Hockey Pista - Serie A1: i posticipi sanciscono tre verdetti, Lodi vince la stagione regolare, Thiene e Sandrigo retrocedono

20.03.2019 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Hockey Pista - Serie A1: i posticipi sanciscono tre verdetti, Lodi vince la stagione regolare, Thiene e Sandrigo retrocedono
© foto di foto Alberto Vanelli

Poteva essere una giornata infrasettimanale interlocutoria, ed invece il Campionato di Serie A1 svela tutti i suoi verdetti in una notte.

Il Lodi vince la Stagione Regolare grazie alla vittoria 4-1 contro il Trissino, maturata tutta nel secondo tempo grazie ai gol di Malagoli, collezionando così i punti necessari per la sua aritmetica vittoria a  due giornate dal termine.

Nel contempo la B&B Service Forte dei Marmi viene sconfitta dal Bassano a due minuti dalla fine (4-3): decisivo il contropiede vincente di Crespo che regala la salvezza ai vicentini e lasciano a secco i toscani, comunque forti del matematico secondo posto assoluto.

Il Viareggio si vendica della sconfitta di sabato scorso, battendo il Valdagno 4 a 1 e lanciandosi con Breganze per la lotta per la terza piazza (avanti Viareggio per un gol segnato in più negli scontri diretti).

Ma è anche la serata del ritorno alla vittoria, anche piuttosto solida, della squadra di Enrico Mariotti: l'Impredil in rimonta vince 5-2 contro il Sarzana (doppietta di Banini e Rodriguez) e riapre la corsa per la sesta posizione.

Tre punti anche per il TeamServiceCar Monza contro lo Scandiano: ritrovando a pieno Zampoli, ritrova anche la vittoria, a soli tre lunghezze dall'ottavo posto del Trissino.

Trissino ora avrà la sfida a Forte dei Marmi e l'ultima casalinga contro il Sandrigo, mentre Monza due difficili gare contro Sarzana, in lotta per la sesta, e Breganze, in lotta per la terza.

Sabato cinque gare col match clou Follonica-Viareggio: ora gli unici verdetti sono interni alla griglia playoff, visto che Thiene e Sandrigo sono ufficialmente le due retrocesse in Serie A2

 

Martedì 19 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - GSH TRISSINO = 4-1 (0-0, 4-1)

Amatori: Grimalt, Illuzzi (C), Querido, Malagoli, Verona - Compagno, Fariza, De Rinaldis, Gori, Gilli - All. Resende
Trissino: Catala, Nicoletti, Rubio, Greco, Faccin - Bertinato (C), Schiavo, Martini, Rigo, Vallortigara - All. Barcelo'
Marcatori: 2t: 4'19" Malagoli (L), 5'49" Verona (L), 6'59" Nicoletti (T), 11'59" Querido (rig) (L), 13'43" Malagoli (L)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR), Roberto Giovine di Salerno

Tra Lodi e Trissino succede tutto nella ripresa,dopo un primo tempo dove le due difese l'hanno fatta da padrone. Apre e chiude Malagoli, in mezzo Verona e Querido: ancora una volta il Lodi rimane imbattuto grazie ai gol dei suoi calibri offensivi che permettono di superare un avversario comunque ordinato, a cui sono mancati solo i gol degli attaccanti. L'unica rete segnata è firmata dal difensore Nicoletti. La gioia raddoppia al termine della gara, quando il Lodi esulta per la vittoria della stagione regolare, grazie alla concomitante sconfitta del Forte dei Marmi. E' la seconda volta consecutiva della vittoria in campionato per i giallorossi che si confermano ancora una volta come la squadra da battere per i playoff. Sabato la gara decisiva di Eurolega contro lo Sporting di Lisbona, mentre ritornerà in pista martedì prossimo nel posticipo a Bassano del Grappa. Trissino, invece, affronterà, sempre sabato prossimo il Forte dei Marmi. Per i vicentini lotta ancora aperta per l'ultima piazza dei playoff: Monza è ritornata a soli tre punti.

Martedì 19 Marzo 2019 - ore 20.45 - Capannino di Follonica (GR)
IMPREDIL FOLLONICA - CARISPEZIA SARZANA = 5-2 (2-1, 3-1)

Impredil: Menichetti, Rodriguez, Pagnini F (C), Gelmà, Banini D - Pagnini M, Paghi, Cabella, Banini F, Astorino - All. Mariotti
Carispezia: Corona, Borsi (C), Ipinazar, Rossi, Rampulla - Fantozzi, Perroni, Pistelli, RIspogliati, Bianchi - All. Bertolucci
Marcatori: 1t: 4'14" Perroni (S), 8'46" Gelmà (F), 14'02" Banini D (F) - 2t: 0'55" Banini D (F), 7'36" Rodriguez (F), 22'24" Rodriguez (F), 22'46" Pistelli (S)
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU), Marcello Di Domenico di Modena

