Conosciamo il Gubbio (Associazione Sportiva Gubbio 1910)

Continuiamo a conoscere le squadre che saranno avversarie degli Azzurri nella prossima stagione (19^ puntata)
26.07.2014 15:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Conosciamo il Gubbio (Associazione Sportiva Gubbio 1910)

L'Associazione Sportiva Gubbio 1910, nota più comunemente come Gubbio, è una società calcistica italiana con sede nella città di Gubbio, in provincia di Perugia.

La Società per Esercizi Sportivi di Gubbio venne fondata nel 1908 (il 1910 nella denominazione del club si riferisce alla data dell'inizio ufficioso dell'attività calcistica) mentre il settore football, storicamente il più importante della polisportiva, fu istituito ufficialmente il 25 marzo 1913 con gli attuali colori sociali rosso-blu. La squadra dal 1977 disputa le partite interne allo Stadio Pietro Barbetti, ed annovera due stagioni in Serie B nel 1947-48 e nel 2011-12, entrambe a seguito dei due campionati interregionali professionistici vinti nel 1946-47 e nel 2010-11. Inoltre nei campionati dilettantistici il Gubbio ha vinto due campionati interregionali, sei campionati regionali e una coppa regionale. Milita in Lega Pro, terzo livello professionistico del campionato italiano di calcio. Dal 30 maggio 2013 il Gubbio è affiliato alla società del Parma, in cui gioca il ruolo di società satellite.

Colori sociali: Rosso-Blu - Simboli: Lupo, 5 Colli - Denominazione: Rossoblù, Lupi, Eugubini - Inno: Forza Lupi -
Fondazione: 1913, rifondazione 1949 - Stadio: Stadio Pietro Barbetti (4.939 posti) - Sito web: www.asgubbio1910.com

Presidente: Marco Fioriti     -     Allenatore: Leonardo Acori

Rosa (aggiornata al 18 luglio 2014)

P Alessandro Gozzi

P Matteo Pisseri

P Giovanni Ranieri

D Giovanni Bartolucci (vice capitano)

D Nazzareno Belfasti

D Gianmarco Ferrari

D Salvatore Gelli

D Andrea Giallombardo

D Giuliano Laezza

D Luca Procacci

D Alessandro Radi

D Umberto Semeraro

D Angelo Tartaglia

C Pietro Baccolo

C Rodrigue Boisfer (capitano) (Francia)

C Tommaso Domini

C Gianmarco Giuliacci

C Nicola Malaccari

C Andrea Molinelli

C Michele Moroni

A Marcello Falzerano

A Alessio Luparini

A Marcello Mancosu

A Nicola Russo

A Antonio Schetter

A Diego Vettraino

Staff dell'area tecnica

Leonardo Acori - Allenatore
Massimo Roscini - Allenatore in seconda
Antonio Rizzolo - Aiuto tecnico
Alessandro Sandreani - Coordinatore tecnico
Luciano Ramacci - Team manager
Giangiacomo Corbucci - Responsabile staff medico
Michele Cibotti - Preparatore atletico
Michele Barilari - Preparatore atletico
Massimo Prete - Preparatore dei portieri
Loris Camoni - Fisioterapista
Andrea Rosetti - Fisioterapista
Fabrizio Gambini - Massaggiatore

Palmarès

Competizioni interregionali

Serie C: 1   (1946-1947 (Lega Interregionale Centro))

Lega Pro Prima Divisione: 1   (2010-2011 (girone A))

Campionato Interregionale: 1   (1986-1987 (girone F))

Campionato Nazionale Dilettanti: 1   (1997-1998 (girone E))

Competizioni regionali

Campionato Dilettanti: 1   (1957-1958)

Prima Categoria: 2   (1964-1965, 1968-1969)

Promozione: 1   (1977-1978)

Eccellenza: 1   (1996-1997)

Seconda Divisione: 1   (1936-1937)

Coppa Umbria Eccellenza: 1   (1996-1997)

Tifoseria

Storia

La tifoseria del Gubbio è apolitica, ed è costituita dai seguenti gruppi ultras e club: Gubbio Supporters (fondati nel 2004), San Martino Rossoblù, Blocco S. Lucia e M.D.P. Gubbio 1910, che si posizionano in curva; La Gradinata, Gubbio Club Carbonesca e Quelli del Bar Clementi, che stazionano invece in gradinata.

Gemellaggi e rivalità

La tifoseria eugubina è gemellata in modo particolarmente saldo con la tifoseria di Forlì dal 4 maggio 2003, e con le sarde di Torres e Tempio dal 20 settembre 1998. Con la Torres il legame era nato inizialmente con il gruppo "I.T.1982", e in seguito al suo scioglimento con gli "U.T.S.1998". Anche le due tifoserie sarde sono gemellate tra loro, creando una sentita alleanza a tre.

