Sorprese e imprevedibilità (di Tommaso Maschio)

16.10.2019 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Tommaso Maschio
Tommaso Maschio

Alzi la mano chi a inizio stagione pensava a Renate e Pontedera come principali antagoniste del Monza, o la Reggiana del Padova o ancora Potenza e Monopoli in vetta al Girone C con una Paganese al pari del Catania.

In queste prime nove giornate di Serie C anche l’impensabile è diventato possibile con tante sorprese nelle zone nobili di classifica dei tre gironi pronte a sparigliare le carte e sovvertire i pronostici della vigilia almeno per il momento.

La brianzola e la toscana che non ti aspetti

Se il Monza è una delle poche grandi che non sta deludendo (24 punti su 27 a disposizione conquistati), nel Girone A c’è un’altra brianzola che sta stupendo tutti e si è issata al secondo posto solitario grazie alla propria compattezza, miglior difesa dei tre gironi assieme al Potenza. Un cambio di passo netto rispetto a un anno fa quando chiude al 17esimo posto in classifica con appena 39 punti, poco meno del doppio dei 20 conquistati finora. Sotto la guida di <b>Aimo Diana</i> però le pantere hanno trovato la quadra e nonostante nessun nome di grido stanno marciando a un ritmo impressionante. Discorso simile si può fare per il Pontedera – che comunque lo scorso anno era rimasto fuori di un soffio dai play off – che ora si trova al terzo posto in coabitazione con quell’Alessandria data per più probabile contendente del Monza e che al termine della scorsa stagione tolse proprio ai toscani l’accesso alla post season. Nonostante undici gol subiti (quattro proprio contro i nerazzurri lombardi) la squadra granata ha perso una sola volta in stagione pur avendo affrontato squadre importanti come Carrarese, Novara, Pro Vercelli o Alessandria.

Ripescata di lusso

Chiamatela Reggiana o Reggio Audace, ma la sostanza non cambia. La squadra emiliana lo scorso anno aveva mancato la promozione in Serie C, ma in estate assieme ad altre era stata ripescata a luglio per completare l’organico della terza serie. A rinforzare la compagine societaria sono arrivati dalla rivale Modena Romano Amadei e Doriano Tosi – quest’ultimo col compito di costruire la squadra – seguiti ora anche da Carmelo Salerno. I risultati non si sono fatti attendere con la squadra di Alvini che è infatti imbattuta (l’unica con la Reggina) dei tre gironi e ad appena tre punti da una corazzata come quella del Padova e davanti a club quotati come Vicenza, Piacenza e Carpi.

Tra tante big, ecco due 'underdog'

Ancora più clamore fa la classifica del Girone C, dove ai nastri di partenza c’erano club blasonati come Bari, Catania, Reggina o Ternana. E invece in vetta troviamo il Potenza – miglior difesa del campionato con il Renate – e subito dietro il Monopoli affiancato da due big che non stanno deludendo come Reggina e Ternana. Entrambe proseguono sulla scia dello scorso anno quando arrivarono rispettivamente quinta e ottava, anche se i pugliesi avevano provato a cambiare con l’arrivo di Roselli in panchina (durato due gare) prima di tornare sui propri passi e richiamare quel Giuseppe Scienza protagonista dell’ultima stagione. Ma attenzione anche alla Paganese che retrocessa un anno fa è stata riammessa in estate e vive un momento positivo tanto da essere al pari di un Catania che ha ben altro budget e obiettivi.

Dove inizi il merito di queste squadre e società, che c’è e nessuno mette in dubbio, e dove il demerito delle cosiddette grandi – molte partite con il freno a mano tirato – è difficile da dire in questa fase iniziare della stagione, così come è complicato intuire se si tratta di una partenza sprint destinata a esaurirsi o se davvero queste squadre possano insidiare quelle più quotate fino alla fine per un posto in Serie B.

Intanto da amanti del calcio e della sua imprevedibilità godiamoci queste sorprendenti realtà.

Tommaso Maschio

-