«Cagliari, non sarà facile ma... Ecco chi può toglierti la Serie A»

L'articolo originale della Gazzetta dello sport
04.09.2015 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: archiviostorico.gazzetta.it
«Cagliari, non sarà facile ma... Ecco chi può toglierti la Serie A»

Cagliari da battere ? Non c'è dubbio. E poi ? Quali altre big si giocheranno la A ? Oppure avremo altri Carpi e Frosinone che soprenderanno tutti e voleranno in alto ?

Ne abbiamo parlato con cinque allenatori che la stagione scorsa erano in B. E che la conoscono molto molto bene.

perché CAGLIARI

«Ha preso il meglio e ha buone alternative in tutti i reparti» dice Alessandro Calori.

«Non vincerà in carrozza ma quasi» spiega Claudio Foscarini.

«Per quello che ha comprato è davanti a tutti» aggiunge Devis Mangia.

«E' superfavorito anche perché ha un allenatore che si è meritato l'occasione» precisa Walter Novellino.

«L'obbligo di vincere però potrebbe pesare, vedi la fatica che ha fatto il Bologna nel torneo scorso» avverte Beppe Sannino.

LE RIVALI

Già, da chi guardarsi dunque nella corsa alla promozione diretta ?

Calori: «Bari su tutti, visto come si è rinforzato, poi lo Spezia che ha un Calaiò in più, quindi il Pescara che comunque è da reimpostare visti i tanti nuovi giocatori e anche l'Avellino, che come lo Spezia è chiamato a confermarsi».

Foscarini: «Il Pescara ha fatto davvero un ottimo mercato. Poi il Livorno, che deve riscattarsi dopo aver mancato i playoff. E Bari: prepariamoci, sarà un campionato molto avvincente con nulla di scontato».

Mangia: «Bari e Spezia su tutte, ma come non considerare Pescara, Vicenza, Cesena e Avellino ? Sono tante le squadre che possono competere, ma Cagliari, Bari e Spezia restano sopra a tutte».

Novellino: «Il Cesena, bella squadra. Poi Perugia, Vicenza, Bari e infine il Pescara, anche se Oddo si deve confermare e non è facile. Non sempre le favorite vincono, ma Cagliari e Cesena mi sembrano davvero davanti a tutti».

Sannino: «Lo Spezia ha fatto innesti importanti in una squadra già forte. Poi Bari, che ha chiuso bene il mercato con ottimi giocatori, e Pescara. Ma occhio anche al Livorno».

LE SORPRESE

La Salernitana raccoglie consensi da Novellino («Torrente e il d.s. Fabiani sanno fare calcio») e Mangia, che però segnala anche «Ascoli ed Entella, che possono fare il mercato adesso». Anche Sannino premia le due squadre appena rientrate in B: «Se trovano l'entusiasmo e i rinforzi giusti, ne possono approfittare». Calori indica il suo ex Novara («buoni acquisti, può dare fastidio a molti»), invece Foscarini va per simpatia: «Dico Pro Vercelli, chissà...».

CAPOCANNONIERE

E già che ci siamo, chi sarà il nuovo capocannoniere ? Novellino sposa il «suo» Granoche, che nel Modena (da lui allenato per 29 giornate) ha vinto l'ultima edizione: «Garantisce 20 gol, vede la porta, sa come allenarsi». Gli altri puntano su Melchiorri del Cagliari. Calori: «E' l'anno della sua consacrazione, gioca per la squadra ma sa anche fare gol. E poi occhio ad Ardemagni, che è titolare dall'inizio nel Perugia». Foscarini e Mangia sono d'accordo: «Nessuna sorpresa, toccherà ai soliti. Melchiorri o Maniero del Bari o Calaiò» dicono. Anche Sannino segnala Melchiorri e Calaiò con un'aggiunta inedita: «Attenzione a Caputo che all'Entella può fare molto bene»

Binda Nicola