Serie B - Le partite di oggi: Inzaghi all’esame Empoli, Ascoli-Ternana Unicusano scontro salvezza

La capolista riceve un Venezia in serie positiva da 7 gare, in coda scontro diretto tra bianconeri e rossoverdi
17.03.2018 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: legab.it
Serie B - Le partite di oggi: Inzaghi all’esame Empoli, Ascoli-Ternana Unicusano scontro salvezza

Sempre più viva la corsa per la testa della classifica della Serie B ConTe.it con Empoli, Frosinone e Palermo che sono racchiuse in 4 punti con il Cittadella pronto a recitare il ruolo di outsider.

I toscani se la vedranno al Castellani contro il temibile Venezia di Pippo Inzaghi mentre allo Stirpe arriva una Salernitana galvanizzata dal successo nel derby campano. I rosanero invece saranno impegnati in trasferta a Novara. I veneti in campo contro il Bari in una delle gare più imprevedibili di questo 31° turno di campionato.

Ma non c’è solo la lotta per la parte alta della graduatoria: in coda sarà molto importante il match tra Ascoli e Ternana Unicusano mentre il Cesena ha aperto la giornata con la gara di Foggia. Gara difficile anche per la Virtus Entella che contro il Parma è chiamata alla grande prestazione per lasciare la zona caldissima della graduatoria.

A completare il quadro ci sarà il match tra Perugia e Spezia ed il derby lombardo tra Brescia e Cremonese. Lunedì sera il posticipo tra Carpi e Pro Vercelli.

 

17 marzo ore 15

 

Ascoli-Ternana Unicusano (Stadio Del Duca) – Al Del Duca va in scena un vero e proprio spareggio salvezza con i bianconeri a caccia di un successo che manca dal 24 febbraio mentre le fere vengono da due risultati utili consecutivi. Sono 17 i precedenti ufficiali nelle Marche tra le due, con bilancio di 10 successi bianconeri, 4 pareggi e 3 affermazioni rossoverdi. Tra queste 17 sfide, una si è giocata a livello di Serie A, nel primo anno della storia ascolana in massima divisione e l’ultimo – finora – per il sodalizio umbro: fu 1-0 bianconero con gol decisivo di Morello in data 27 aprile 1975: Mazzone allenava i marchigiani, Riccomini gli umbri.

Arbitro: Abbattista.

Diffidati: Bianchi, Mignanelli (Ascoli); Defendi (Ternana Unicusano).

Squalificati: De Santis, Kanoutè (Ascoli); Signorini (Ternana Unicusano).

 

Brescia-Cremonese (Stadio Rigamonti) – Al Rigamonti va in scena il derby lombardo con le rondinelle desiderose di cancellare in fretta il doppio k.o. contro Novara e Perugia. I grigiorossi invece cercano un successo che manca quasi da 2 mesi per tornare a sperare di riagganciare la zona playoff. Le due squadre tornano a sfidarsi in campionato al Rigamonti dopo 12 stagioni: l’ultimo atto risale al 14 settembre 2005, 1-0 per i padroni di casa, con rete decisiva di Del Nero. La Cremonese, che ha vinto 6 volte nella storia su 24 confronti a Brescia, non espugna lo stadio delle rondinelle a livello di B dal 31 dicembre 1988, 2-0 firmato da Edy Bivi su rigore ed Alviero Chiorri.

Arbitro: Rapuano.

Diffidati: Coppolaro, Meccariello (Brescia).

Squalificati:

 

Cittadella-Bari (Stadio Tombolato) – Tre punti separano in classifica Cittadella e Bari, avversari di turno in questo turno. I galletti, che devono recuperare un match, vogliono tornare a vincere dopo i due pareggi consecutivi interni ma di contro ci sarà una delle squadre più in forma del torneo: i granata infatti sono in striscia positiva da 5 turni.  Si prospetta quindi grande equilibrio, come confermato anche dai precedenti: nei 7 confronti ufficiali al Tombolato tra le due, il bilancio è di perfetta parità con 2 successi per parte e 3 pareggi, sempre conclusi con il punteggio di 1-1.

Arbitro: La Penna.

Diffidati: Pasa, Settembrini, Strizzolo (Cittadella); Improta, Petriccione (Bari).

Squalificati:

 

Empoli-Venezia (Stadio Castellani) – Gara complicata per la capolista che affronta il Venezia in striscia positiva da 7 partite, in cui ha raccolto ben 17 punti. Tra le due, al Castellani, non ci si è certo annoiati nelle ultime 6 sfide dove, sia toscani che lagunari, hanno sempre segnato: 14 le reti azzurre, 11 quelle arancioneroverdi. L’ultimo stop veneto risale allo 0-1 subito in C-1 il 2 dicembre 1990, l’ultimo digiuno toscano allo 0-2 subito nella Serie C nel giorno di Capodanno del 1956.

Arbitro: Marinelli.

Diffidati: Pasqual, Veseli, Zajc (Empoli).

Squalificati: Caputo (Empoli).

 

Frosinone-Salernitana (Stadio Stirpe) – Cancellare in fretta il k.o. di Palermo è l’obiettivo del Frosinone che vuole tornare al successo contro una Salernitana galvanizzata dal successo nel derby contro l’Avellino. Sono 12 i precedenti ufficiali in Ciociaria fra le due, con deciso vantaggio dei padroni di casa per 7 successi a 2 e 3 pareggi a completare i conteggi. Nelle 3 sfide di Serie B mai è uscito il pareggio: vittoria giallazzurra nel 2009/10 (1-0), doppio successo granata nel 2008/09 (2-0) e l’anno scorso (3-1).

