Il punto sulla Serie B: vittorie per le prime, salta Bjelica

26.11.2015 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Il punto sulla Serie B: vittorie per le prime, salta Bjelica

La giornata

Trenta reti nella quattordicesima giornata della serie cadetta che vede la conferma dell’imbattibilità del Cagliari tra le mura amiche, il “Casteddu” non lascia scampo al malcapitato Ascoli che deve arrendersi alla seconda doppietta casalinga di Joao Pedro e a una rete di Giannetti.

Vincono le due inseguitrici: il Crotone nella ripresa segna tre reti alla Ternana in nove dopo aver rischiato di capitolare in più occasioni nel primo tempo, un po’ di fortuna e un super Cordaz salvano i ragazzi di Juric che tengono il passo del Bari che vince meritatamente contro il Livorno pur trovando la rete solo a due minuti dalla fine grazie a Maniero al terzo centro consecutivo.

Al quarto posto il Cesena che pareggia a Vicenza e conferma di essere in un periodo di appannamento; i bianconeri hanno conquistato un solo punto nelle ultime tre giornate, la rete di Caldara non è bastata al “Menti” dove Galano ha fissato il punteggio sull’1-1.

Emiliani raggiunti dal Pescara che nell’anticipo e nell’incontro più divertente di giornata ha battuto 3-2 l’Avellino; non segna il capocannoniere Lapadula ma mettono la loro firma sul match Memushaj su rigore, Verre e Caprari che rendono inutili le reti irpine di Zito e Mokulu in pieno recupero.

Fatal Novara per Bjelica che viene esonerato dopo la terza sconfitta consecutiva che avviene per mano di Galabinov che a fine primo tempo consegna altri tre punti agli azzurri che tornano al sesto posto e continuano il loro ottimo girone d’andata, l’opposto dello Spezia che si affida a Di Carlo per invertire un trend negativo e un ambiente scosso dagli ultimi eventi con la tifoseria che ha contestato i giocatori rei di aver “remato contro” l’oramai ex tecnico croato.

Vittorie casalinghe preziose per il Trapani che supera di misura il Modena e per il Perugia che si dimostra imperforabile al “Curi” e rifila un sonoro poker al Brescia che fuori casa accusa il secondo brusco stop dopo quello di Novara.

Tre i pareggi di giornata: oltre a quello di Vicenza c’è il 2-2 di Latina con la doppia rimonta della Salernitana firmata Donnarumma, caldissimo in questo periodo, e l’1-1 di Chiavari tra l’Entella che continua la sua serie positiva fatta soprattutto di pareggi e il Lanciano, ancora a secco di vittorie fuori casa nel 2015; nell’ultimo incontro di giornata basta un tempo alla Pro Vercelli per regolare il Como, Germano e Mustacchio spingono sempre più giù i lariani desolatamente all’ultimo posto con soli 8 punti.

Il protagonista

Più passano le giornate più si capisce perché il Teramo lo scorso anno ha ottenuto la promozione in Serie B poi revocata in estate: Lapadula e Donnarumma sembrano inarrestabili anche nella categoria superiore. Il primo è in testa alla classifica cannonieri ma il protagonista di giornata è il giocatore della Salernitana, al quarto centro in tre partite e tutti partendo dalla panchina: il primo a Bari è stato inutile, quelli contro Novara e Latina sono valsi quattro punti. Ci sbilanciamo, venerdì all’Arechi partirà titolare nel match tra Salernitana e Pro Vercelli.

Dietro la lavagna

Scegliamo di non essere originali e mettiamo il Como tra i “cattivi” della settimana; i lariani hanno offerto una prova pessima a Vercelli ed è sembrato che neanche il cambio di guida tecnica abbia dato una scossa alla squadra. Cagliari, Bari, Crotone, non stiamo leggendo la classifica ma in ordine sparso i prossimi tre avversari dei lombardi, i play-out distano cinque punti ma dopo questo ciclo terribile potrebbero essere molto più lontani…

Curiosità

Il pareggio di Caputo permette all’Entella di portare a nove la serie di risultati utili consecutivi… Per la prima volta in stagione domina il fattore campo con nessuna vittoria esterna, ben otto i successi interni e tre i pareggi… Il 2-0 al Como permette a Foscarini di ottenere la centesima vittoria in carriera… Nessuno ha segnato al “Curi”, Perugia imbattuto in casa e con zero reti subite… Secondo 0-4 esterno di fila del Brescia fuori casa, a Perugia ha replicato la debacle di quindici giorni fa a Novara… Cagliari otto su otto in casa, un vero schiacciasassi… Sono già 13 i giocatori andati a segno per il Crotone, tantissimi considerato che siamo a poco più di metà del girone di andata.

Prossimo turno

Ben tre anticipi venerdì sera: alle 19 l’esordio di Di Carlo in Spezia-Crotone, alle 21 sono in programma Salernitana-Pro Vercelli e l’incontro più interessante di giornata, quello che vede opposte Cesena e Pescara. La capolista Cagliari cerca il quinto successo di fila a Brescia, quasi un testa coda per il Bari che andrà in scena al “Sinigaglia” di Como mentre per la zona play-off attenzione puntata su Livorno-Novara, crocevia forse decisivo per Panucci; completano il programma Avellino-Perugia, Lanciano-Latina, Modena-Entella, Ternana-Vicenza e il posticipo di domenica alle 17,30 Ascoli-Trapani.

Marco Dho