Ritorna a vincere l'Impredil Follonica dopo un lungo digiuno, confermandosi matematicamente nei playoff 2018-19. Ora è ad un solo punto proprio dal Sarzana, con un calendario non proprio agevole contro il Viareggio sabato prossimo, martedì a Valdagno e successivamente contro Bassano. Il Carispezia ha subito una battuta d'arresto ma è facile immaginarsi che ora, dopo aver strappato il biglietto per i playoff, sia in piena preparazione per la Final Four di WS Europe Cup: una gara che ha visto un deciso equilibrio nel primo tempo poi sbloccato dal duo Banini-Rodriguez nella ripresa, nella ritrovata verve offensiva dello statuario azzurro che è mancata nell'ultimo periodo (non segnava una doppietta da inizio febbraio). Sarzana ora dovrà guardare dietro le spalle per non scivolare in settima piazza che significherebbe incontrare nei playoff il Forte dei Marmi.

Martedì 19 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaSind di Bassano del Grappa (VI)
STEMA UVP BASSANO - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI = 4-3 (2-2, 2-1)

Stema: Dal Monte, Panizza (C), Crespo, Scuccato, Neves - Barbieri, Baggio, De Gerone, Tumelero, Merlo - All. Nunes
B&B Service: Gnata, Ambrosio, Platero, Burgaya, Casas - Cinquini, Maremmani, Motaran (C), Mattugini, Bertozzi - All. Bresciani
Marcatori: 1t: 11'20" Ambrosio (F), 14'10" Panizza (B), 20'00" Ambrosio (F), 24'10" Neves (B) - 2t: 1'25" Panizza (B), 10'07" Platero (F), 21'54" Crespo (B)

Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA), Enrico Uggeri di Lodi

Quarta vittoria stagionale per lo Stema UVP Bassano che coincide con la sperata salvezza. I giallorossi giocano una delle migliori partite dell'anno grazie ad una difesa imperforabile ed alle parate di Dal Monte: poi ci pensa Crespo a tre minuti dalla sirena ad impattare in contropiede, sfruttando un errore in attacco dei versiliesi. Forse con un occhio alla gara di sabato contro i vice campioni d'europa del Porto, il Forte fatica ad imporre il suo gioco fatto di velocità e precisione. Non bastano due gol di Ambrosio nella ripresa, sempre più massimo goleador del campionato con 37 centri: prima Panizza e poi Neves impattano sul 2-2. Nella ripresa il decano Panizza fissa il vantaggio dopo 85 secondi: Platero ritrova il gol dopo l'infortunio (3-3). Nel concitato finale Forte sfiora il gol ma non riesce a superare il muro avversario: un'unica azione ha il Bassano per segnare con Crespo per il 4-3 finale. Dopo la parentesi dell'Eurolega, il Forte giocherà tra una settimana contro il Trissino mentre il Bassano ospita il Lodi.

Martedì 19 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaRovagnati di Biassono (MI)
TEAMSERVICECAR MONZA - UBROKER SCANDIANO = 3-0 (2-0, 1-0)

TeamServiceCar: Zampoli, Martinez (C), Olle, Zucchetti, Franci - Galimberti, Nadini, Lazzarotto, Schena, Uboldi - All. Colamaria
Ubroker: Verona, Baieli, Saavedra, Montivero, D'Anna - Maniero, Buralli, Franchi (C), Errico - All. Crudeli
Marcatori: 1t: 8'00" Franci (M), 22'42" Martinez (M) - 2t: 18'59" Franci (M)
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara, Andrea Davoli di Correggio (RE)

Il TeamServiceCar Monza ritrova al 100% Zampoli e ritrova la vittoria: ora la zona playoff è solo a 3 punti e dovrà sperare non solo nelle sue vittorie contro Sarzana (sabato) e Breganze, ma anche la sconfitta del Trissino. Tre sono i gol segnati dai lombardi, due nel primo tempo con Franci e Martinez ed uno della ripresa con ancora lo spagnolo Franci. Lo Scandiano rimane in decima posizione e ritornerà in pista sabato prossimo a Valdagno.

