Siete pronti per il match dell'anno ? ..... l'Editoriale di Simone Balocco del 9 marzo 2017

10.03.2017 11:00 di  Simone Balocco   vedi letture
Siete pronti per il match dell'anno ? ..... l'Editoriale di Simone Balocco del 9 marzo 2017
© foto di foto novaracalcio.com

Per un tifoso del Novara è difficile scrivere cosa ...rappresenti il derby con la Pro Vercelli. Il “derby delle risaie” va vissuto, attimo dopo attimo, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto e atteso spasmodicamente due volte l'anno. Per le due tifoserie, da sempre rivali, questa partita è attesa un po’ come il Natale per i bambini, dove l'unico “regalo” possibile sarà fare risultato. Una sconfitta equivarrebbe al carbone della Befana.

Questa è la settimana più lunga di tutte, sia per noi che per loro. Ci ha fatto male il loro gol vittoria nel match di andata al 94' ma rispetto ad allora siamo un’altra squadra: più quadrata, più consapevole, più arrembante. Un “Novara più”, un Novara-operaio che sa cosa cosa vuole: salvezza e magari qualcos'altro in più.

Novara contro Pro Vercelli. Da una parte noi, squadra in serie positiva da sette giornate, carichi come molle e con una voglia matta di riprenderci quei tre punti che abbiamo perso nel “loro” Piola; dall’altra parte una squadra che nonostante gli undici punti in meno verrà a casa nostra per cercare di fare risultato, con i suoi supporter che faranno pesare la vittoria del 16 ottobre scorso. Vittoria che in cadetteria mancava per loro dal 1936.

Novara e Pro Vercelli, nate (calcisticamente) pochi anni l'una dall'altra (1908 noi, 1903 loro come sezione “calcistica”) e parti fondanti di quel “quadrilatero” che negli anni Venti era il meglio dell'allora calcio nazionale. Novara e Vercelli, due città distanti poco più che venti chilometri che sono rivali in ogni cosa: paniscia contro panissa, biscottini contro bicciolani, Re Biscottino e Regina Cuneta contro Bicciolano e Bela Majin. Per non parlare di quando negli anni Ottanta-Novanta, sopperendo alla carenza di derby calcistici di livello, Novara e Vercelli si sfidavano a colpi di stecca e pallina in fantastiche partite di hockey su pista con scudetti e coppe che andavano e venivano. E sulle gradinate le due tifoserie si sfidavano con coreografie mozzafiato e con in palio l'Oscar di miglior torcida.

Spero con tutto il cuore che domenica possa esserci il pubblico delle grandi occasioni: questa squadra se lo merita e mi piacerebbe vedere tante persone che all’ingresso in campo delle squadre e durante i novanta minuti (più recupero) di gioco possano unirsi ai cori della Curva Nord per portare gli azzurri alla vittoria con indosso sciarpe, maglie e bandiere azzurre.

Altro che Serie A: il Novara è l'unica cosa che ci ha reso la vita bella da morire !

Buon derby delle risaie a tutti.

Forza Vecchio Cuore Azzurro !

foto: pagina Facebook Novara Calcio

A cura di Simone Balocco, Social Media Official Supporter - #SMOS Lega B del Novara Calcio 1908. #CalcioVero