Auguri a Santiago Garcia !

Nel 2017 Tuttonovara estende gli auguri di buon compleanno ai calciatori viventi che hanno vestito la maglia Azzurra, agli ex allenatori e agli ex dirigenti Azzurri (aggiornato al 25.03.2017)
08.07.2017 09:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Santiago Garcia
Santiago Garcia

L'8 luglio 1988 nasce a Rosario, in Argentina, Santiago Garcia, che oggi dunque compie 29 anni.

Alto 1,91 per 89 kg., gioca come difensore nel ruolo di terzino o di centrale dal 2008. E' un calciatore argentino e attualmente gioca nel Werder Brema, che milita nella Bundesliga, il massimo campionato tedesco.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

 

Nota

Santiago García possiede il passaporto spagnolo. Suo fratello gemello Manuel è anch'egli un calciatore, di ruolo portiere.

 

Caratteristiche tecniche

Santiago Garcia è un terzino molto rapido e resistente, attento in fase difensiva e dotato di un fisico possente che gli permette di essere pericoloso in fase d'attacco anche grazie alla sua velocità. Può giocare anche da difensore centrale.

 

Carriera

Santiago Garcia ha esordito con la maglia del Rosario Central nel Torneo di Apertura 2008 (il massimo campionato argentino), giocando titolare nella partita persa per 0-1 contro il Gimnasia y Esgrima La Plata. Ha poi giocato da titolare il Torneo di Clausura 2010.

Il 16 luglio 2010 è stato ufficializzato il suo passaggio a titolo definitivo alla Serie A italiana nel Palermo, con cui ha firmato un contratto quinquennale a 450.000 euro a stagione e di cui ha vestito la maglia numero 29. Il cartellino del giocatore è costato 1.200.000 dollari americani, pari a circa un milione di euro. Ha esordito con la maglia del Palermo nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League contro gli svizzeri del Losanna disputata il 30 settembre: la squadra ha vinto 1-0 e García è uscito per infortunio al 61' lasciando il posto a Federico Balzaretti; tale incontro gli è valso anche il debutto assoluto nelle competizioni europee. Il 12 gennaio, in Palermo-Chievo Verona (1-0) valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia (quarta presenza in rosanero, dopo tre in Europa), ha rimediato uno stiramento del legamento peroneo-astragalico dell'articolazione tibio-tarsica sinistra. Il 6 febbraio 2011 ha debuttato nel campionato italiano in Lecce-Palermo (2-4) valida per la 24ª giornata, subentrando all'infortunato Matteo Darmian dopo 32 minuti. Ha chiuso la stagione con 3 presenze in campionato, una in Coppa Italia (persa in finale contro l'Inter per 3-1) e 3 in Europe League, per un totale di 7 apparizioni.

Il 19 luglio 2011 è passato sempre in Serie A al Novara, in prestito con diritto di riscatto per la metà del cartellino. Ha esordito con la nuova squadra in Udinese-Novara (3-0) dell'ottava giornata di campionato, giocando titolare. In seguito è sempre stato negli undici di partenza concludendo la stagione con 21 presenze in Serie A più 2 in Coppa Italia. Ha segnato il primo ed unico gol stagionale nella massima Serie (conclusa con la retrocessione) con la maglia del Novara, nell'ultima partita di campionato persa per 2-1 in casa del Milan disputata il 13 maggio: il suo è stato il gol che ha aperto le marcature.

Rientrato al Palermo, è tornato a giocare nuovamente in Serie A in maglia rosanero il 18 agosto 2012, nel terzo turno di Coppa Italia vinto per 3-1 sulla Cremonese. Nella partita Sampdoria-Palermo della 31ª giornata di campionato, disputata il 7 aprile 2013, ha segnato il gol del definitivo 1-3 per la sua squadra, il primo in maglia rosanero. La stagione si è conclusa con la retrocessione dei rosanero, sancita il 12 maggio 2013 dalla sconfitta esterna per 1-0 contro la Fiorentina della 37ª giornata. In quella partita è stato ammonito e successivamente squalificato per una giornata, concludendo così la stagione con 32 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia. Seppur convocato per il ritiro estivo in vista della stagione 2013-14, il 15 luglio Martin Gonzales, agente del giocatore, ha affermato che il suo assistito era "un giocatore libero, il suo rapporto con il Palermo finito per vari conflitti", tant'è che non ha raggiunto il resto della squadra in Austria. La risposta ufficiale del Palermo è arrivata il giorno successivo, in cui dichiarava che "stava procedendo nelle competenti sedi al fine di tutelare i propri diritti contro manovre malcelatamente pretestuose e strumentali, messe evidentemente in atto al solo fine di pervenire ad una rottura contrattuale anticipata del tutto illegittima ed arbitraria" e continuava dicendo che il rapporto contrattuale non era "mai stato messo in discussione".

Il 1º settembre 2013 si è trasferito alla società tedesca del Werder Brema con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. Dopo 12 partite e 2 gol in Bundesliga, il 5 marzo 2014 si è infortunato in allenamento riportando la rottura parziale del legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Il 30 aprile 2014 il riscatto è stato esercitato e il giocatore ha firmato un contratto triennale.

 

Ecco in sintesi la carriera di Santiago Garcia. Nell'ordine sono indicate la/e stagione/i, la squadra di club (con → sono segnati gli eventuali prestiti), il numero di presenze in campionato e, tra parentesi, il numero di gol segnati:

Giovanili

- Rosario Central

Squadre di club

2008-10 - Rosario Central - 14 (0)

2010-11 - Palermo - 3 (0)

2011-12→  Novara - 21 (1)

2012-13 - Palermo - 32 (1)

2013-oggi - Werder Brema