La storia del Novara Calcio (l'Associazione Calcio Novara nella stagione 2019-20)

Da sabato 2 gennaio 2021 Tuttonovara pubblica settimanalmente la storia del Novara Calcio a partire dalla stagione 1912-13
31.12.2022 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Simone Banchieri
Simone Banchieri
© foto di tuttojuve24.it

Raccogliamo qui le informazioni riguardanti il Novara Calcio nelle competizioni ufficiali della stagione 2019-20.

-

Organigramma societario

Area direttiva

Presidente e amministratore delegato: Marcello Cianci

Vicepresidente: Elisa Rullo

Direttore generale: Roberto Nespoli

Direttore operativo: Tommaso Leone

Segretario generale: Emanuela Lubian

Responsabile amministrazione, finanza e controllo: Annalisa Pisani

Area comunicazione e marketing

Responsabile brand e comunicazione: Alessandra Stefanini

Responsabile ufficio stampa: Matteo Pisoni

Responsabile marketing e commerciale: Paolo Esposito

Responsabile relazioni istituzionali e biglietteria: Federica Negri

S.L.O.: Massimo Moia

Area sportiva

Direttore sportivo: Orlando Urbano

Team manager: Mattia Venturini

Area tecnica

Allenatore: Simone Banchieri

Vice allenatore: Massimiliano Guidetti

Preparatore atletico: Stefano Pavon

Preparatore portieri: Andrea Sardini

Recupero Infortuni: Andrea Buttè

Area medica

Coordinatore sanitario: Clemente Ponzetti

Responsabile sanitario: Fabio Francese

Massofisioterapista: Lorenzo De Mani

Massaggiatore: Andrea Calzolari

Riabilitatore: Gian Mario Foglia

Stadio: Stadio Silvio Piola (17.875 posti)

Abbonati: 4.116

-

Sponsor

Il fornitore ufficiale di materiale tecnico per la stagione 2019-2020 è Mizuno, mentre gli sponsor di maglia sono Gorgonzola Igor (main sponsor) e Gruppo Comoli Ferrari (co-sponsor). Sono presenti anche il logo della Quarta Categoria e lo slogan "Il calcio per me è tutta la vita", legati all'iniziativa solidale del Novara For Special.

-

Maglie

La prima maglia è azzurra con pantaloncini neri, la seconda maglia è bianca con pantaloncini bianchi, la terza maglia è rossa con pantaloncini rossi.

-

La stagione azzurra

Nella stagione 2019-20 il Novara disputa il campionato di Serie C, ottenendo il 7º posto e perde le semifinali dei play-off. In Coppa Italia viene eliminato al Primo turno e in Coppa Italia di Serie C viene eliminato ai Sedicesimi di finale.

Stagione Serie C

La Serie C 2018-19 è la 6ª edizione del campionato italiano di calcio organizzato dalla Lega Italiana Calcio Professionistico in una divisione unica, e complessivamente la 46ª edizione del campionato di Serie C e si disputa dal 24 agosto 2019 al 9 marzo 2020.

Il campionato si disputa con la formula del Girone unico con partite di A/R e con playoff e playout per un totale di 60 squadre e al Girone A  partecipano:

AlbinoLeffe (di Albino e Leffe (BG)) (Stadio comunale Città di Gorgonzola (Gorgonzola)), Alessandria (Stadio Giuseppe Moccagatta), Arezzo (Stadio Città di Arezzo), Carrarese (di Carrara (MS)) (Stadio dei Marmi), Como (Stadio Giuseppe Sinigaglia), Giana Erminio (di Gorgonzola (MI)) (Stadio comunale Città di Gorgonzola), Gozzano (NO) (Stadio Alfredo d'Albertas), Juventus U23 (di Torino) (Stadio Giuseppe Moccagatta (Alessandria)), Lecco (Stadio Mario Rigamonti-Mario Ceppi), Monza (Stadio Brianteo), Novara (Stadio Silvio Piola), Olbia (SS) (Stadio Bruno Nespoli), Pergolettese (di Crema (CR)) (Stadio Giuseppe Voltini), Pianese (di Piancastagnaio (SI)) (Stadio Carlo Zecchini (Grosseto)), Pistoiese (di Pistoia) (Stadio Marcello Melani), Pontedera (PI) (Stadio Ettore Mannucci), Pro Patria (di Busto Arsizio (VA)) (Stadio Carlo Speroni), Pro Vercelli (di Vercelli) (Stadio Silvio Piola), Renate (MB) (Stadio Città di Meda (Meda)), Siena (Stadio Artemio Franchi).

