Il "Grazie !" della Società a tutti gli Azzurri

Tuttonovara si unisce nel ringraziare tutti (dal Presidente fino, come si dice, all'ultimo dei magazzinieri) per questa stagione indimenticabile
26.05.2015 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Il "Grazie !" della Società a tutti gli Azzurri
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Con Buzzegoli che alza al cielo la Supercoppa di Lega Pro si è conclusa la stagione 2014/15 del Novara Calcio.

E' stata una stagione dura, sofferta ma che ha regalato emozioni e soddisfazioni incredibili grazie alla promozione in Serie B.

I giocatori azzurri hanno vissuto una stagione importante che ha richiesto molto impegno e sacrificio, ma alla fine si sono raccolti i frutti di un'annata esaltante.

TOZZO - Andrea è il calciatore più utilizzato da mister Toscano; ha disputato tutte le gare di campionato e il primo turno della Coppa Italia in cui ha parato un rigore dei 5 nel primo turno contro il Latina. Il portiere classe 1992 ha fornito 2 assist (contro AlbinoLeffe e Torres) e respinto il rigore dell'Alessandria nella terza giornata di campionato. I dati più importanti di Tozzo sono i 30 gol subiti in campionato che valgono la miglior difesa del girone A e l'imbattibilità interna di 694 minuti.

TONOZZI - L'estremo portiere si è allenato duramente tutta la stagione con mister Cataldi e ha disputato da titolare il primo turno di Coppa Italia di Lega Pro contro il Como.

MARTINEZ - Stesso discorso per Allan che dalla scorsa stagione cresce allenandosi con i guardiani della Prima Squadra. Quest'anno il classe '95 è sceso in campo nelle amichevoli pre campionato, oltre ad aver collezionato 5 gettoni con la formazione Berretti allenata da Giacomo Gattuso,

MONTIPO' - Lorenzo ha occupato la porta nelle due partite di Supercoppa aiutando concretamente gli Azzurri a conquistare il trofeo; per lui in questa stagione sono da notare le sei convocazioni con la nazionale under 19.

La difesa è stato uno dei punti forti della stagione del Novara; gli uomini di Toscano hanno fatto registrare solo 30 gol subiti e sono stati i meno battuti di tutto il gruppo A, i difensori azzurri sono stati molto bravi nelle partite al Piola dove la squadra ha incassato solo 8 reti in 19 gare.

FREDDI - Il più utilizzato è stato Gianluca Freddi, per lui 28 presenze in Lega Pro più quella in Supercoppa contro la Salernitana; con 2286 minuti giocati è il difensore più presente e i 4 gol messi a segno (di cui una doppietta contro il Como) fanno di lui il miglior marcatore del Novara dopo i 3 attaccanti Gonzalez, Evacuo e Corazza.

MARTINELLI - Luca ha collezionato 26 presenze in stagione, 2157 minuti disputati e 7 cartellini gialli, è sempre sceso in campo dal primo minuto tranne nella gara interna contro l'Arezzo; in quell'occasione ha giocato gli ultimi 7 minuti in quanto era rientrato dall'infortunio al retto femorale che lo teneva fuori da inizio marzo.

VICARI - Il terzo difensore più utilizzato del campionato è Francesco Vicari che con 1880 minuti giocati ha totalizzato 23 presenze; per lui quest'anno oltre alle 6 convocazioni con la nazionale under 20 anche la gioia del primo gol tra i professionisti nella gara del Brianteo contro la Giana.

BERGAMELLI - GAVAZZI - I due difensori hanno lo stesso numero di presenze da titolari (15) e quasi gli stessi minuti giocati. Gavazzi è approdato a Novara a gennaio dopo la sessione invernale del calcio mercato ed è stato impiegato spesso dall'allenatore che lo ha fatto scendere sempre in campo dal primo minuto così come Bergamelli; dopo i problemi di inizio stagione e l'operazione superata con successo il difensore bergamasco è diventato un pilastro fondamentale della difesa azzurra chiudendo la stagione con 1317 minuti giocati, 6 ammonizioni e nessuna espulsione.

