Auguri a Simone Banchieri, attuale allenatore azzurro !

01.01.2020 09:20 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: transfermarkt.it
Simone Banchieri
Simone Banchieri
© foto di zonacalciofaidate.it

Il 1° gennaio 1974 nasce a San Mauro Torinese, comune della città metropolitana di Torino, in Piemonte, Simone Banchieri, calciatore e allenatore di calcio italiano, che oggi dunque compie 46 anni.

Banchieri ha giocato a calcio negli anni '90. E' poi diventato allenatore di calcio. Attualmente è il tecnico del Novara, in Serie C.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

-

Carriera

Calciatore

Simone Banchieri è stato brevemente negli anni '90 un calciatore del San Mauro Calcio, tra i dilettanti, ma ha abbandonato ben presto il calcio giocato ("ha solo i piedi buoni", si diceva di lui).

Allenatore

Simone Banchieri inzia la carriera di allenatore giovanissimo coi giovani di squadre dilettanti, a Rivoli e a Collegno.

Approda poi in Promozione al Rivara Canavese, con una Berretti da favola che nel girone si classifica davanti al Milan di De Sciglio…

Arriva quindi la parentesi alla Pro Patria Berretti.

Dopo le squadre giovanili nel 2012 sposa l’avventura in Serie D del Derthona, dove scrive pagine importantissime in una fase societaria più che delicata per i Leoni, ottenendo ottimi risultati e riuscendo creare una grande empatia con la piazza

L'anno seguente approda alla vicina Novese, afflitta però da difficili situazioni ed incertezze societarie.

Nel 2014-15 ritorna così ancora al Derthona.

Nel 2015 ha il primo ‘incrocio’ con la famiglia De Salvo, diventando tecnico della Folgore Caratese in Serie D a stagione in corso, compiendo un piccolo-grande miracolo sportivo e forse mettendo proprio in quella stagione le basi del suo futuro azzurro. A Carate fa faville, non solo salvando la squadra dalla retrocessione, ma facendo molto di più con una squadra giovane che però stupisce tutti (e Banchieri si prende giustamente anche il riconoscimento di Sprint e Sport per il miglior tecnico della D di quella stagione). A Carate però si apre il ciclo e l’era Criscitiello e le strade si dividono (anche se la famiglia De Salvo non dimenticherà quanto fatto da Banchieri).

Arriva poi nel 2016-17 la proposta che sembra allettante del Legnano, avventura che purtroppo si rivela troppo complicata, dentro e fuori dal campo, per poter lavorare serenamente.

Dopo questa parentesi non bellissima Banchieri decide di aspettare l’occasione giusta e il progetto giusto. Senza voler allenare a tutti i costi qualsiasi cosa giusto per allenare, ma aspettando e sapendo che nel calcio ci sono ancora persone riconoscenti e di parola. E proprio il dottor De Salvo, quando si presenta l’opportunità, gli offre la possibilità di entrare nel mondo delle Giovanili del Novara. Nel 2017-18 Banchieri è così alla guida dell’Under 16 che arriva alle finali nazionali e tra le migliori otto d’Italia (uscendo solo ai quarti con la Juventus), per poi vedersi confermato alla guida della categoria la stagione seguente, dove si supera insieme ai suoi ragazzi: vittoria dello Scudetto senza mai perdere una partita tra campionato e finali.

Arriva così la nomina e la promozione in prima squadra al Novara. Sarà lui il condottiero degli Azzurri  in Serie C nella stagione 2019-2020. 

-

Ecco in sintesi la carriera di Simone Banchieri. Nell'ordine sono indicate le stagioni e le squadre di club nelle quali ha militato e che allena, il numero di presenze in campionato da calciatore e, tra parentesi, il numero di gol segnati:

Calciatore

Squadre di club

- San Mauro Calcio

Allenatore

2012-13 - HSL Derthona

2013-14 - Novese

2014-15 - HSL Derthona

2015-16 - Folgore Caratese

2016-17 - Legnano

2017-19 - Novara Under 16

2019-20 - Novara

-