Martedì 19 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaBarsacchi di Valdagno (VI)
HOCKEY VALDAGNO 1938 - CGC VIAREGGIO = 1-4 (0-0, 1-4)

Valdagno: Trabal, De Oro, Pallares, Girmenez, Centeno - Tataranni (C), Amato, Zambon, Burtini, Bigarella - All. Vanzo
Viareggio: Barozzi, Montigel, Selva, Festa, Ventura - Palagi (C), Gavioli, Rosi, Brunoro, Torre - All. Dolce
Marcatori: 2t: 7'05" Ventura (Via), 13'41" Montigel (Via), 16'23" Selva (Via), 22'34" Gimenez (Val), 23'33" Ventura (Via)
Arbitri:  Filippo Fronte di Novara e Mauro Giangregorio di Salerno

Si rifà completamente il Viareggio dopo il Ko in Coppa Europa solo 72 ore prima, conquistando temporaneamente la terza posizione insieme al Breganze. Il Valdagno, probabilmente già con un occhio alla Final Four, si fa prendere in contropiede in pochi minuti nella ripresa, dopo un primo tempo sostanzialmente bloccato dalla paura di sbagliare. Sblocca la gara Ventura al 7°, ma il break decisivo arriva in 2 minuti e mezzo, prima con Montigel poi con Selva, che taglia le aspettative dei padroni di casa. Solo nel finale Gimenez trova il pertugio davanti ad un super Barozzi. Viareggio è avanti ora nella lotta al terzo posto (un gol segnato in più del Breganze negli scontri diretti) ma avrà un calendario teoricamente più difficile degli stessi vicentini: sabato a Follonica, martedì 26 a Sarzana, Sabato 30 contro il Lodi; Valdagno avrà invece il calendario con sabato lo Scandiano, martedì 26 sempre in casa contro Follonica,  e sabato 30 a Sarzana. Breganze invece ne giocherà soltanto due, a Sandrigo e contro il Monza. Una lotta a tre per i tre posti più ambiti dietro le prime due in classifica.

 

CAMPIONATO SERIE A1 - POSTICIPI 22a GIORNATA - MARTEDI' 19 MARZO 2019

SABATO 2 MARZO - ORE 20.45 - SANDRIGO HOCKEY - AMATORI VERCELLI = 3-0
SABATO 9 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - LANARO FAIZANE' BREGANZE = 1-4
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI WASKEN LODI - GSH TRISSINO = 4-1
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - HOCKEY SARZANA = 5-2
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI = 4-3
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - TEAMSERVICECAR MONZA - UBROKER SCANDIANO = 3-0
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - CGC VIAREGGIO = 1-4

 

CLASSIFICA GENERALE

1   Amatori Wasken Lodi   60

2   B&B Service Forte dei Marmi   53

3   CGC Viareggio   46

3   Lanaro Breganze   46

5   Hockey Valdagno 1938   43

6   Carispezia Sarzana   38

7   Impredil Follonica   37

8   GSH Trissino   34

9   TeamServiceCar Monza   31

10 Ubroker Scandiano   28

11 Amatori Vercelli   20

12 Stema UVP Bassano   17

13 Hockey Thiene   9

14 Sandrigo Hockey   9

 

CLASSIFICA MARCATORI

37 GOL - Federico Ambrosio (Forte dei Marmi)
33 GOL - Marti Casas (Forte dei Marmi)
33 GOL - Claudio Cacau (Sandrigo)

 

PROSSIMO TURNO - 25a GIORNATA - SABATO 23 MARZO 2019 e POSTICIPI MARTEDI' 26 MARZO 2019

SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - SANDRIGO HOCKEY - LANARO FAIZANE' BREGANZE
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - TEAMSERVICECAR MONZA - CARISPEZIA SARZANA
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - CGC VIAREGGIO
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - UBROKER SCANDIANO
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI VERCELLI - HOCKEY THIENE
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - GSH TRISSINO
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - AMATORI WASKEN LODI

CAMPIONATO SERIE A1 - 24a GIORNATA - SABATO 16 MARZO 2019 E POSTICIPI 26 MARZO 2019

SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - AMATORI VERCELLI = 4-4
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - LANARO FAIZANE' BREGANZE - GSH TRISSINO = 4-2
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - UBROKER SCANDIANO = 2-2
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - SANDRIGO HOCKEY = 10-0 (a tavolino)
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI WASKEN LODI - TEAMSERVICECAR MONZA = 6-4
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - CARISPEZIA SARZANA - CGC VIAREGGIO
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - IMPREDIL FOLLONICA

PROSSIMO TURNO - 26a GIORNATA - SABATO 30 MARZO 2019 ORE 20.45

SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - UBROKER SCANDIANO - AMATORI VERCELLI
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - STEMA UVP BASSANO
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - LANARO FAIZANE' BREGANZE - TEAMSERVICECAR MONZA
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - CARISPEZIA SARZANA - HOCKEY VALDAGNO 1938
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - GSH TRISSINO - SANDRIGO HOCKEY
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - CGC VIAREGGIO - AMATORI WASKEN LODI


Nella foto di Alberto Vanelli, il bassanese Andrea Scuccato ed il portoghese del Lodi, Querido