NOVARA - MANTOVA | Le probabili formazioni

08.01.2023 13:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
NOVARA - MANTOVA  |  Le probabili formazioni

Il Mantova riparte da Novara per sfidare il pronostico e preparare i colpi di mercato

La squadra di Corrent tornerà in campo oggi (fischio d'inizio alle 14.30) in casa di un avversario quotato con l'obiettivo di trovare la continuità che potrebbe rappresentare la svolta stagionale

Mantova

Dopo il guizzo di fine anno, che ha consentito ai biancorossi di uscire (finalmente) dalla zona play out, per il Mantova è arrivato il momento di inaugurare il 2023 e di riprendere il proprio cammino stagionale. La squadra di mister Corrent tornerà in campo oggi, domenica 8 gennaio (fischio d’inizio alle 14.30) per rendere visita al quotato Novara in una gara valida per la seconda giornata di ritorno della serie C.

I virgiliani ripartono con un punto di vantaggio sulla zona calda della classifica, ma anche con due lunghezze di ritardo dai play off. Una posizione aperta a tutte le possibilità, che conferma il grande equilibrio che sta caratterizzando il girone A, ma che evidenzia anche come il Mantova possa essere padrone del suo destino.

In effetti, perfezionando i meccanismi che si sono concretizzati sul finire dell’andata e trovando la necessaria continuità, la formazione allenata da Corrent, oltre ad allontanarsi in modo definitivo dai play out, può lecitamente alzare l’asticella delle proprie ambizioni. Proprio in questo senso il tecnico biancorosso ha cercato di mantenere alta la concentrazione dei suoi giocatori, ricordando che quello che conta, a questo punto, sarà solo quello che riusciranno a fare nelle prossime partite.

Il passato è già in archivio e per le sorti dei virgiliani sarà decisiva la seconda parte del torneo che, tra l’altro, si aprirà con un impegno più che delicato come quello di domani al “Silvio Piola” di Novara, dove capitan Guccione e compagni dovranno fare i conti con un avversario che può fare affidamento su un organico dalle indiscutibili potenzialità e ben deciso a sfruttare le qualità che durante l’andata non si sono trasferite sul campo con la necessaria continuità.

Una trasferta particolare sotto diversi punti di vista e questo sia perché è la prima dopo la sosta di fine anno sia perché i biancorossi devono confrontarsi ancora con diversi acciacchi. Il pronostico della vigilia non si preannuncia certo favorevole ai virgiliani, ma mister Corrent crede nei suoi giocatori e ribadisce a tutto l’ambiente che ci sono tutte le carte in regola per fare bottino pieno a Novara.

In questi giorni, tra l’altro, c’è un terzo motivo che rende delicato l’incontro che attende i virgiliani. In effetti è aperto il mercato e la società di viale Te vuole portare avanti le sue trattative senza creare turbative all’interno del gruppo. Proprio per questo, l’intenzione è quella di ufficializzare ogni movimento solo dopo il match in Piemonte. Al momento, dopo che Fontana è ormai prossimo a prolungare sino al 2025, sembra più che vicino l’attaccante Bocalon, classe ’89 del Trento, ma il ds Battisti si sta muovendo per mettere a disposizione di Corrent anche un difensore esterno destro, un centrale e un centrocampista, oltre al giovane portiere Chiesa del Verona.

Sul fronte delle possibili partenze, sempre stando ai contatti dei giorni scorsi, i primi indiziati a salutare Mantova sembrano essere Cozzari (Messina?), Pedrini e Paudice (Recanatese?), ma tutto questo verrà definito solo dopo avere superato nel migliore dei modi la sfida di Novara…

-

Probabili formazioni

Novara (4-3-3): Pissardo; Carillo, Khailoti, Benalouane, Ciancio; Masini, Ranieri, Rocca; Galuppini, Bortolussi, Tavernelli. All. Semioli.

Mantova (4-3-3): Chiorra; Silvestro (Matteucci), Ghilardi, Iotti, Ceresoli; Gerbaudo, De Francesco, Pierobon; Guccione, Mensah, Yeboah (Paudice). All. Corrent.

-