NOVARA - BARI: il parere di Silvia, Maria Grazia e Francesco, tre SMOS (Social Media Official Supporter) del Bari

25.10.2016 11:00 di  Simone Balocco   vedi letture
NOVARA - BARI:  il parere di Silvia, Maria Grazia e Francesco, tre SMOS (Social Media Official Supporter) del Bari

Questa sera, con calcio d'inizio alle ore 20:30, si giocherà l'undicesima giornata del campionato di Lega B: il “Piola” sarà illuminato per Novara-Bari. Le due squadre arrivano entrambe da due vittorie casalinghe contro Avellino (gli azzurri) e Trapani (3 a 0 contro il fanalino di coda Trapani). La redazione di tuttonovara.it ha contattato i tre Smos (Social Media Official Supporter) del “galletto”, Silvia Nisi, Maria Grazia Marcario e Francesco Gagliardi, per avere il loro punto di vista sulla partita.

 

- Ragazzi, partiamo da un nome: Galabinov. Sul 3 a 3, lo scorso 25 maggio, ci credevate ? Cosa avete pensato dopo il gol del nostro attaccante bulgaro e il successivo triplice fischio ? Pianto ?

Silvia: "Quella sera la ricordo ancora, ero a Bracciano (RM) da amici, sul 3 a 0 ero fiduciosa, sapevo che avremmo rimontato...tutti mi prendevano in giro ed ero in "terra straniera" senza nessun altro tifoso barese, sul 3-3 non capivo più nulla...poi Galabinov e lacrime, il resto della storia la conoscete benissimo".

Maria Grazia: "Ho sperato nell'impresa in sé ma sapevo già che oltre non saremmo andati. È stata una serata ricca di emozioni. Non piango facilmente ma ho pianto quella sera. Ho pianto sullo 0-3, ho pianto al pareggio e alla fine. Ormai era andata così un altro anno di B, tutto da rifare".

Francesco: "E’ dura subire tre gol in 50 minuti. In momenti così, vorresti solo lasciare lo stadio o spegnere la tv, ma una cosa del genere non l’ho mai fatta, in prima battuta perché non si abbandona la barca nei momenti di difficoltà, in seconda perché le leggi del calcio suggeriscono sempre di restare a guardare cosa succede ed ecco che, come per magia, da 3 a 0 per gli ospiti si passa a 3 a 3! Rimonte così non si vedono spesso, soprattutto durante match importanti, per questo l’euforia diventa lo stato emotivo che predomina in momenti del genere. A quel punto sì, pensavo che saremmo riusciti a portare la vittoria a casa ed anche con merito, per la caparbietà dimostrata. Però le cose sono andate diversamente. Pianto no, ma il dispiacere è stato grandissimo".

 

- Dateci un vostro punto di vista su questo campionato di Lega B. Si gioca per il secondo posto ?

Silvia: "È un campionato strano: il Verona come si prospettava è in testa solitario. le grandi squadre come il Bari, il Novara, Cesena o Trapani che puntano alla A sono in bassa classifica, mentre le squadre appena salite come SPAL, Benevento e Cittadella sono molto su. il campionato è ancora lungo, è presto per fare dei pronostici, penso che l classifica cambierà ancora".

Maria Grazia: "Non ho grosse pretese dalla neo società. Non voglio pensare in grande. Mi piacerebbe che le cose siano fatte piano per poter durare. Nel complesso vedo le neopromosse che stanno facendo abbastanza bene. Il Verona va… se si gioca per il secondo posto ? Intanto mettiamo le basi, io in A ci voglio restare !"

Francesco: "Noi dobbiamo lottare per crescere come squadra pensando a vincere una partita dietro l’altra. In questi due mesi abbiamo dimostrato che c’è ancora tanto lavoro da fare nonostante il nostro team sia uno dei più forti della B sulla carta. Si deve giocare per fare sempre meglio, dopo si potrà parlare anche di posizione in classifica. Inutile dire che per il primo posto l’Hellas Verona è la grande favorita".

 

- Lo scorso anno Nicola e Camplone, ora Stellone. Come vi pare il tecnico romano ?

Silvia: "Stellone è molto preparato, mi piace molto come allenatore. Bisogna dargli fiducia e tempo, secondo me può darci quello che vogliamo, anche a livello di gioco, è molto bravo".

Maria Grazia: "Fra i 3 è quello che preferisco anche se facendo dei confronti con i campionati scorsi è quello che ha preso meno punti. Dovremmo dargli fiducia perché secondo me può fare molto sia a livello di spogliatoio (fondamentale) che sul campo".

Francesco: "Sì, perché ancora si cerca una quadratura stabile per la squadra, in modo da far emergere quelle che sono le qualità migliori del team. Stellone può essere l’uomo giusto in questo senso, però c’è ancora lavoro da fare, anche perché ci sono stati spesso cambi di giocatori in questi anni (oltre che di allenatori) e si ha l’impressione di dover ripartire sempre da 0, o quasi. Io credo in Stellone e per il giudizio finale serve tempo".

