Prima categoria, Gironi A e B, 20^ Giornata - Risultati e classifiche

22.02.2018 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it-tuttocampo.it
Prima categoria, Gironi A e B, 20^ Giornata - Risultati e classifiche

Prima Categoria - Girone A

20^ GIORNATA (18 FEBBRAIO 2018)

Cameri, la salvezza è un po' più lontana

Il turno di riposo del Vogogna rimette in pari le sfide con il Feriolo che, vincendo nel posticipo con l'Ornavassese (2-1), si riporta a sole tre lunghezze di distanza dagli ossolani con i quali ingaggeranno da qui alla fine un testa a testa dal sapore di Promozione.

Anche perché il resto del gruppo è ormai fuori dai giochi: il Momo non va oltre il pareggio a Crodo (2-2) e sono ora otto i punti di distacco dalla seconda piazza, ritrovandosi tallonato da una Crevolese che torna al successo esterno violando il "Comunale" di Bellinzago (0-2) contro un Bulé in crisi di risultati. Non va oltre il pari nel derby cusiano con l'Agrano il Vallestrona (0-0) ma tanto basta a blindare la quinta posizione.

Le emozioni il girone A di Prima categoria le riserve in coda: vince convincendo il Gravellona San Pietro, il 3-1 rifilato al Sizzano allontana l'ultimo posto dove resta isolato il Cameri, sconfitto in casa dal Premosello in una gara che potrebbe aver detto tanto in ottica retrocessione diretta.

Ottimo il successo esterno colto dalla Sanmartinese, che ha quasi messo la firma sulla permanenza in categoria inguaiando nuovamente l'Olimpia Sant'Agabio.

Carmine Calabrese

Risultati

Agrano Sportiva - Vallestrona   0 - 0

Bulè Bellinzago - Crevolese   0 - 2

Cameri Calcio - Premosello Calcio   0 - 1

Crodo - Momo Atletico Calcio   2 - 2

Feriolo Calcio - Ornavassese   2 - 1

Gravellona San Pietro - Sizzano   3 - 1

Olimpia Sant'agabio 1948 - Sanmartinese Calcio   0 - 1

Riposa: Calcio Vogogna

Classifica (riferita a 19 partite giocate)

Calcio Vogogna (-1)   46

Feriolo Calcio (-1)   43

Momo Atletico Calcio (-1)   35

Crevolese   33

Vallestrona   29

Ornavassese   26

Bulè Bellinzago   26

Sanmartinese Calcio   25

Crodo (-1)   21

Sizzano   21

Agrano Sportiva (-1)   20

Olimpia Sant'agabio 1948   19

Premosello Calcio   18

Gravellona San Pietro   15

Cameri Calcio   11

 

Prima Categoria - Girone B

20^ GIORNATA (18 FEBBRAIO 2018)

Dieci gol a Gattinara; la VCA fa il regalo al Ponderano che ringrazia Eulogio

Il "La Salute" di Andorno si conferma terreno di gioco davvero ostico con i padroni di casa della Valle Cervo Andorno che fermano sul pari per 1 a 1 il lanciatissimo Città di Cossato. Nel primo tempo Chieppa spreca il possibile gol del vantaggio sbagliando il calcio di rigore, ma nella ripresa ci pensa Tommaso Marazzato a far scordare l'errore del compagno gonfiando la rete e portando avanti i suoi. La VCA non molla ed a dieci minuti dal termine trova il gol del pareggio con il capitano Matteo Eulogio permettendo così di conquistare un punto importante in ottica playoff.

Battuta d'arresto preventivabile per i blues che possono essere comunque contenti del pari anche se ora il Ponderano aumenta il proprio vantaggio.

Il Ponderano coglie al volo il mezzo passo falso del Cossato e torna a +6 grazie alla vittoria per 2 a 1 sul campo della Pro Palazzolo. Succede tutto nel secondo tempo con Friddini che porta avanti i nerostellati al 3', ma dopo soli sei minuti è il bomber dei vercellesi Gigliotti a ristabilire la parità. Al 30' però è Paolo Alberto su palla inattiva a riportare avanti il Ponderano con il suo quarto gol in campionato, tra l'altro tutti decisivi. La banda D'Ambrogio sempre in testa al campionato, mentre per la Pro Palazzolo una sconfitta che non fa male.

Festival del gol a Gattinara con i padroni di casa che vincono 6 a 4 contro il Vigliano in una partita rocambolesca caratterizzata anche da molti errori. Dopo il vantaggio lampo di Umeroski black out totale in casa giallorossa con i vignaioli che in 18' mettono a segno tre reti grazie alla doppietta di Linarello e al solito gol di Zammariello. La marcatura di Pinton ad inizio ripresa sembrava aver chiuso il match, ma bomber Caviglia ha riaperto i giochi con una doppietta tra il 17'st e il 30'st portando il risultato su 4-3. L'illusione della rimonta è durata solo tre minuti con la doppietta di Maggio, inutile il gol di Sola in rovesciata a tempo scaduto.

Gattinara che si riporta sotto al Città di Cossato guadagnando sul quarto posto, mentre il Vigliano non riesce ad agganciare la zona playoff che è comunque ancora ampiamente abbordabile.

Poker della Chiavazzese ai danni del Livorno Ferraris. La squadra di Zucca non ha problemi nella conquista dei tre punti realizzando due gol per tempo: Sassi e Pulze nella prima frazione, poi Giglio e Bottone hanno chiuso la contesa. Con questi tre punti la Chiavazzese approda al quarto posto con un vantaggio di quattro punti sul sesto posto; il Livorno Ferraris perde contatto dalla salvezza diretta, ma le partite da vincere per salvarsi saranno altre.

Solo un pareggio per la Biogliese Valmos contro il Romagnano. Al gol dei novaresi siglato da Omar Papa ha risposto Alex Zanino per fissare il risultato sull'1 a 1. Un punto che non soddisfa i ragazzi di Inglesi che si vedono raggiunti dalla Chiavazzese, mentre il Romagnano mette un altro mattoncino verso la salvezza diretta.

Tre punti fondamentali per il Santhià che sconfiggono di misura il Piemonte Sport condannandolo praticamente alla retrocessione. Così come è importantissimo il ritorno alla vittoria della Serravallese che supera 2 a 1 il Virtus Vercelli portandosi così a +4 dai playout.

Andrea Marini

Risultati

Biogliese Valmos - Romagnano Calcio   1 - 1

Chiavazzese 75 - Livorno F. Calcio 1926   4 - 1

Gattinara F. C. - Vigliano   6 - 4

Piemonte Sport 1963 - Santhià Calcio   0 - 1

Pro Palazzolo - Ponderano   1 - 2

Serravallese 1922 - Virtus Vercelli   2 - 1

Valle Cervo Andorno - Città Di Cossato   1 - 1

Riposa: Gaglianico C. S. I.

Classifica (riferita a 19 partite giocate)

Ponderano   45

Città Di Cossato   39

Gattinara F. C.   38

Biogliese Valmos   33

Chiavazzese 75   33

Valle Cervo Andorno   29

Vigliano   27

Romagnano Calcio (-1)   25

Pro Palazzolo (-1)   23

Serravallese 1922 (-1)   22

Gaglianico C. S. I. (-1)   18

Livorno F. Calcio 1926   18

Santhià Calcio (-1)   17

Virtus Vercelli   16

Piemonte Sport 1963   6