Blocco ripescaggi e B a 19 ? Ni. Non c'è il blocco riammissioni...

29.10.2018 13:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Claudia Marrone
Claudia Marrone
© foto di tuttoc.com

Si è molto parlato, nella giornata di sabato, dell'ennesimo colpo di scena di una storia infinita, quella che riguarda i ripescaggi in Serie B.

Come noto, nella giornata di mercoledì il TAR del Lazio aveva accolto i ricorsi di Pro Vercelli e Ternana e sospeso la decisione del TFN circa il blocco dei ripescaggi, ma il giorno seguente la Lega B aveva impugnato la sentenza appellandosi al Consiglio di Stato che, stando a quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, avrebbe accolto l’istanza di sospensiva cautelare del provvedimento del TAR e fissando la discussione collegiale per il 15 novembre. In attesa, sono tornati in vigore tutti quei provvedimenti che proprio il TAR aveva sospeso solo pochi giorni fa, a cominciare da quello del 13 agosto, quando l’allora commissario della FIGC Fabbricini bloccò i ripescaggi.

Ripescaggi, appunto. Non riammissione. Perché dal discorso ripescaggi, che riguarda Pro Vercelli, Novara, Robur Siena, Ternana e Catania, esula l'Entella. Ricordiamo, anche se ormai è nota persino oltreoceano, la questione dei liguri: persi i playout di B lo scorso anno, la truppa ligure retrocede in Serie C, ma, a seguito del fallimento del Cesena presenta un ricorso circa la penalizzazione di -15 che tocca al club romagnolo: parte una battaglia legale, che culmina con la vincita del ricorso stesso che vede, in sostanza, la riammissione del club biancazzurro in B, visto che la penalizzazione dei bianconeri è da far scontare nella stagione di appartenenza (la scorsa, quindi) e la classifica va quindi riscritta con lo slittamento in avanti. La Lega B, però, fa ricorso, spalleggiata dalla FIGC (che fa ricorso contro sè stessa), e, ignorando la vigente sentenza del Collegio di Garanzia, non riscrive la classifica e non riammette l'Entella in B. Ma sull'esito del ricorso di Lega B e FIGC è silenzio. 

Segnale positivo o negativo ? Difficile da decifrare, ma il Governo, mediante Giorgetti, si è schierato in favore del sodalizio di patron Gozzi. Chissà se a questo punto può trovare corpo l'ipotesi che TuttoC.com aveva raccolto giorni fa: sembra si sta lavorando sulla via della riammissione dell'Entella in Cadetteria, con il conseguente slittamento della Viterbese nel Girone A di Serie C e un campionato di terza serie - che ricordiamo essere ancora senza regolamento - che vedrebbe 6 promozioni, con criteri ancora da chiarire. Ed effettivamente con possibilità prossime allo 0% per i ripescaggi: le cinque deluse dovrebbero arrendersi alla Serie C, con un possibile indennizzo da concordare.

Claudia Marrone