Rassegna stampa - Corriere di Novara: "Novara-Da Costa: siamo ai saluti"

Il portiere e capitano azzurro ha detto sì al Lugano
27.06.2017 16:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: corrieredinovara.com
David Da Costa
David Da Costa
© foto di foto corrieredinovara.com

Il Novara Calcio saluta il suo capitano. Si è concretizzato il passaggio di David Da Costa al Lugano. Un mese fa i primi abboccamenti, con alcune dichiarazioni del procuratore del portiere elvetico, che aveva dichiarato alla Rsi l’apprezzamento del presidente ticinese Renzetti nei confronti del suo assistito.

Allora, però, la società azzurra aveva smentito qualunque trattativa. Ma negli ultimi giorni il Lugano, che si è classificato terzo nell’ultima stagione in Super League elvetica e giocherà la prossima Europa League, ha affondato i colpi, proponendo un contratto pluriennale a Da Costa, legato al Novara fino al 2018. Adesso le parti hanno messo nero su bianco. Insomma, l’avventura dell’estremo difensore azzurro a Novarello è giunta alla sua conclusione.

Il futuro della porta azzurra porta il nome di Lorenzo Montipò. L’enfant du pays, classe 1996 e nel giro della nazionale italiana Under 21, sarà il prossimo numero uno. Resta da capire se il club deciderà di affiancargli un portiere esperto oppure puntare come secondo su Elia Benedettini, altro elemento giovane di grande prospettiva, che ricordiamo difende i pali della nazionale di San Marino.

Insomma, un altro pezzo importante dell’ultimo biennio dice addio, anche se una sua possibile partenza era ormai nell’aria da tempo.

Ma presupporre un’altra rivoluzione sarebbe fuorviante. Sì, perchè i rinnovi con gli azzurri progettati dal d.s. Domenico Teti stanno andando tutti a segno.

Vicinissima, infatti, la fumata bianca anche per Marco Calderoni: l’accordo con il Chievo per il trasferimento del terzino a titolo definitivo dovrebbe arrivare in tempi brevissimi. Calderoni si aggiungerebbe a Chiosa, a Orlandi e a Macheda. Sull’attaccante romano sarebbero in pressing diverse società (in primis la Spal, neo-promossa in serie A), ma l’intenzione del Novara è chiara: a meno di super offerte al giocatore, che non sono arrivate e ci si augura non arriveranno in questa sessione di mercato, Macheda sarà una delle punte agli ordini di Corini.

Insomma, la rosa piano piano comincia a delinearsi e prima del ritiro Teti potrebbe inserire un nuovo centrocampista: tutte le piste portano a Ronaldo Pompeu Da Silva della Lazio, al centro di un’operazione che vedrebbe Scognamiglio raggiungere la Salernitana.

Intanto, l’ormai ex preparatore dei portieri Cataldi (che ha appena rescisso il suo contratto) sarebbe vicino al Bari, dove potrebbe essere raggiunto da Corrain.

Paolo De Luca