-

Avvenimenti

Dopo tre anni il campionato torna al formato standard di 60 partecipanti suddivise in tre gironi da 20 squadre. In concomitanza con il sessantesimo anniversario dalla fondazione della Lega Pro, il calendario viene sorteggiato il 25 luglio 2019 nel Salone d'Onore del CONI a Roma.

Il torneo inizia sabato 24 agosto 2019 con gli anticipi della prima giornata a cui seguono seguite le altre partite giocate domenica 25 e lunedì 26. Da questa stagione gli orari e le date di gioco sono composti da tre anticipi al sabato, uno per girone, partite la domenica alle ore 15:00 e alle ore 17:30 e un posticipo il lunedì sera alle 20:45. Inizialmente vengono programmati quattro turni infrasettimanali per il 25 settembre, 23 ottobre 2019, 26 febbraio e 25 marzo 2020. Successivamente è introdotto un nuovo turno infrasettimanale per il 22 gennaio 2020 per recuperare la prima giornata del girone di ritorno, non disputata per sciopero il 22 dicembre 2019. Il rinvio di tale giornata d'altra parte allunga il riposo per le festività natalizie già programmato per le due domeniche successive (29 dicembre 2019 e 5 gennaio 2020).

Il 10 marzo 2020, conseguentemente a quanto disposto il giorno prima dal Governo per decreto, la FIGC sospende sine die tutti i campionati nazionali. In realtà i gironi A e B sono già fermi dal 24 febbraio e dovrebbero riprendere proprio l'11 marzo con alcuni recuperi. L'8 giugno 2020 la FIGC dichiara conclusa la "regular season" e, sulla base di classifiche calcolate con l'attribuzione di punteggi integrativi correttivi per le gare non disputate, determina la promozione in Serie B di Monza, L.R. Vicenza e Reggina e le retrocessioni in Serie D di Gozzano, Rimini e Rieti. Vengono inoltre riprogrammati i play-off (con alcune modifiche regolamentari) ed i play-out per determinare la quarta promossa (Reggio Audace) e le altre sei retrocessioni (Giana Erminio, Pianese, Ravenna, Arzignano Valchiampo, Bisceglie e Rende). I play-out si svolgono con gare di andata e ritorno il 27 ed il 30 giugno, mentre i play-off si svolgono dal 30 giugno al 22 luglio 2020, preceduti dalla finale della Coppa Italia Serie C.

Il ripristino del format a 60 squadre viene favorito dalle disposizioni transitorie adottate nella precedente edizione, che contava 59 squadre ai nastri di partenza (poi ridotte a 57 in seguito alle esclusioni di Matera e Pro Piacenza a torneo in corso): 5 promozioni in Serie B contro 4 retrocessioni dai cadetti (per consentire la riforma del format della Lega di B) e 7 retrocessioni tra i dilettanti (comprese le due escluse) contro 9 promozioni dalla Serie D. Fra le 60 aventi diritto all'iscrizione si registano tuttavia sei vacanze d'organico: una determinata dalla riammissione del Venezia in Serie B e le altre cinque dalle mancate iscrizioni di Albissola, Arzachena, Lucchese, Siracusa e Foggia (quest'ultimo retrocesso dalla Serie B). Di conseguenza sono riammesse Bisceglie, Fano, Paganese e Virtus Verona (in pratica tutte le retrocesse, visto che le altre tre non si sono iscritte alla Serie D) e dalla Serie D sono inoltre ripescate Modena e Reggio Audace. Altre novità del campionato sono Padova e Carpi, retrocesse dalla Serie B, e le nove neopromosse dalla Serie D Lecco, Como, Arzignano Valchiampo, Pergolettese, Pianese, Cesena, Avellino, AZ Picerno e Bari. Degni di nota i ritorni in terza serie dell'Arzignano Valchiampo dopo 71 anni d'assenza e del Bari dopo 35 anni, mentre AZ Picerno e Pianese sono all'esordio assoluto in un campionato professionistico. Confermata per la seconda stagione consecutiva la Juventus U23, unica formazione giovanile appartenente a una squadra di Serie A a partecipare al campionato.