BEYE - Moustapha chiude il quadro dei difensori; per il ragazzo del 1995, alla prima stagione tra i professionisti, 10 presenze che costituiscono gli 854 minuti che ha giocato in stagione.
Purtroppo lo strappo muscolare subito all'inizio del 2015 lo ha costretto lontano dai campi per un paio di mesi. Nel finale di stagione aiuta la Berretti nelle fasi finali.

Dando uno sguardo al reparto di metà campo dobbiamo porre l' attenzione su Simone Pesce.

PESCE - L'esperto centrocampista centrale è stato fondamentale per la vittoria del campionato; con 35 presenze e oltre 2500 minuti giocati in campionato è il centrocampista più presente ma anche il più "cattivo", infatti ha collezionato 12 cartellini gialli e uno rosso che gli hanno fatto saltare per squalifica 4 gare della Lega Pro 2014/15.

DICKMANN - La rivelazione della stagione del Novara è sicuramente Lorenzo Dickmann: il laterale, nato nel 1996, ha giocato 2107 minuti in stagione partendo per 24 volte da titolare. Alla sua prima stagione ha disputato un grande campionato convincendo sempre di più il mister; il 18enne ha anche realizzato due reti di cui una, quella contro l'Alessandria, davvero stupenda.

BIANCHI - Nicolò è il decimo calciatore più utilizzato da Domenico Toscano: i quasi 2000 minuti giocati sono il risultato delle sue 29 presenze in mezzo al campo di cui 22 da titolare. La sua prima rete è arrivata nella sfida decisiva, il confronto a Pavia contro i ragazzi di Maspero.

GARUFO - Desiderio ha fornito 4 assist ai suoi compagni nelle gare contro Venezia, Bassano, Como e Pavia che hanno fatto si che il Novara portasse a casa i tre punti da queste gare. Il laterale ha totalizzato 1887 minuti nelle sue 25 presenze. Inoltre Desi ha esultato nel big match a Bassano. Il suo gol ha deciso il campionato facendo pendere l'ago della bilancia a favore degli Azzurri nel computo degli scontri diretti, la partita al Piola era terminata 1-1, mentre al Mercante il Novara ha vinto 1-2.

FARAGO' - Il novarese Paolo è sceso in campo 20 volte nell'arco della Lega Pro 2014/15, segnato un gol contro il Pavia alla sesta giornata e ha collezionato 5 ammonizioni. L'infortunio subito a fine ottobre lo ha costretto ai box per oltre 2 mesi facendo si che rientrasse il 17 gennaio nell'1-1 contro la Feralpisalò, gara in cui gli è stato annullato un gol che avrebbe dato la vittoria al Novara.

GAROFALO - Con 24 presenze Agostino risulta uno dei migliori assist-man della squadra; molte sgroppate sulla fascia associate a ottime prestazioni hanno convinto il mister a schierarlo titolare 15 volte e a fare affidamento su di lui per dare una svolta alle partite entrando dalla panchina ben 9 volte; le 24 presenze totalizzate costituiscono i 1475 minuti giocati dall'esterno.

BUZZEGOLI - Se nella seconda parte di stagione il Novara ha ottenuto grandi risultati è merito anche di Buzzegoli. Il 2015 è stato di altissimo livello per "Buba" che è sempre sceso in campo nell'undici titolare. Buzzegoli ha trovato il primo gol della sua stagione proprio nell'ultima gara stagionale contro il Teramo, regalando al Novara la Supercoppa.

MIGLIETTA - Cris ha totalizzato 1315 minuti in campionato grazie alle sue 18 presenze: il centrocampista arrivato quest'estate ha fatto la gran parte delle sue presenze nella prima parte della stagione partendo titolare 12 volte tra agosto e dicembre e altre 2, contro Monza e Albinoleffe, nel girone di ritorno. Miglietta ha giocato titolare la sfida decisiva di Teramo per l'assegnazione del secondo trofeo stagionale.

