Hockey Pista - Curiosità: si ferma dopo 553 giorni il record di reti di Andrea Brendolin

18.10.2018 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Andrea Brendolin
Andrea Brendolin
© foto di fisr.it

Con l’ultima rete messa a segno sabato 6 ottobre a Lodi, nella 1a giornata del Campionato di Serie A1 di Hockey Pista, si sono interrotte le reti consecutive di Andrea Brendolin, dopo 553 giorni ed un bilancio di 34 gare giocate e 99 reti all’attivo.

La stecca di Brendolin è rimasta a secco sabato scorso con la sfida casalinga contro il Follonica, 1-4. Grazie a questi numeri l’attaccante del Thiene si è piazzato al secondo posto negli annali dell’hockey per miglior continuità nelle realizzazioni. Il cammino era iniziato il 1 aprile del 2017 a Trissino con la maglia del Sandrigo, era la penultima giornata di campionato in A1 e Brendolin aveva realizzato la prima rete della sua squadra, ma il finale fu tutto a favore  dei padroni di casa, 7-2. Da quel momento l’attaccante ha sempre segnato stabilendo altri record che nessuno mai aveva fatto tra A/A1 e A2 (vedi articolo del 23 marzo 2018).

Il Sandrigo nella passata stagione ha avuto in Brendolin la sua miglior macchina da reti a proprio favore vincendo il campionato, l’immediato ritorno in A1, e portando a casa anche la Coppa Italia di A2. Brendolin ha fatto incetta di trofei personali e ha iscritto il suo nome per un triplete mai avvenuto nella storia.  L’attuale attaccante del Thiene, con la maglia del Sandrigo per la prima volta era riuscito a realizzare almeno una rete in tutte le partite giocate nelle tre competizioni nazionali, rispettivamente, in campionato, in coppa Italia ed infine nella Federation Cup. Inoltre si è distinto come miglior marcatore oltre al campionato, anche in Coppa Italia e nella Federation Cup.

Nel 2016-17 Alessandro Franchi con la maglia del Roller Scandiano fu il primo giocatore nella storia tra A/A1 e A2 ad andare sempre a segno, nelle due principali competizioni nazionali, ovvero, in campionato ed in coppa Italia vinta a Follonica. Con 64 reti in 24 presenze, Franchi si era distinto per questo speciale record, però dopo un solo anno, Andrea Brendolin l’ha detronizzato. Alessandro Franchi però è il giocatore che detiene il record storico del periodo più lungo a bersaglio 636 giorni, dal 23 gennaio 2016 al 21 ottobre 2017, per un bilancio di 38 partite e 89 reti nel sacco, stabilito con le maglie del Castiglione della Pescaia prima e poi col Roller Scandiano.

Ricordiamo che l’unico giocatore in serie A/A1 ad aver sempre realizzato in tutte la partite di campionato è stato Massimo Tataranni nella stagione 2014-15 con le maglie del Valdagno e del Matera, 71 reti in 26 gare, ma non giocò la coppa Italia.