Esordienti 2004: pareggio con la Vigor Perconti di Roma

02.05.2016 17:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Gli Azzurrini a Villasimius
Gli Azzurrini a Villasimius
© foto di foto novaracalcio.com

La terza gara del girone di qualificazione si è disputata all’insegna dell’equilibrio. La Vigor Perconti di Roma ha fatto valere una maggiore fisicità dettata dall’anno in più, ma i nostri classe 2004 non si fanno intimorire e sono riusciti a sviluppare buone trame di gioco senza però arrivare al goal. Lo 0-0 finale ha permesso agli Azzurrini di concludere il proprio girone al 1° posto chiudendo a 7pt, grazie anche alle vittorie maturate nella giornata di venerdì contro Inter e Villasimius.

Nel pomeriggio di sabato quarti di finale contro il Como che nel proprio girone si è piazzato al 2° posto dietro al Milan con il quale ha perso di misura (1-0) lo scontro diretto.

Partono bene i ragazzi di mister Bettonte che creano diverse azioni da goal, facendo ripiegare gli avversari nella propria metà campo. A seguito di un calcio d’angolo a favore, la più fatale delle ripartenze permette però ai lariani di passare in vantaggio. Buona la reazione dei nostri che però non si concretizza col meritato pareggio.

Nella ripresa fuochi d’artificio. Prima il doppio vantaggio del Como, che su una punizione a favore trova il gol con uno splendido tiro dai 35 metri che si infila proprio sotto la traversa di un’incolpevole Erbetta. A seguire momenti di confusione dove può succedere di tutto e infatti, nei 4 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, il Novara prima accorcia con Scaglia sugli sviluppi di un calcio d’angolo e poi trova il 2-2 proprio sullo scadere con un tiro a giro di Donizzetti che da fuori area pesca un gol che entra negli annali.

Dagli 11 metri una sequenza mozzafiato: parte il Novara e al termine del 1° rigore siamo in vantaggio grazie alla rete di Grimoldi ma dopo il 2° la situazione è di nuovo in parità. Il terzo penalty degli azzurri viene trasformato da Donizzetti ma anche gli avversari segnano. Il quarto e il quinto tiro dal dischetto vedono sbagliare entrambe le formazioni e quindi si va ad oltranza. Il 6° rigore viene realizzato da Renda ma anche il Como non sbaglia. Nel successivo e ultimo turno di battuta sono gli avversari ad avere la meglio aggiudicandosi il passaggio in semifinale. Novara – Como finisce così 2-2 (5-6 d.c.r.).

A prescindere da tutto i nostri ragazzi hanno vissuto una bellissima esperienza facendosi valere contro ogni avversario.