Lega Pro: la situazione di Playoff e Playout

28.05.2015 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fantagazzetta.com
Lega Pro: la situazione di Playoff e Playout
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Nonostante siano rimaste solo quattro squadre a giocarsi l'ultimo posto in Serie B, è dura individuare chi possa essere la favorita: nelle semifinali di andata sono arrivati due pareggi ed ogni discorso è rinviato alle sfide di ritorno. 

Meno equilibrio, invece, nelle sfide di playout: nessun pareggio e, al ritorno, c'è chi dovrà pensare esclusivamente a difendersi per evitare la retrocessione, sorte che toccherà a chi uscirà sconfitto da questo doppio confronto. 

Playoff

Reggiana-Bassano 0-0: Poche le emozioni, con gli ospiti che recriminano per un gol annulato a Nolè. Il ritorno sarà decisivo e i veneti potranno contare sul fatto che, in caso di ulteriore parità al termine dei 90 minuti (più eventuali supplementari e non c'è la regola dei gol segnati fuori casa che valgono doppio), la finale sarà loro. 

Como-Matera 1-1: Anche i lucani, come il Bassano, partiranno da una situazione di oggettivo vantaggio. Al Sinigaglia, erano stati proprio gli ospiti a sbloccare la partita con un eurogol di Carretta, ma dopo pochi istanti Ganz è riuscito a rimettere in corsa la propria compagine. 

 

Playout - Girone A

Pordenone-Monza 0-2: Nonostante i brianzoli siano ad un passo dal fallimento, la voglia di salvarsi sul campo è tanta. E così le reti di Carbonaro e Pessina servono alla squadra di Pea per assicurarsi una buona fetta di salvezza. Per il Pordenone si fa dura: servirà vincere con tre gol di scarto fuori casa, altrimenti sarà Serie D. 

Lumezzane-Pro Patria 1-0: Buona la prima per i bresciani, che con un gol di Cruz Pereira si assicurano di partire in vantaggio in vista della sfida di ritorno. 

Playout - Girone B

Pro Piacenza-Forlì 2-1: Dopo aver sorpreso per tutto il campionato e aver ottenuto uno sconto sulla penalizzazione solo a campionato finito, i piacentini si prendono anche la gara di andata del playout. Arrigoni porta gli ospiti in vantaggio, ma Matteassi e D'Alessandro regalano il successo ai padroni di casa. 

Savona-Gubbio 2-1: Anche qui lo stesso risultato di Piacenza, ma i liguri avranno l'amaro in bocca per il gol subito al 93' da Casiraghi che rimette in carreggiata gli eugubini. Di De Martis e Sanna le reti del doppio vantaggio interno. 

Playout - Girone C

Ischia-Aversa 4-1: il calcio non è una scienza esatta, ma il doppio confronto tutto campano sembra aver preso la strada dell'isola. Un 4-1 firmato da una doppietta di Sirignano, una rete di Millesi e una di Infantino, con gli ospiti che vanno in gol solo con un'autorete di Finizio. 

Reggina-Messina 1-0: dopo la lieta novella dei punti di penalizzazione cancellati, la Reggina si ritrova al playout e mette all'angolo il Messina. Il "derby dello Stretto" lo decide Insigne a metà primo tempo. Il ritorno sarà una battaglia. 

Edoardo Cozza