Hockey Pista - Serie A1: Hockey pista, Serie A1 2019: Forte dei Marmi in finale

Vinta gara-5 contro Valdagno all’ultimo respiro
13.05.2019 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Forte dei Marmi - Valdagno
Forte dei Marmi - Valdagno
© foto di oasport.it

Le semifinali play-off della Serie A1 di hockey pista 2019 si sono concluse nel modo più bello possibile, con la gara-5 tra Forte dei Marmi e Valdagno che ha espresso un gioco emozionante e convincente, per quella che può essere definita tranquillamente come la partita più bella dell’anno.  

Avvio di gara in favore dei rosso-blu, capaci di portarsi sul 3-0 nel primo tempo, grazie alle reti di Marti Casas, Jordi Burgaya e Federico Ambrosio, ponendo quella che sembrava una seria ipoteca sull’incontro, nonostante i nove falli.                

Nella ripresa la storia è però cambiata rapidamente, con Dario Gimenez che ha trasformato il primo tiro diretto a disposizione, dando il via alla rimonta completata dai gol di Andrè Marques e dello stesso Gimenez. Valdagno ha provato addirittura a chiudere i conti, ma il capitano Davide Motaran ha siglato un altro gol per la squadra di Pierluigi Bresciani, pareggiato da Samuel Amato a due minuti dalla sirena.  

Si è andati dunque ai tempi supplementari, dove Lluis Pallares e Massimo Tataranni hanno portato in pochi minuti il punteggio sul 6-4 in favore dei tre volte Campioni d’Italia. Con il destino appeso ad un filo Forte dei Marmi ha incamerato tutta la grinta e la cattiveria necessaria, impattando sul 6-6 con Ambrosio e Burgaya, trovando il gol vittoria ad appena tre secondi dal termine, grazie a Marti Casas, l’uomo della provvidenza, che ha posto fine ad un’altalena di emozioni infinita.

Ora tra lo Scudetto e Forte dei Marmi c’è solamente Viareggio, per un derby toscano che promette fuoco e fiamme nella serie finale. 

Gianni Lombardi