FOGLIO - Nel mercato di riparazione di gennaio è approdato a Novara anche Valerio che ha totalizzato 14 presenze nella seconda parte del campionato; i 975 minuti totali di presenza sul terreno di gioco sono il risultato di 11 gare giocate da titolare e 3 entrando dalla panchina.

SCHIAVI - Per Nico questa è stata la prima stagione con i professionisti e il centrocampista classe '95 ha disputato 11 partite, 7 da titolare. L'argentino ha giocato la maggior parte dei gettoni nella prima parte di stagione, mentre è sceso in campo nelle sfide di SuperCoppa, in casa contro la Salernitana e a Teramo. La giovane età di Schiavi gli permette però di essere ancora a disposizione anche della Berretti dove è stato protagonista in gare importanti mettendo a segno una doppietta contro il Monza Berretti e una tripletta contro il Torino.

Il reparto offensivo ha fatto le fortune del Novara calcio; i tre attaccanti più utilizzati hanno segnato 41 gol nel campionato di Lega Pro.

EVACUO - Felice ha timbrato il cartellino ben 14 volte + 2 in SuperCoppa e con 2681 minuti giocati è il secondo calciatore più utilizzato, secondo solo al portiere Tozzo. L'esperto attaccante ha segnato 7 reti nel girone di andata e 7 nel girone di ritorno, nella gara contro il Monza ha siglato il suo 150° gol tra i professionisti ed è stato il punto fermo dell'attacco novarese infatti nelle sue 36 presenze stagionali è sceso in campo dal primo minuto ben 32 volte. Fondamentale per portare a Novarello la Supercoppa è stata la sua doppietta contro la Salernitana.

GONZALEZ - Pablo è il bomber del Novara: i suoi 15 gol sono stati fondamentali per la promozione in serie B e per lui è stata una delle stagioni più prolifiche. Sebbene l'argentino sia stato sostituito 10 volte ha messo insieme 2270 minuti disputati in stagione. Questa è la sua miglior stagione italiana, sotto il profilo delle marcature. Solo l'ultima anno in Argentino, in Serie C, riuscì a realizzare 16 reti.

CORAZZA - L'altro attaccante bomber è Simone che ha firmato il gol promozione a Lumezzane; per lui quasi 2200 minuti giocati, 36 presenze di sui 24 da titolare. Il calciatore di proprietà della Sampdoria seppur sia stato il giocatore più sostituito da mister Toscano ha segnato 12 gol.

DELLA ROCCA - Un gol importantissimo per la stagione azzurra è stato quello di Gigi nella gara interna del primo maggio contro l'Arezzo che ha riportato il Novara in vetta alla classifica, complice anche lo 0-0 a Monza del Bassano. La punta 31enne, arrivata in azzurro da Lecce nel mercato di gennaio, ha totalizzato 11 presenze in campionato e 2 volte è sceso in campo dal primo minuto ma il suo gol è davvero un gioiello preziosissimo incastonato nella corona azzurra.

ADORJAN - Kristian ha esordito in Italia contro la Giana, per poi scendere in campo contro Arezzo e Salernitana. L'ungherese ha ben impressionato nella Supercoppa dove ha procurato il rigore poi trasformato da Evacuo.

LUDI - Una menzione importante va fatta per Carlalberto, vero capitano di questo gruppo che ha vissuto un'annata strepitosa. Il difensore ha vissuto una stagione particolare, il grave infortunio non gli permette ancora di scendere in campo nelle condizioni ottimali ma nella gara contro l'Arezzo è tornato a sedersi in panchina dopo tutta la stagione passata a lavorare per recuperare la miglior condizione.

La stagione 2014/15 si è conclusa nel migliore dei modi con la vittoria della Supercoppa; un'annata da record che sicuramente i tifosi ricorderanno per molto tempo ma che anche i protagonisti faticheranno a scordare.