Prima categoria, Gironi A e B, 13^ Giornata - Risultati e classifiche

06.12.2017 18:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it-tuttocampo.it
Prima categoria, Gironi A e B, 13^ Giornata - Risultati e classifiche

Prima Categoria - Girone A

13^ GIORNATA (03 DICEMBRE 2017)

Vogogna, in Ossola si rimette la freccia

La sconfitta interna del Momo, che sul proprio terreno deve cedere strada al Sizzano del rientrante e ritrovato Frassi, rilancia in vetta alla classifica i "verdi" di Chiaravallotti che domano al "Bonomini" il Bulé Bellinzago (3-1) rintuzzando anche l'attacco di un Feriolo che non ha pietà del Gravellona San Pietro, superato con un tennistico 6-2 in cui il grande protagonista è Ghidini che si porta a casa il pallone della personale tripletta.

L'Ornavassese rallenta la corsa della Crevolese di Ochetti, fermata nel fortino bianconero sull'1-1 ma a risalire di gran carriera è la Vallestrona che, seppur con qualche patema di troppo, condanna il Cameri all'ultima posizione della classifica con la rete decisiva di Brunetti (2-1) dopo un primo tempo che aveva visto andare al riposo in vantaggio la compagine di Colella.

In ultima posizione c'è ora un terzetto perché l'Olimpia Sant'Agabio impatta a Crodo (2-2) tirando nella mischia anche i nerazzurri novaresi e i tocensi di Moz mentre in zona playout crolla l'Agrano che al "Liberazione" deve concedere strada alla Sanmartinese facendosi sopravanzare anche in classifica dall'undici di Merzoni.

Carmine Calabrese

Risultati

Agrano Sportiva - Sanmartinese Calcio   0 - 1

Calcio Vogogna - Bulè Bellinzago   3 - 1

Crodo - Olimpia Sant'agabio 1948   2 - 2

Feriolo Calcio - Gravellona San Pietro   6 - 2

Momo Atletico Calcio - Sizzano   0 - 1

Ornavassese - Crevolese   1 - 1

Vallestrona - Cameri Calcio   2 - 1

Riposa: Premosello Calcio

Classifica (riferita a 12 Giornate)

Calcio Vogogna   30

Momo Atletico Calcio   28

Feriolo Calcio   28

Crevolese   24

Vallestrona (+1)   19

Bulè Bellinzago   19

Crodo   17

Ornavassese (+1)   17

Sizzano   14

Sanmartinese Calcio   14

Agrano Sportiva   13

Premosello Calcio   10

Cameri Calcio   8

Olimpia Sant'agabio 1948   8

Gravellona San Pietro   8

 

Prima Categoria - Girone B

13^ GIORNATA (03 DICEMBRE 2017)

Nella giornata dei pareggi si esalta il Vigliano: Magaraggia, esordio col botto

Vince il Vigliano nel derby contro il Città di Cossato per 2 a 1. La cura Magaraggia ha subito effetto e la sua squadra passa in vantaggio in apertura con il gol dell'ex Damas con una pennelleta su punizione, mentre a metà secondo tempo Caviglia realizza il gol dello 0 a 2 in contropiede. I blues accorciano le distanze con il rigore di Curatolo, ma nei quindici minuti finali non riescono a trovare il gol del pari con i giallorossi, in inferiorità numerica, salvati dalle parate di Scalabrino. Vigliano conquista tre punti fondamentali per non buttare via la stagione e va a -6 dai playoff; il Città di Cossato non sfrutta i mezzi passi falsi delle squadre di alta classifica. Mister Ariezzo non è comunque in discussione nonostante gli ultimi risultati deludenti.

Pareggio giusto tra Gaglianico e Ponderano con la partita che termina sull' 1 a 1. Padroni di casa in vantaggio un pò a sorpresa nel primo tempo con Somensi, poi nel secondo tempo dominio nerostellato sul piano del gioco e pareggio che arriva a 5' dal termine con il gol di Ivaldi. Rammarico per i ragazzi di Pertel che si vedono annullare il gol del 2 a 1 di Somensi, ma è comunque un punto guadagnato ed importante per la lotta salvezza. Ponderano non dei migliori, ma che comunque esce con un punto che non fa male e mantiene invariato il vantaggio sulla Biogliese.

Frena anche la Biogliese nella sfida difficile contro la Serravallese. Vantaggio con Spagnolo, ma poi gli ospiti riescono ad agguantare un pari per un punto a ciascuno che è comunque positivo infatti la squadra di Inglesi guadagna sul Città di Cossato, mentre la Serravallese accorcia sul Gattinara.

Termina 1 a 1 il derby tra Valle Cervo Andorno e Chiavazzese in una sfida giocata con molta sportività dopo gli animi tesi degli incontri delle ultime stagioni anche grazie alla grande iniziativa delle due società (leggi qui). Vantaggio degli scacchi con il solito Matteo Motta, che ha la Chiavazzese coma sua vittima preferita. Nel secondo tempo pareggio di Michael Bottone con una bella girata che non lascia scampo a Perugia. Partita corretta tra i giocatori ma condizionata da un comportamento non esemplare del direttore di gara confermando anche il suo atteggiamento del campo sporcando di fango le mura degli spogliatoi dell'impianto. Un punto che mantiene entrambe le squadre in corsa per i propri obiettivi.

Terza vittoria consecutiva per la Pro Palazzolo che vince 2 a 0 lo scontro diretto per la salvezza in casa del Piemonte Sport. Ora la zona playout è dietro di 6 punti, un ottimo bottino dopo le difficoltà ad inizio campionato. Piemonte Sport che ora scivola all'ultimo posto in classifica.

Pareggiano 1 a 1 Romagnano e Livorno Ferraris ottenendo un punto più utile soprattutto per i novaresi, mentre i vercellesi lasciano l'ultima piazza in classifica anche se ancora a pari punti con il Piemonte Sport.

L'altro match salvezza tra Santhià e Virtus Vercelli se lo aggiudicano i padroni di casa per 1 a 0. I granata stanno svolgendo numerose operazioni nel mercato di riparazioni per tentare di uscire dalla zona rossa e questa vittoria da sicuramente morale e punti recuperando sulla salvezza diretta. Virtus Vercelli che si vede scavalcare proprio dal Santhià ed ora è terzultima.

Riposo per il Gattinara che mantiene salda la sua quinta piazza, primo posto utile per disputare i playoff.

Andrea Marini

Risultati

Biogliese Valmos - Serravallese 1922   1 - 1

Città Di Cossato - Vigliano   1 - 2

Gaglianico C. S. I. - Ponderano   1 - 1

Piemonte Sport 1963 - Pro Palazzolo   0 - 2

Romagnano Calcio - Livorno F. Calcio 1926   1 - 1

Santhià Calcio - Virtus Vercelli   1 - 0

Valle Cervo Andorno - Chiavazzese 75   1 - 1

Riposa: Gattinara F. C.

Classifica (riferita a 12 Giornate)

Ponderano   29

Biogliese Valmos   26

Città Di Cossato (+1)   23

Chiavazzese 75 (+1)   23

Gattinara F. C.   22

Serravallese 1922   19

Valle Cervo Andorno   17

Pro Palazzolo   17

Vigliano   16

Romagnano Calcio   14

Gaglianico C. S. I.   11

Santhià Calcio   11

Virtus Vercelli   10

Livorno F. Calcio 1926   6

Piemonte Sport 1963   6