il gol del provvisorio pareggio. REGOLARE

FLOP

Rossi (Bassano V.): è un portiere molto affidabile, e lo conferma quando dice di no a Germinale ad una manciata di minuti dal termine. Ma l’errore in uscita che ha permesso a Morero di pareggiare allo scadere del primo tempo poteva avere conseguenze peggiori. Buon per lui che i suoi compagni lo levano dall’impiccio. FORTUNATO

Iunco (Alessandria): oggi, alla sua squadra, sarebbero serviti i suoi lampi di classe. Probabilmente non è al meglio della condizione fisica, ma si è visto troppo poco. E, a differenza degli attaccanti avversari, non ha inciso sull’esito finale della gara. INEFFICACE

Fabrizio Pozzi