L’avv. Di Cintio torna a tuonare sui ripescaggi: “Serie B a 19 squadre illegittima”

13.08.2018 17:20 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: pianetaserieb.it
Cesare Di Cintio
Cesare Di Cintio
© foto di pianetaserieb.it

Dopo la precisazione già effettuata ieri, l’avvocato esperto di Diritto Sportivo Cesare Di Cintio è tornato a dire la propria sul blocco dei ripescaggi che la Lega B sta tentando di imporre.

Queste le sue parole:

"Come già ampiamente spiegato, il format della Serie B è a 22 squadre ex art. 49 Noif e non può esser modificato se non attraverso una delibera del Consiglio Federale che decide a maggioranza qualificata. L’eventuale modifica entra in vigore dalla seconda stagione successiva rispetto alla sua adozione ex art. 50 Noif.

Oggi il comunicato n. 54 del 30 maggio 2018 contenente criteri e procedure per integrazion...e degli organici dei campionati professionistici di Lega Serie A e Lega B è in vigore. Le domande di integrazione/ripescaggio sono state depositate regolarmente da parte di 6 club. Entro il 30.07.2018 la Lega di Serie B avrebbe dovuto inviare in federazione le certificazioni di sua competenza (per Co.Vi.Soc. e Commissioni criteri infrastrutturali e criteri Sportivi Organizzativi) per consentire alla medesima di stilare la graduatorie delle società ripescabili e colmare conseguentemente i vuoti di organico. Ciò non è avvenuto nonostante i solleciti della federazione.

️ La Lega di Serie B ritiene di poter ridurre l’organico impedendo per facta concludentia i ripescaggi e presentando i calendari. Ciò è illegittimo e contrario all’art. 50 Noif perché il format dei campionati può esser modificato solo dal Consiglio federale.

Che fare allora ?

La FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio è di fronte a un bivio: agire per tutelare il format dei campionati di cui è garante oppure appiattirsi sulle determinazioni della Serie B. Secondo la mia opinione la seconda opzione è quella non in linea con le norme in vigore ed espone la Figc a una serie di ricorsi legittimi".

Emanuele Garbato