In questa stagione la regione più rappresentata è la Lombardia con nove squadre (AlbinoLeffe, Como, Feralpisalò, Giana Erminio, Lecco, Monza, Pergolettese, Pro Patria e Renate); con otto squadre l'Emilia-Romagna (Carpi, Cesena, Imolese, Modena, Piacenza, Ravenna, Reggio Audace e Rimini); con sei squadre la Toscana (Arezzo, Carrarese, Pianese, Pistoiese, Pontedera e Robur Siena); con cinque squadre il Piemonte (Alessandria, Gozzano, Juventus U23, Novara e Pro Vercelli); con quattro squadre Calabria (Catanzaro, Reggina, Rende e Vibonese), Campania (Avellino, Casertana, Cavese e Paganese), Marche (Fano, Fermana, Sambenedettese e Vis Pesaro), Puglia (Bari, Bisceglie, Monopoli e Virtus Francavilla) e Veneto (Arzignano Valchiampo, L.R. Vicenza, Padova e Virtus Verona); con due squadre Basilicata (AZ Picerno e Potenza), Lazio (Rieti e Viterbese Castrense), Sicilia (Catania e Sicula Leonzio) e Umbria (Gubbio e Ternana); con una squadra Abruzzo (Teramo), Friuli-Venezia Giulia (Triestina), Sardegna (Olbia) e Trentino-Alto Adige (Südtirol). Le regioni non rappresentate sono Liguria, Molise e Valle d'Aosta.

Regolamento

Da questa stagione il campionato di Serie C torna a prevedere quattro promozioni in Serie B e nove retrocessioni in Serie D. Il regolamento viene modificato, dopo la sospensione del campionato dovuta alla pandemia di COVID-19, a seguito del Comunicato Ufficiale n. 209/A deliberato dal Consiglio Federale della FIGC l'8 giugno 2020. Tale comunicato stila una classifica definitiva del campionato, basata su nuovi criteri per i punteggi, annulla i match fino a quel momento non disputati e regolamenta le promozioni, le retrocessioni, i play-off e i play-out. Vista la sospensione del torneo a causa della pandemia, viene concessa la facoltà di rinunciare ai play-off o ai play-out senza ulteriori sanzioni oltre alla sconfitta a tavolino, possibilità alla quale aderiscono sei società: Pontedera (ammesso direttamente al secondo turno dei play-off del Girone A), Arezzo, Pro Patria (primo turno play-off del Girone A), Piacenza, Modena (primo turno play-off del Girone B) e Vibonese (la cui rinuncia preventiva ai play-off risulta ininfluente in quanto sarebbe ammessa ai play-off del Girone C in sostituzione della Ternana solo nel caso in cui quest'ultima vincesse la Coppa Italia Serie C).

Promozioni

Come nelle cinque precedenti stagioni, le squadre classificate al primo posto dei tre rispettivi gironi sono promosse direttamente in Serie B. Ad esse si aggiunge la vincente dei play-off.

Play-off
Partecipano ai play-off complessivamente 28 squadre: 21 di esse (7 per ciascun girone) disputano i play-off di girone, mentre le rimanenti 7 sono ammesse direttamente ai play-off nazionali.

Primo turno play-off del girone
Le 18 squadre ammesse (dalla 5ª alla 10ª posizione in ogni girone) si affrontano in gara unica e in casa della miglior classificata, come segue:

La 5ª affronta la 10ª del medesimo girone;

La 6ª affronta la 9ª del medesimo girone;

La 7ª affronta l'8ª del medesimo girone.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, viene ammessa alla fase successiva la migliore classificata tra le due.

Secondo turno play-off del girone
Le 3 squadre vincitrici del primo turno si affrontano insieme alla quarta classificata di ogni girone in gara unica, come segue:

La 4ª affronta, in casa, la peggiore classificata;

Le altre due squadre si affrontano in casa della migliore classificata tra le due.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari viene ammessa alla fase nazionale la migliore classificata tra le due.

Primo turno play-off nazionali
Prendono parte al primo turno dei play-off nazionali le 6 squadre che hanno superato il secondo turno dei play-off del girone, le 3 squadre classificatesi al terzo posto in ogni girone e la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C (o la subentrata). In questo turno si disputano 5 incontri in totale, tutti in gara unica (anziché ad andata e ritorno come previsto prima della pandemia). Le terze classificate, la vincitrice della Coppa Italia Serie C e la squadra "meglio classificata" (determinata applicando i seguenti criteri, nell'ordine: migliore piazzamento nella classifica finale del proprio girone; maggiore numero di punti nella classifica finale del proprio girone; maggiore numero di reti medie a partita segnate nel proprio girone; sorteggio se permane situazione di parità) tra le 6 squadre ammesse dai play-off del girone sono considerate "teste di serie". Gli accoppiamenti con le altre 5 squadre vengono decisi tramite sorteggio. Le squadre teste di serie hanno il vantaggio di giocare in casa. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, viene ammessa alla fase successiva la squadra testa di serie.

