UFFICIALE: Simone Salviato è del Novara ! - La scheda del giocatore

Il difensore in azzurro a titolo definitivo
13.07.2013 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Simone Salviato
TUTTOmercatoWEB.com
Simone Salviato
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com

La Società Novara Calcio ha ufficializzato in data 12.07.2013 il trasferimento a titolo definitivo del difensore Simone Salviato, proveniente dall'A.S. Livorno Calcio. Al giocatore, il Club ha espresso il più sincero in bocca al lupo in vista di questa nuova avventura, e ha approfittato per augurargli un buon compleanno.

SIMONE SALVIATO
Data di nascita: 12/07/1987
Luogo di nascita: Padova
Nazionalità: italiana
Ruolo: difensore
Altezza: 187 cm
Peso: 79 kg
Società di provenienza: A.S. Livorno Calcio

Veneto di nascita e di crescita calcistica, livornese per affermazione: Simone Salviato, nuovo rinforzo per la difesa azzurra, è nato a Padova il 12 luglio del 1987. In biancoscudato e con la maglia del Venezia ha compiuto la classica e determinante trafila del settore giovanile, raggiungendo i professionisti all'età di 19 anni con il Rovigo.

Per l'esterno destro, due stagioni e 52 presenze arricchite da un gol: il trampolino di lancio ideale per l'incontro con la cadetteria, che avviene a 21 anni a Mantova. In panchina c'è Giuseppe Brucato, tra i compagni di squadra Fissore, Caridi e Godeas: il 25 ottobre del 2008 coincide con la data d'esordio, l'occasione è Mantova-Parma, Salviato gioca 27' nella ripresa: da quel giorno alla fine del campionato scenderà in campo altre 13 volte.

A distanza di un anno arriva anche il primo gol in biancorosso: Mantova-Empoli finisce 1-1, il gol dei lombardi porta proprio la firma di Salviato, che nella stagione 2009/2010 metterà a segno altri due gol, incontrando in difesa Alessandro Lambrughi, di lì a poco suo compagno di squadra con la maglia del Livorno.

In amaranto, nel 2010 ha inizio l'esperienza calcistica che lo consacrerà in maniera definitiva: in panchina comincia Pillon, finisce Novellino, l'esordio con i toscani risale al 22 agosto 2010, prima di campionato. Due mesi più tardi incrocia per la prima volta i colori azzurri in Serie B: Novara-Livorno finisce 4-1, Simone giocherà 90 minuti.

Il 17 settembre 2011 arriverà anche il primo gol in casacca livornese, l'occasione è la gara interna contro la Juve Stabia. In Toscana giocherà 96 partite segnando 4 reti totali e coronerà l'esperienza labronica conquistando la Serie A vincendo i playoff nell'ultimo campionato.