Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara, lo Sporting Lisbona offre due milioni e mezzo per Chajia"

Proposta super per il giovane belga che ha esordito ad aprile
14.07.2017 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Moutir Chajia
Moutir Chajia
© foto di foto novaracalcio.com

Un saluto ai circa 20 tifosi che hanno sfidato i 32 gradi di Novarello, poi la lunga camminata verso i due nuovi campi tirati a lucido. È iniziata martedì l’avventura di Eugenio Corini sulla panchina degli azzurri. Il tecnico ha seguito l’allenamento sempre in piedi con i suoi collaboratori. Stretching, corsa, esercizi con la palla e partita hanno scandito più di un’ora e mezza di lavoro. In gruppo c’erano anche i quattro giocatori che avevano saltato la seduta facoltativa di martedì: Magnus Troest, Andrea Mantovani, Marco Chiosa e Nico Schiavi.  

Mancava solo Ronaldo, che è arrivato mercoledì per partecipare alla seconda delle due sessioni di lavoro previste ieri alle 9,30 e alle 17,30. «Era la nostra prima scelta a centrocampo - garantisce il ds Domenico Teti -. La trattativa con la Lazio è stata lunga e complessa, ma la volontà del brasiliano era chiara ed è stata decisiva. Contratto triennale ? È un segnale di fiducia. Il progetto Novara è solido e Ronaldo può combinare bene con gli altri centrocampisti».  

Tante partenze

Tra gli Azzurri, una promessa che potrebbe spiccare il volo: Moutir Chajia, 19 anni compiuti a giugno, che il club aveva acquistato un anno fa senza spendere un euro dall’Oostende (Belgio) e oggi potrebbe rivendere a suon di milioni. Le sue 7 presenze in B, per un totale di 219 minuti, sono sufficienti allo Sporting Lisbona per tentare l’assalto. In Portogallo si parla di un’operazione da 2,5 milioni di euro, ma l’offerta potrebbe essere anche più sostanziosa.  

Così il club biancoverde che ha appena ingaggiato Bruno Fernandes, altro ex Novara, conta di garantirsi il talento che solo un anno fa non parlava italiano e si diceva affascinato dalle strutture di Novarello. Dovesse andare in porto, per il Novara l’operazione economica sarebbe ancora più vantaggiosa di quella che ha portato Paolo Faragò al Cagliari per 2,3 milioni. 

Quasi impossibile, insomma, diventa respingere una proposta del genere per un club di B che punta sulla valorizzazione per garantire la propria sostenibilità. Un altro possibile giocatore in uscita è Antonio Lukanovic, che piace al Rijeka (Croazia) e in serie C. Più difficile l’ipotesi Brescia, dove troverebbe spazio con difficoltà. Il Novara potrebbe quindi mandarlo a giocare e ritrovarlo al termine della stagione. Su Krisztian Adorjan, oltre al Granada (Spagna), ci sono gli ungheresi del Debrecen e i ciprioti dell’Apollon.  

In difesa è aperta la corsa per aggiudicarsi Gennaro Scognamiglio, che ha due anni di contratto. Secondo l’ultimo aggiornamento, il Parma ha superato la Cremonese affiancando la Salernitana in cima alla classifica delle favorite. Più staccato è l’Avellino.