Secondo turno play-off nazionali
Al secondo turno del play-off nazionali si aggiungono, alle 5 squadre vincitrici del turno precedente, anche le 3 seconde classificate in ogni girone. In questo turno si disputano in totale 4 incontri in gara unica (anziché ad andata e ritorno come previsto prima della pandemia). Le 3 seconde classificate e la squadra "meglio classificata" (determinata applicando gli stessi criteri utilizzati nel primo turno) sono considerate "teste di serie". Gli accoppiamenti con le altre 4 squadre sono definiti tramite sorteggio. Le squadre teste di serie giocano in casa. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, viene ammessa alle "Final Four" la squadra testa di serie.

Final four
Le 4 squadre che hanno superato il secondo turno dei play-off nazionali si affrontano in un mini-torneo, che prevede semifinali e finale, in gara unica (anziché ad andata e ritorno come previsto prima della pandemia) e in casa della squadra "meglio classificata" (determinata applicando gli stessi criteri utilizzati nel primo e nel secondo turno) tra le due che si affrontano. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari sono previsti due tempi supplementari da 15' e, in caso di ulteriore parità, i tiri di rigore. Gli accoppiamenti delle semifinali sono decisi mediante sorteggio libero. La squadra che risulta vincente al termine delle final four viene promossa in Serie B.

Casi particolari
Nel caso in cui i playoff siano stati interrotti a causa dell'emergenza sanitaria, e la loro conclusione non sia avvenuta entro il 20 agosto 2020, è prevista la promozione di diritto in Serie B della squadra meglio classificata fra i tre gironi tra quelle non già eliminate al momento della sospensione. Poiché la vincitrice della Coppa Italia Serie C si è classificata al decimo posto nel proprio girone, l'undicesima di quel girone ha acquisito il diritto a partecipare in sua vece al primo turno dei play-off.

Retrocessioni

Sono previste 9 retrocessioni in Serie D, tre per ogni girone. L'ultima classificata retrocede direttamente, mentre le quattro squadre classificatesi fra il 16º e 19º posto hanno disputato i play-out in gara doppia.

Play-out
La disputa dei play-out tra le squadre classificatesi dal quintultimo al penultimo posto avviene con i seguenti abbinamenti:

la quintultima classificata contro la penultima, con gara di andata sul campo della penultima;

la quartultima contro la terzultima, con gara di andata sul campo della terzultima.

In caso di parità di punteggio dopo il match di ritorno si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra meglio posizionata nel girone. Non sono previsti tempi supplementari, né tiri di rigore, né il ricorso alla regola dei gol in trasferta. La squadra che perde l'incontro viene retrocessa in Serie D.

-

Risultati

Vincitori: Monza (4º titolo), L.R. Vicenza (2º titolo), Reggina (3º titolo)

Altre promozioni: Reggio Audace

Retrocessioni (le squadre scritte in corsivo sono poi riammesse): Giana Erminio, Pianese, Gozzano, Ravenna, Arzignano Valchiampo, Rimini, Rende, Rieti, AZ Picerno (per condanna)

-

La rosa azzurra

Portieri: Filippo Marricchi, Simome De Rosa, Elia Benedettini, Gabriele Marchegiani, Luca Ferrara

Difensori: Angelo Tartaglia, Andrea Cagnano, Andrea Sbraga, Davide Bove, Cesare Pogliano, Pietro Visconti, Marco Bellich, Tommaso Barbieri, Alberto Zacchi, Tommaso Cassandro

Centrocampisti: Filippo Nardi, Nicolás Schiavi, Daniele Buzzegoli, Nicola Petricci, Riccardo Collodel, Daniīl Paroutīs, Nicolás Fonseca, Tommaso Bianchi

Attaccanti: Marco Zunno, Gabriele Capanni, Mattia Bortolussi, Pablo Andrés González, Simone Caricati, Giammario Piscitella, Lorenzo Pinzauti, Nigel Kyeremateng.

-