Il punto sulla Lega Pro, Girone A: Bassano e Como accorciano sulle prime

A Como si torna a sognare
06.03.2015 15:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Il punto sulla Lega Pro, Girone A: Bassano e Como accorciano sulle prime
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

La giornata

Turno infrasettimanale pieno di sorprese per il girone A di Lega Pro che vede le tre capolista rallentare il ritmo favorendo il rientro delle inseguitrici; tutto giova all’equilibrio e all’incertezza della corsa promozione che vede sette squadre racchiuse in dieci punti. Mercoledì nero per il Novara che dopo il deferimento (che potrebbe portare punti di penalizzazione agli azzurri) perde a Como subendo un tiro in porta, il gol di Giosa in posizione abbastanza chiara di fuorigioco; non scappano Pavia e Alessandria fermate tra le mura amiche da Lumezzane e Torres: i ragazzi di Maspero dopo aver fallito tante occasioni nel primo tempo, finiscono addirittura in dieci per l’espulsione di Cesarini; l’Alessandria passa addirittura in svantaggio contro la Torres ma un gol di Iunco permette ai “grigi” fortemente rimaneggiati di portare a casa almeno un punto. Oltre al già citato Como, dietro torna alla vittoria il Bassano: dopo essere stati a bocca asciutta per quattro turni, i veneti espugnano il difficile campo di Mantova dove i “virgiliani” vincevano da cinque gare di fila; tre punti importanti in chiave play-off per la Feralpisalò che con la seconda rete consecutiva nel finale di Bracaletti rifilano al Sudtirol la quarta sconfitta consecutiva ponendo fine alle speranze play-off di Fischnaller e compagni. Risale il Real Vicenza che con un gol per tempo regola l’Albinoleffe riscattando la sconfitta al “Menti” dello scorso turno. Per quanto riguarda la zona salvezza finisce a reti inviolate lo “spareggio” tra Pro Patria e Pordenone, risultato che favorisce gli ospiti che mantengono i tre punti di vantaggio sui bustocchi; stesso risultato tra Venezia ed Arezzo mentre il Renate vince la sfida tra matricole con la Giana grazie ad una rete di Iovine, facendo un passo avanti importante verso la permanenza in categoria. Infine nella sfida tra squadre dal passato importante Monza e Cremonese pareggiano 1-1: tutto nel primo tempo con Crialese che risponde a Conti.

Top

Continua la marcia inesorabile del piccolo Renate che con la vittoria sulla Giana si è portato a 37 punti, sei sopra il primo posto play-out occupato proprio dalla matricola di Gorgonzola. Nonostante la cessione di capitan Gavazzi (al Novara, n.d.r.) la compagine lombarda non ha risentito e sta trovando in casa un rendimento che, se tenuto fino a maggio, li porterà ad una salvezza tranquilla.

Flop

Il Sudtirol dopo essersi avvicinato alle prime con un ottimo fine andata/inizio ritorno ha perso quattro partite di fila mettendo fine ai proprio sogni; peccato perché la doppia sfida interna contro Real Vicenza e Novara avrebbe potuto aprire scenari interessanti per gli altoatesini.

Prossimo turno

Si torna in campo domani con sole due partite, il derby lombardo Como-Monza e Sudtirol-Vicenza; tutte le altre partite si giocheranno domenica a cominciare da Lumezzane-Bassano all’inedito orario delle undici di mattina. Impegni esterni per le due capolista, il Pavia ad Arezzo (sperando che lo stadio della città toscana sia agibile dopo il maltempo degli ultimi giorni) e l’Alessandria a Pordenone; proverà ad approfittarne il Novara che ospita all’ora di pranzo il Venezia nella sfida tra le due formazioni che in settimana hanno ricevuto un deferimento dalla Federazione. Completano il programma Cremonese-Feralpisalò, Mantova-Torres, Albinoleffe-Renate e Giana-Pro Patria.

Marco Dho