Lega Pro, Girone A, 23^ giornata - Ostacolo FeralpiSalò per il Pavia

31.01.2015 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Lega Pro, Girone A, 23^ giornata - Ostacolo FeralpiSalò per il Pavia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marcello Casarotti/TuttoLegaPro.com

Quarto turno del girone di ritorno spalmato su tre giorni: si è partiti ieri sera con Unione Venezia-Mantova per finire domenica in serata con Bassano-Pordenone.

Vediamo il dettaglio degli incontri in programma.

L'anticipo (venerdì alle 20,45)

Si affrontano al "Penzo" due formazioni dal passato glorioso, ovvero Unione Venezia e Mantova. In gioco c'è la tranquillità, con i lagunari che arrivano al confronto diretto avanti di un punto: è un buon momento per la squadra di Serena che, dopo lo scivolone interno contro l'Alessandria, ha collezionato cinque punti nelle successive tre partite grazie a Bellazzini, sempre a segno nelle ultime gare. Ancora meglio il Mantova che ha vinto quattro delle ultime cinque partite e si è allontanato dalla zona playout. I virgiliani dovranno fare a meno di Siniscalchi squalificato e forse anche del centrocampista Di Santantonio per un problema muscolare; difficile che sia della partita anche il nuovo acquisto Leo Belek, appena arrivato dal Crotone.

La partita è terminata 1-0 per l'Unione Venezia (ndr).

Insidie (sabato alle 16)

La trasferta di Cremona potrebbe essere un crocevia importante per il Novara, tornato alla vittoria nel derby di settimana scorsa contro l'Alessandria. Gli azzurri, proprio con una vittoria a Cremona nel 2009, allungarono in testa alla classifica di un campionato che vinsero trionfalmente, ottenendo una storica promozione in serie B. Sul fronte opposto i grigiorossi hanno un ruolino di marcia di tutto rispetto dall’arrivo di Giampaolo e vogliono ottenere al più presto i punti necessari per allontanarsi dalla zona calda. Nelle fila ospiti non ci sarà Gonzalez, uscito acciaccato dall'ultima partita.

Il big match (sabato alle 19,30)

Dopo il facile impegno contro i ragazzini del Monza, il Pavia è atteso da tre gare cruciali: FeralpiSalò, Alessandria e Novara. L'unico impegno esterno di questo ciclo di fuoco è quello di domani contro una squadra che ha raccolto 24 dei suoi 36 punti proprio tra le mura amiche e non ha intenzione di accontentarsi di una semplice salvezza. All'andata la sfida tra le due squadre regalò spettacolo, con la capolista che si impose 3-1. Scienza dovrà rinunciare ancora a Juan Antonio e Abbruscato, Maspero invece dovrebbe recuperare Ghiringhelli, Sereni, Abbate e Soncin, mentre non sarà disponibile il centrocampista Rosso, squalificato.

Una settimana (non) da Dio (domenica alle 12,30)

Pro Patria e Real Vicenza archiviano molto volentieri un gennaio che è iniziato male e finito peggio. I "tigrotti", con la sconfitta di Bergamo, sono stati raggiunti all'ultimo posto dal Pordenone e, se si dovesse fare un pronostico, oggi sarebbero loro i candidati alla retrocessione, visto il recupero progressivo dei friulani. Il Real Vicenza ha ottenuto solo due punti in quattro gare e, dopo il ko interno contro il Como, è arrivato a sorpresa l'esonero di Marcolini che ha lasciato forte malumore nello spogliatoio, con la maggior parte dei giocatori in lacrime per la decisione presa dalla società. Non sarà facile per Favaretto sostituire il vecchio tecnico, ma in questo senso il calendario lo aiuta, con la sfida contro l'ultima in classifica che sarà seguita dalla partita interna contro il Monza. All'andata vittoria nei minuti finali per i veneti con reti di Cristini e Bruno.

Occasione (domenica alle 14,30)

La parola d'ordine in casa Alessandria è ripartire e archiviare al più presto il solo punto raccolto nelle ultime tre partite, soprattutto la sconfitta di Novara, dove i grigi erano stati seguiti da oltre 1000 tifosi. Per fare questo la società è intervenuta pesantemente sul mercato acquistando Germinale, Iunco e Morero che in settimana sono già stati schierati nella consueta amichevole settimanale. Attiva sul mercato anche l'avversario di turno, la Giana Erminio, che ha acquistato due elementi di esperienza come Gasbarroni e Polenghi, entrambi svincolati e che daranno una mano alla squadra di Gorgonzola per tentare di evitare i playout. Nell'Alessandria mancherà Taddei squalificato.

Svolta (domenica alle 16)

L'effetto Sabatini sembra iniziare ad avere i suoi effetti a Como con due vittorie di fila per 2-0, a Vicenza in campionato e contro il Renate in Coppa Italia. Domenica al "Sinigaglia" arriva l'Albinoleffe e potrebbe essere l'occasione giusta per avvicinare la zona playoff che dista solamente due punti. Gli ospiti sono reduci da due vittorie fondamentali, ma dovranno fare a meno di Momenté squalificato ed è un'assenza pesantissima, visto che l'attaccante di Jesolo ha messo a segno 11 dei 12 gol dei bergamaschi. Nelle file dei comaschi potrebbe essere convocato Cassetti che sta risolvendo i problemi al ginocchio, mentre sicuramente non sarà della partita Rinaldi, anche lui fermato dal giudice sportivo.

Completano il programma

Lumezzane-Torres (sabato alle 14,30), Monza-Sudtirol (sabato alle 16), Arezzo-Renate (domenica alle 14,30) e Bassano-Pordenone (domenica alle 18).

Marco Dho