Arbitro: Saia.

Diffidati: Dionisi, Konè (Frosinone); Kiyine, Pucino (Salernitana).

Squalificati: Chibsah, Ciofani M., Terranova (Frosinone); Schiavi (Salernitana).

 

Novara-Palermo (Stadio Piola) – Il successo contro il Brescia ha ridato ossigeno al Novara di Mimmo Di Carlo in cerca di conferme contro un Palermo tornato al successo contro il Frosinone che ha portato i rosanero a ridosso della zona che vale la promozione diretta. I piemontesi, pur essendo largamente in vantaggio sui siciliani nei 24 precedenti ufficiali al Piola (11 successi contro 4 e 9 pareggi, il bilancio), non sconfigge in casa i rosanero dal 26 ottobre 1975, 1-0 in Serie B con la rete decisiva di Fiaschi.

Arbitro: Serra.

Diffidati: Golubovic, Mantovani, Moscati, Sansone (Novara).

Squalificati: Orlandi (Novara); Bellusci (Palermo).

 

Perugia-Spezia (Stadio Curi) – Quattro vittorie consecutive hanno riportato il Perugia in zona playoff. I grifoni vogliono continuare su questa scia anche nel match casalingo contro uno Spezia che invece rincorre l’ottavo posto e reduce da due pareggi consecutivi. Liguri mai vittoriosi al Curi nei 6 precedenti ufficiali, dove gli ospiti hanno perduto 4 volte e chiuso con 2 pareggi per 0-0 nelle ultime due sfide disputate in terra umbra. L’ultima rete dei padroni di casa porta la firma di, Ardemagni al 44’ della gara vinta dai biancorossi 2-1, Serie B, il 28 febbraio 2015, l’ultima spezzina – nella stessa gara – con autogol di Goldaniga al 53’. Il Perugia dunque è a secco da 226’, lo Spezia da 217’.

Arbitro: Nasca.

Diffidati: Bianco, Cerri, Colombatto, Volta (Perugia); Bolzoni, De Col, Giani, Terzi (Spezia).

Squalificati:

 

Virtus Entella-Parma (Stadio Comunale) – In piena bagarre salvezza si trova la Virtus Entella che cerca un successo che manca dal 10 febbraio scorso contro un Parma che invece è tornato a correre dopo un leggero periodo di flessione. Liguri ed emiliani tornano a sfidarsi a Chiavari dopo 46 anni: l’ultima volta è stata in Serie C il 16 aprile 1972 e finì 0-0, come anche l’altro precedente, nella Serie C 1965/66.

Arbitro: Ros.

Diffidati: La Mantia (Virtus Entella); Calaiò, Gagliolo, Iacoponi, Scozzarella (Parma).

Squalificati:

 

Domenica 18 marzo ore 17,30

 

Avellino-Pescara (Stadio Partenio Lombardi) – Tre sconfitte consecutive hanno portato il Pescara a ridosso della zona playout ed Epifani punta ad uscirne cercando i primi punti da allenatore biancazzurro in una sfida molto complicata in casa di un Avellino sotto di 2 punti in classifica e reduce dal derby perso con la Salernitana. Nelle ultime 5 sfide in Irpinia tra le due è stato festival del gol: entrambe le squadre hanno sempre segnato negli ultimi 450’ disputati al Partenio-Lombardi, con 9 reti firmate dai biancoverdi ed 11 dagli abruzzesi. L’ultimo stop biancazzurro risale allo 0-1 subito in C-1 in data 10 novembre 2002, l’ultimo digiuno biancoverde allo 0-0 in C-1 del 7 aprile 2002.

Arbitro: Minelli.

Diffidati: Di Tacchio, Falasco, Laverone (Avellino); Bovo, Carraro (Pescara).

Squalificati: Asencio, Molina (Avellino).

 

Lunedi 19 marzo ore 20.30

 

Carpi-Pro Vercelli (Stadio Arechi) – Il 31° turno si chiude al Cabassi con il match tra Carpi e Pro Vercelli. I padroni di casa, dopo il successo di Pescara, sono tornati a -2 dalla zona playoff mentre i piemontesi, dal ritorno di Grassadonia sono imbattuti e vengono da 5 pareggi consecutivi. Le due si sfidano in terra emiliana per la sesta volta nella loro storia. L’unica vittoria della Pro fu decisamente storica, essendo stata la finale di ritorno dei playoff di I Divisione Lega Pro 2011/12, 3-1 il 10 giugno 2012 con le reti di Modolo al 4’, Iemmello al 49’ e Malatesta al 83’ dopo provvisorio vantaggio biancorosso grazie a Ferretti al 2’. L’andata si era chiusa 0-0 al Piola, il ritorno si dovette giocare per cause di forza maggiore al Braglia di Modena, essendo stata Carpi colpita dal forte terremoto di poche settimane prima.

Arbitro: Fourneau.

Diffidati: Brosco, Mbakogu, Pasciuti (Carpi).

Squalificati: Mbaye (Carpi); Vives (Pro Vercelli).

 

Fonte precedenti: Football Data.