 

- Siete una piazza esigente, vi sta piacendo questo Bari ?

Silvia: "A tratti: a volte vedo un Bari grintoso, giocatori che buttano sudore e sangue sul campo, in altri tratti siamo molto assenti. È un bari che è molto altalenante, spero che i ragazzi trovino la continuità positiva il più presto possibile".

Maria Grazia: "No. Non è ancora un Bari che lotta. A parte qualche partita giocata in modo quasi impeccabile, non si vede molto altro. E i risultati parlano chiaro".

Francesco: "Piace a tratti. Sono contento per l’ultima prestazione, ma non posso di certo ricordare solo questa. Di buchi nell’acqua ne abbiamo fatti durante questi mesi e ancora non si può dare un giudizio complessivo, anche perché le aspettative sono sempre alte".

 

- Quale giocatore vi sta piacendo di più e chi di meno ? Potete anche mettere più di un nome.

Silvia: "Mi stanno piacendo molto Brienza, che si vede che gioca di esperienza, Il baby biancorosso Castrovilli, Fedele e Monachello. Nell'ultima partita col Trapani ha giocato da titolare e ha fatto veramente una bella partita. Mi aspettavo qualcosa di più invece dal portiere Ichazo, al quale preferisco senza alcun dubbio Micai".

Maria Grazia: "Sono contenta che Maniero si sia ripreso e abbia ripreso a segnare. Mi piace molto Fedele, un po’ meno Fedato".

Francesco: "Parlando di una new entry, spero che Doumbia possa continuare a far bene e a crescere dopo il suo esordio contro il Trapani. Per il resto, come già dissi al collega SMOS del Cesena durante un’altra breve intervista, a me piace Brienza e sarebbe un bell’aiuto se riuscisse a giocare più minuti, perché abbiamo bisogno anche della sua esperienza in campo. Al contrario, vorrei che Maniero si affermasse bomber di questa squadra, ma quando non si segna non si possono dare tutte le colpe al singolo".

 

- Che Bari vi aspettate questa sera ?

Silvia: "Un Bari ancora affamato di vittorie, la ferita dei playoff è ancora aperta. Abbiamo bisogno di certezze". 

Maria Grazia: "Mi aspetto di vedere una squadra con tanta voglia di vincere e lottare. Abbiamo bisogno di vittorie per sistemare tifosi, clima e classifica. Sarà una lotta !"

Francesco: "Mi aspetto un Bari voglioso di fare punti per dare continuità dopo l’ultima vittoria e per mostrare che non è stata una prestazione casuale ma figlia di una reale crescita (nonostante qualche sbavatura). Soprattutto, vorrei vedere un buon gioco e concentrazione. Potrebbero bastarmi queste due cose se alla fine il risultato fosse di parità, proprio perché progredire nella costruzione è la cosa principale in questo momento".

 

- Come è visto il Novara dalle parti del “san Nicola” ?

Silvia: "È una squadra tranquilla, con una tifoseria molto rispettata. È sempre un piacere giocarci contro".

Maria Grazia: "I commenti sono “tanto il Novara ce ne fa 2 o 3”, “col Novara perdiamo”. Non so se sia perché vi temono o perché non abbiano fiducia nella nostra squadra. Personalmente quando sento parlare di Novara mi viene in mente l'anno della remuntada e l'accesso ai playoff. In generale temo tutte le squadre e nessuna. Se si gioca bene hai già portato a casa il risultato".

Francesco: "Nessuno si sognerebbe mai di prendere il match contro il Novara sottogamba. Sappiamo che è una buona squadra e che potrebbe metterci in difficoltà. Personalmente, penso al Novara e penso a Sansone visto che ha giocato con la casacca biancorossa recentemente. Sono curioso di vedere la sua prestazione in campo per questo motivo".

 

- Quale giocatore del Novara vi piace di più ? Potere anche mettere più di un nome

Silvia: "Il destino vuole che quello che mi piace di più è proprio Galabinov, uno che gioca con la testa ! Inoltre mi piace molto anche l'ex Bari Sansone: quando vuole può essere incisivo e determinante".

Maria Grazia: "Da tifosa poco “sportiva” non posso rispondere a questa domanda perché non conosco i giocatori del Novara".

Francesco: "Faragò penso che sia insostituibile. Ha tanta qualità ed è il giocatore che vi toglierei".

 

- Ultime due domande: verrete al “Piola” e pronostico sul match.

Silvia: "Di martedì è difficile causa lavoro però saranno molti i baresi che vivono al nord presenti allo stadio. Le partite con il Novara sono sempre state avvincenti, spero sia anche questa volta che sia così: spero però che i nostri ragazzi tornino con i tre punti".

Maria Grazia: "Tiferò da casa. 0-1 per il Bari, De Luca".

Francesco: "Vedrò il match in tv. Pronostico un X2 perché credo che sarà una partita non facile e incerta".

 

Ringraziamo Silvia, Maria Grazia e Francesco per la simpatia e la disponibilità verso la redazione di tuttonovara.it

 

Simone Balocco