Un altro gemellaggio, durato però meno di 7 mesi, fu intrattenuto con la tifoseria del Perugia dal 17 maggio 1987 all'incontro di Coppa Italia di Serie C del 6 gennaio 1988 a Perugia. L'amicizia nacque in occasione dello spareggio Gubbio-Poggibonsi disputato a Perugia quando molti perugini scelsero di sostenere i rossoblù, e si consolidò in gemellaggio l'11 ottobre 1987 nella partita di andata a Gubbio del campionato di serie C2. Nel frattempo alcuni esponenti biancorossi vennero anche invitati nella curva eugubina in occasione della partita di campionato Gubbio-Ternana del 29 novembre 1987. Durante la partita di ritorno in Coppa a Perugia del 6 gennaio 1988 però, quando il Gubbio si trovava in vantaggio per 0-1 (partita che poi venne sospesa a causa dell'infortunio dell'arbitro), dalla curva di casa si alzarono cori offensivi contro la tifoseria ospite e contro il patrono eugubino. Nei giorni precedenti alla partita di ritorno di campionato del 21 febbraio 1998 a Perugia, ci fu un tentativo di riappacificamento da parte biancorossa che venne però respinto, chiudendo così un gemellaggio brevissimo e incrinando i rapporti tra le due tifoserie fino ad arrivare ad una sentita rivalità, soprattutto da parte rossoblù.

In passato c'è stata infine un'amicizia con la tifoseria della Lodigiani, nata a fine anni '90, ma persa a causa della scomparsa della società romana.

Le rivalità storiche ed indubbiamente più sentite sono quelle con le tifoserie di Fano (rivalità peraltro ampiamente condivisa anche dai forlivesi), Foligno e Gualdo, con le quali le partite vengono definite derby in tutti i casi. Con il Fano e il Gualdo le rivalità sono più di tipo campanilistico, mentre con il Foligno è risalente soprattutto al 17 maggio 1987 in occasione dello spareggio Gubbio-Poggibonsi sul campo neutro di Perugia, davanti ad oltre 20.000 persone di cui 12.000 provenienti da Gubbio, quando alcuni tifosi folignati si presentarono a sostegno della loro tifoseria amica poggibonsese. È proprio in quell'occasione che si creò una forte rivalità di tipo sportivo, tuttora molto sentita da entrambe le parti, anche con la tifoseria del Poggibonsi. A rimarcare più recentemente quest'ultima rivalità, il 9 maggio 2010 si gioca per l'ultima partita di campionato Poggibonsi-Gubbio, in cui la vittoria dei rossublù per 0-2 sancì l'ingresso del Gubbio nei play-off e la contemporanea condanna del Poggibonsi ai play-out. Da notare che i rapporti tra le tifoserie del Foligno e del Poggibonsi permangono tuttora, ed entrambe sono in buoni rapporti anche con la tifoseria Sangiovannese, altra rivalità sportiva della tifoseria eugubina che è descritta successivamente.

Un'altra rivalità sportiva è nata nella stagione 2002-03 con il Rimini a causa della lotta tra le due squadre per la promozione in C1, che trova culmine nella finale play-off dell'8 e 15 giugno 2003. A testimoniare la reciproca rivalità, in occasione della storica finale play-off del 13 giugno 2010 San Marino-Gubbio con oltre 2600 eugubini al seguito, alcuni tifosi riminesi presenziarono alla partita con la loro tifoseria amica sammarinese. Da notare inoltre che la tifoseria del Rimini è una rivale storica dei tifosi forlivesi ed è in pessimi rapporti anche con i tifosi della Torres, e che anche la tifoseria del San Marino è in attrito con quella forlivese.

Sono sentite inoltre le partite con la maggior parte delle squadre marchigiane, in particolare con la Vis Pesaro (rivalità sportiva risalente soprattutto al 17 maggio 1986 nello spareggio per la promozione in C2 nel campionato Interregionale 1985-1986) e con la Jesina (rivalità causata soprattutto dal fatto che la tifoseria è storicamente gemellata con quella del Fano[47]), oltre naturalmente alla già citata Fano, e con le maggiori squadre umbre, tra le quali và segnalata anche la Ternana oltre a Foligno, Gualdo e Perugia già descritte in precedenza. Con questa si vennero a creare cattivi rapporti a causa del fatto che nell'incontro tra le due squadre a Gubbio del 29 novembre 1987 alcuni tifosi perugini (rivali storici dei ternani) vennero accolti nella curva di casa eugubina. La tifoseria ternana ha inoltre rapporti d'amicizia con le tifoserie di Fano e Gualdo.

Anche con molte squadre toscane non ci sono mai stati buoni rapporti: tra queste, oltre naturalmente alla già citata Poggibonsi, da segnalare anche le tifoserie della Sangiovannese (rivalità sportiva nata il 23 maggio 2004 in occasione dei play-off e, come già detto in precedenza, fomentata anche dal fatto di essere in buoni rapporti con i folignati e con i poggibonsesi), del Grosseto (ostilità nata nei campionati degli anni 2002-03 e 2003-04; particolarmente in attrito anche con i tifosi della Torres), dell'Arezzo (rapporti tesi negli incontri dei Campionati Nazionali Dilettanti tra il 1993 e il 1996, e più recentemente in Coppa Italia di Serie C il 9 settembre 1998 a Gubbio, anche a causa del fatto che anche la tifoseria aretina nutre un certo astio verso tutte le squadre umbre) e in misura minore del Prato (antipatia a causa delle continue lotte negli stessi campionati per i medesimi obiettivi a partire dalla C2 2005-06).

Alcune antipatie da citare, ma non vere e proprie rivalità, ci sono con la tifoseria del Ravenna che è la principale rivalità dei forlivesi, oltre ad avere rapporti d'amicizia con la curva del Fano, con la tifoseria della Viterbese con cui c'è ostilità da quando, nella partita di campionato giocata a Gubbio il 7 novembre 2004, due tifosi viterbesi aggredirono all'esterno dello stadio un ragazzino eugubino di 15 anni provocandogli serie ferite, e più recentemente con il Padova per gli scontri avvenuti in gradinata il 10 dicembre 2011.