Volley femminile - O.S.M. San Martino: concluso il girone di andata

Concluso il girone di andata con una vittoria nello scontro diretto con la terza classificata
04.02.2014 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Giulia D'Andrea
L'OSM San Martino
L'OSM San Martino

Mercoledì 29 gennaio si è concluso il girone d'andata del campionato di CSI femminile Open che ha visto, come si diceva nell'articolo della scorsa settimana, una OSM più che mai protagonista con 12 vittorie su 12, ben 36 punti collezionati e solo 3 set persi. Numeri assolutamente eccezionali, soprattutto considerando i ritmi serrati di questa lunga stagione. L'allenatore Stefano Benacci ricorda infatti che “abbiamo avuto la possibilità di allenarci solo per qualche settimana prima dell'esordio in campionato, in cui abbiamo lasciato un set ad Invorio, con un gruppo per giunta tutto nuovo da plasmare e amalgamare”. Lo stesso discorso vale per il set perso con la Gianni Scurato Novara al rientro dalle Feste, in cui la squadra non si è allenata, concedendosi un po' di meritato riposo dopo il tour de force prenatalizio (4 incontri in poco più di 15 giorni) e forse, viene da dire scherzosamente, qualche panettone di troppo. E' bastato ricominciare la normale attività in palestra per tornare in forma e continuare nella marcia in testa alla classifica.

La partita di mercoledì della scorsa settimana a Lumellogno contro la GML Evergreen, terza classificata con 24 punti, è stata una sfida molto interessante e bella da vedere per diverse ragioni: per il folto pubblico di tifosi, sia ospiti sia casalinghi, stipato nella piccola palestra, per il livello tecnico di entrambe le formazioni, più che buono, e soprattutto per i rapporti di amicizia e grande rispetto tra le ragazze, molte delle quali sono state compagne di squadra in passato. Da una parte una formazione combattiva, ma in certi momenti “ingenua”, forse per l'età in media più giovane (23 anni), dall'altra giocatrici di grande esperienza e bravura, come Roberta Barone, Alessia Andenna (ex OSM), Alice Boffelli, Erika Saglietti e Claudia Iacomuzio.

La cronaca

Nel primo set Benacci schiera la formazione tipo: Chiara Paganelli in palleggio opposta a Giulia Pasut, Cristina Gandolfo e Martina Brusa in banda, Sonia Manzini e Valeria Ramponi al centro, libero Silvia “Sissy” Bentrovato. Presente solo tra il pubblico Sara Dell'Orco, ancora alle prese con un problema alla caviglia, fortunatamente poco preoccupante. La partita è tosta fin dall'inizio, con scambi intensi e giocate molto belle che animano il pubblico presente (procurando, invece, molta tensione alla giovane e sempre partecipe dirigente Francesca Bentrovato) e fanno meritare applausi ad entrambe le formazioni. Sul finire la squadra ospite, grazie ad un ottimo servizio e muro, riesce a chiudere in vantaggio 22 -25.

Nel secondo set la squadra di San Martino parte senza sostituzioni e si porta sul 5 – 10 al primo time out chiesto dalla GML, grazie in particolare ad un ottimo servizio di Giulia Pasut. Alcuni errori di ricezione e attacco determinano l'avvicinamento delle padrone di casa (9 – 12), fino al pareggio sul 15 – 15. Poi, nonostante il sostegno del pubblico, l'OSM si fa sorpassare per un calo di concentrazione, specie in fase difensiva. Di nuovo sono le battute forti e mirate di Giulia Pasut a riportare in vantaggio le sanmartinesi (18 – 21), insieme alle ottime schiacciate di una Cristina Gandolfo molto motivata. Un errore al servizio della Gml regala il set point alle novaresi, che chiudono 20 – 25.

All'inizio del terzo parziale coach Benacci introduce due cambi di ruolo, Valeria Ramponi opposto e Giulia Pasut centrale. La squadra parte con qualche incertezza (3-3) prima di trovare il giusto ritmo. La regista Chiara Paganelli si lancia in ottime fast per Sonia Manzini che realizza e invitanti palle in banda per Cristina Gandolfo e Martina Brusa, entrambe scatenate; proprio Chiara realizza anche un punto su un secondo tocco molto infido per le avversarie. La palleggiatrice viene sostituita sul 9-19 da Giulia D'Andrea, che giostra ancora qualche scambio prima della conclusione vittoriosa per 15-25.

Risultato finale: OSM San Martino - GML Evergreen   3 - 0

Al termine dell'incontro, esempi di grande sportività come se ne vedono pochi: applausi da tutto il pubblico, strette di mano calorose e la decisione bellissima delle due squadre di cenare tutte insieme in pizzeria, per concludere la serata in armonia.

Un plauso a tutte le fanciulle e in particolare a Cristina, che, con una notevole grinta, ha finalmente sfatato la “kabala” Lumellogno, dove s'infortunò qualche anno fa, a Sissy, che è scesa in campo pur stando poco bene senza mai mollare un pallone, e a Valeria, pronta a misurarsi in modo molto buono con il ruolo di centrale, per lei abbastanza nuovo.

Per concludere, una news di mercato: la famiglia OSM si allarga con l'arrivo di Beatrice Erbetta e Giusy Soccio, già tesserate e pronte a scendere in campo dalla prossima partita, la prima del girone di ritorno, mercoledì 12 febbraio alle 21.30 ad Invorio.

Vi aspettiamo numerosi!

Giulia D'Andrea