Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Novara stringe su Ronaldo, aspettando il sì di Maniero"

La punta lascerebbe il Bari che però chiede una “buonuscita”
03.07.2017 15:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Ronaldo Pompeu Da Silva
TUTTOmercatoWEB.com
Ronaldo Pompeu Da Silva
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Sono i giorni di Ronaldo, il centrocampista che il Novara ha messo nel mirino e vuole consegnare ad Eugenio Corini in tempo per l’inizio del ritiro. Entro giovedì la società conta di chiudere con la Lazio, il club proprietario del cartellino del brasiliano. Ronaldo ha un contratto in scadenza nel 2019, ma i biancocelesti hanno già messo in preventivo la necessità di cederlo perché il giocatore in Serie A non troverebbe comunque spazio.  

Si lavora dunque su un trasferimento a titolo definitivo e su un eventuale sconto sullo stipendio del regista. L’ex Empoli, Pro Vercelli e Salernitana è stato individuato dal ds Domenico Teti e da Corini come il rinforzo ideale da piazzare in mezzo alla linea a tre di centrocampo che il nuovo tecnico proverà dal 17 luglio a Novarello. Ronaldo ha giocato anche da trequartista, quindi all’occorrenza potrebbe essere impiegato perfino alle spalle di due attaccanti. In B ha finora raccolto 111 presenze, di cui 31 nell’ultima stagione con la Salernitana.

In scadenza nel 2018
Un’altra operazione, più complicata, è stata impostata con il Bari per Riccardo Maniero. L’attaccante andrà in scadenza nel 2018, dunque i pugliesi corrono il rischio di perderlo a costo zero tra un anno. Chiedono in ogni caso uno sforzo economico al Novara per aggiudicarsi la punta, ma la società azzurra non è disposta a esagerare per accontentarli. Riflette semmai sulla volontà del giocatore, inseguito dal 2015 e cercato anche nell’ultima sessione invernale di mercato. Con Maniero si tratta sulla base di un triennale, ma saranno decisive le motivazioni della punta. Accettando il Novara, l’attaccante di Napoli ritroverebbe l’ex compagno di reparto Gianluca Sansone. 

Già oggi in casa azzurra non mancano comunque le alternative: Federico Macheda ha rinnovato fino al 2018 ed è sotto osservazione della Spal, ma il club vuole resistere, mentre Simone Simeri è appena stato ufficializzato con un contratto biennale. L’ex centravanti della Folgore Caratese è reduce da una stagione di 21 gol in 30 partite in D. Il ritiro gli servirà per provare a guadagnarsi la fiducia di Corini. C’è poi Antonio Lukanovic, per cui si è fatto avanti il Brescia di Roberto Boscaglia. Dopo i primi arrivi e le attese conferme, Teti dovrà anche lavorare su alcune uscite. In difesa si cerca una sistemazione per Gennaro Scognamiglio, che non ha convinto nella sua prima stagione in azzurro. Da tempo lo segue la Salernitana, ma anche l’Avellino e negli ultimi giorni il Cesena hanno mostrato un certo interesse.

Con le valigie in mano
Tra i possibili partenti ci sono poi Francesco Bolzoni, per cui non sono arrivate richieste concrete, e Krisztian Adorjan, seguito all’estero e soprattutto in Spagna. Nell’ambito del settore giovanile si attende solo l’annuncio per la consegna dell’incarico a Mavillo Gheller.  

L’ex difensore azzurro, che ha smesso di giocare a marzo, si occuperà dell’attività di base con il tecnico Matteo Angaroni. Gheller faceva parte del gruppo storico che completò in due stagioni la scalata dalla Lega pro alla Serie A tra il 2009 e il 2011. Il collaboratore tecnico Carlalberto Ludi seguirà invece da vicino la Primavera con un incarico di responsabilità. 

Filippo Massara