Il Trapani all'esordio contro lo Spezia: al via le semifinali

Al via le semifinali playoff con la seconda gara per i bianconeri e l'esordio dei granata
28.05.2016 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: legab.it
Spezia-Trapani di campionato
Spezia-Trapani di campionato
© foto di LAPRESSE

Vigilia di semifinali playoff per Spezia e Trapani che oggi alle 18,30 si affronteranno al Picco nel primo dei due match che consegneranno la prima squadra che si giocherà la finalissima per conquistare l'ultima promozione disponibile in A.

Se per lo Spezia è il secondo impegno, dopo la vittoriosa trasferta di Cesena, per i siciliani è l'esordio assoluto in questa competizione. Gli uomini di Cosmi hanno chiuso il campionato con una striscia di 16 risultati utili consecutivi che hanno permesso di agguantare il 3° posto in graduatoria potendo così sfruttare, qualsiasi sia l'avversario, del fattore campo nella gara di ritorno anche in finale. L'ultima squadra ad aver sconfitto i granata è stata la Virtus Entella lo scorso 13 febbraio (4-0) ma quella debacle è servita visto che poi è arrivata quella che di fatto è la miglior striscia di risultati utili consecutivi in assoluto in stagione. Ma l'annata del Trapani assume ancor di più valore se si considera il rendimento lontano dal Provinciale: in trasferta i granata sono imbattuti da 8 partite, con 7 successi ed 1 pareggio (1-1 a Vercelli).

Per quanto riguarda i precedenti in liguria, il bilancio vede 2 successi bianconeri (ultimo 3-0, nel campionato 2014/15) e 2 siciliani (l'ultimo, per 2-1, lo scorso 26 marzo). Quello di sabato sarà anche il sesto confronto tra i due allenatori in partite ufficiali, e finora il bilancio dei 5 precedenti è di 3 vittorie per Mimmo Di Carlo, 1 pareggio ed 1 per Serse Cosmi con le formazioni allenate da Di Carlo che hanno finora sempre segnato: 8 reti complessive nei 450’ presi in esame.

Ma guardando le statistiche fornite da Football Data, si nota come la gara si preannuncia spettacolare e tutt'altro che scontata: alla fine delle 42 giornate della regular season, lo Spezia ed il Trapani si sono laureate vice-cooperative del gol, come il Cagliari, avendo mandato ciascuna di esse in rete 17 calciatori diversi. Meglio ha fatto solo il Crotone, con 18 giocatori diversi finiti sul tabellino.

Capitolo formazioni: Di Carlo dovrà fare a meno di Valentini, operato ieri al menisco esterno del ginocchio destro dopo l'infortunio rimediato a Cesena che lo terrà fuori dalla lotta per la promozione. Di contro invece Cosmi deve verificare le condizioni di Citro e Petkovic, non al meglio ma comunque arruolabili per la trasferta in Liguria.

Dirige il match il signor La Penna di Roma: 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte per lo Spezia in 5 incroci, 4 successi e 4 pareggi, senza sconfitte, per il Trapani.