LECCO - NOVARA | Per i blucelesti c’è il rebus mediana

Pesano le assenze di Galli e Ardizzone, Zuccon candidato in regia, ma c’è l’opzione Ilari, in avanti dovrebbe tornare la coppia Pinzauti-Buso
11.02.2023 15:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: laprovinciadilecco.it
Il 'regista' Galli
Il 'regista' Galli
© foto di laprovinciadilecco.it

In Lecco-Novara di sabato 11 febbraio alle 17.30., date per scontate le assenze di Giorgio Galli e Francesco Ardizzone, entrambi centrocampisti centrali, rimane da capire come il Lecco provvederà alla sostituzione della mediana.

Ieri sono arrivati ulteriori particolari dell’infortunio a Galli: lesione capsulolegamentosa importante della caviglia sinistra. Salterà sicuramente la partita col Novara e molto probabilmente quella con la Juventus Next Gen.

E c’è un solo candidato, per ora, alla “poltrona” di regista a centrocampo: Federico Zuccon, classe 2003. Un rischio, in una partita così delicata. E allora si fa strada la possibilità di affidare il ruolo a Carlo Ilari, non particolarmente in forma nelle ultime due partite, ma sicuramente in possesso di mezzi tecnici, atletici e tattici atti a “coprire” il ruolo almeno per poche partite. Sarebbe lui il sostituto di Galli e Ardizzone ? Può essere.

Molto meno probabile, invece, il cambio di modulo da 3-5-2 a 3-4-3, anche se non impossibile. Di sicuro della partita in mediana dovranno essere sia Girelli che Lakti perché se Zuccon può fare la fase offensiva e provare a impostare le ripartenze, avrà però bisogno di aiuto nelle chiusure, in fase difensiva. Soprattutto se sulle fasce saranno confermati due esterni così offensivi come Giudici e Zambataro, o, vista la brutta gara di domenica scorsa dell’ex Ravennate, del più difensivo Lepore.

Davanti dovrebbero tornare Pinzauti e Buso dall’inizio. Dietro Celjak, Battistini ed Enrici torneranno a giocare insieme dopo una settimana di “separazione”.

In porta Melgrati.

Attenzione alle diffide: il viceallenatore Andrea Malgrati deve ancora scontare una giornata di squalifica, mentre sono in diffida mister Luciano Foschi, e i giocatori Buso, Bianconi (ammonito scorsa domenica), ed Enrici. Soprattutto Enrici, visto che il suo sostituto naturale è Francesco Cusumano, mai utilizzato finora in campionato dal suo arrivo a gennaio.

In attacco non è sfuggito ai più il fatto che mister Foschi ha messo in tribuna, a Seregno, Doudou Mangni. Ma la possibile squalifica di Buso al prossimo giallo, lo rimette in gioco anche se l’attacco, con Buso, Pinzauti, Bunino e Mangni, è attualmente il reparto con più opportunità di cambi.

-