La storia del Novara Calcio (l'Associazione Calcio Novara nella stagione 2017-18)

Da sabato 2 gennaio 2021 Tuttonovara pubblica settimanalmente la storia del Novara Calcio a partire dalla stagione 1912-13
17.12.2022 09:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Eugenio Corini
Eugenio Corini

Raccogliamo qui le informazioni riguardanti il Novara Calcio nelle competizioni ufficiali della stagione 2017-18.

-

Presidente: Massimo De Salvo

Allenatore: Eugenio Corini, poi Domenico Di Carlo

Allenatore in seconda: Giacomo Filippi

Stadio: Stadio Silvio Piola (17.875 posti)

-

Sponsor

Il fornitore ufficiale di materiale tecnico per la stagione 2017-2018 è Joma, mentre gli sponsor di maglia sono Banca Popolare di Novara (main sponsor), Gruppo Comoli Ferrari (co-sponsor) e Gorgonzola Igor (nel retro sotto la numerazione).

-

Stagione

Per la stagione 2017/18 il Novara si affida alla guida tecnica di Eugenio Corini, reduce da una breve avventura sulla panchina del Palermo.

Gli Azzurri dopo un discreto avvio si trovano presto invischiati nella lotta per non retrocedere, situazione che spinge il patron De Salvo a esonerare l'allenatore bagnolese poco dopo l'inizio del girone di ritorno.

L'arrivo di Domenico Di Carlo in panchina non sortisce l'effetto sperato a un Novara che per tutta la seconda metà della stagione si aggrappa ai gol di George Pușcaș, arrivato in prestito dall'Inter a gennaio.

Dopo l'ultima vittoria in casa contro il Cesena del 30 marzo, gli azzurri collezionano 6 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 9 giornate: fatale è la sconfitta in casa contro la Virtus Entella all'ultima giornata, che condanna il Novara alla retrocessione diretta in Serie C dopo tre stagioni consecutive nella serie cadetta.

Stagione Serie B

Il campionato inizia venerdì 25 agosto 2017 con il primo anticipo del torneo a cui hanno fanno seguito sabato 26 agosto le restanti sfide della prima giornata e si conclude venerdì 18 maggio 2018, con la 42ª e ultima giornata del campionato. In questa stagione sono programmati cinque turni infrasettimanali giocati sempre di martedì: 19 settembre, 24 ottobre, 27 febbraio, 17 aprile e 1º maggio. È confermata la sosta invernale del torneo, fissata nella prima parte di gennaio. L'ultimo turno dell'anno solare, che coincide con l'ultimo del girone d'andata, viene disputato infatti giovedì 28 dicembre 2017, ed il campionato riprende sabato 20 gennaio 2018, con la prima giornata del girone di ritorno. I due turni nel periodo natalizio inizialmente previsti per domenica 24 e domenica 31 dicembre 2017 sono giocati giovedì 21 e giovedì 28 dicembre 2017 con inizio alle 20:30.

I play-off hanno inizio domenica 3 giugno con le due partite del turno preliminare. Le semifinali si giocano con gare d'andata mercoledì 6 giugno e con gare di ritorno domenica 10 giugno. La finale si gioca con gara d'andata mercoledì 13 giugno e ritorno sabato 16 giugno. Il play-out si disputa con gara d'andata giovedì 24 maggio e gara di ritorno giovedì 31 maggio.

La regione più rappresentata in questo campionato è l'Emilia-Romagna con 3 squadre (Carpi, Cesena e Parma); con 2 rappresentanti vi sono Campania (Avellino e Salernitana), Lombardia (Brescia e Cremonese), Liguria (Spezia e Virtus Entella), Piemonte (Novara e Pro Vercelli), Puglia (Bari e Foggia), Umbria (Perugia e Ternana) e Veneto (Cittadella e Venezia). Con una sola rappresentante ciascuna ci sono Abruzzo (Pescara), Lazio (Frosinone), Marche (Ascoli), Toscana (Empoli) e Sicilia (Palermo).

La canzone ufficiale è Lo specchio di Francesco Renga.

Novità

Vengono promossi dalla Lega Pro la Cremonese, di ritorno in cadetteria dopo 11 anni, il Venezia tornato dopo 12 anni (e dopo due anni dal fallimento e la retrocessione in Serie D), il Foggia dopo un'odissea lunga 19 anni (anch'esso dopo due fallimenti e la retrocessione in serie D) e il Parma, tornato in Serie B anch'esso dopo il fallimento di due anni prima e la retrocessione dalla Serie A in Serie D. Dalla Serie A sono retrocessi Empoli, Palermo e Pescara. In questa stagione non vi è nessuna squadra esordiente.

Per quanto riguarda il regolamento dei play-off, la terza classificata non disputa gli spareggi se ha un margine di vantaggio di 15 punti anziché 10 dalla quarta classificata. Inoltre non vale più la regola per cui le squadre entro l'ottavo posto devono rientrare nel margine di 14 punti dalla terza per partecipare ai play-off.

Avvenimenti

Dopo una tornata caratterizzata da diversi avvicendamenti in testa alla classifica e da rimonte anche spettacolari, al termine del girone d'andata il Palermo con 39 punti è campione d'inverno, precedendo con due punti di vantaggio in classifica, il Frosinone secondo.

Dopo il cambio in panchina da Vincenzo Vivarini a Aurelio Andreazzoli deciso a dicembre, è l'Empoli a dominare il campionato nel girone di ritorno conquistando 51 punti in 21 giornate inanellando anche una serie di 28 risultati utili consecutivi che le permettono di agguantare la vetta della classifica. Il 28 aprile 2018 arriva la matematica promozione in Serie A della squadra toscana e la certezza anche del primo posto con quattro giornate d'anticipo sulla conclusione del torneo, conquistando così la Coppa Ali della Vittoria dopo il pareggio in casa per 1-1 contro il Novara.

Il Parma secondo classificato, alla sua terza promozione consecutiva, risale nello spazio di un triennio dai dilettanti alla Serie A.

Il 12 maggio 2018, al termine della 41ª giornata, la Ternana e la Pro Vercelli sono le prime due retrocesse matematicamente in Serie C. Nell'ultimo turno è il Parma la seconda squadra a salire in Serie A, grazie a un vittorioso 0-2 sul campo dello Spezia (la partita viene poi soggetta ad inchiesta per presunti sms tra alcuni giocatori delle due squadre alla vigilia dell'incontro, con richiesta, da parte della procura, di 2 punti di penalizzazione ai ducali e 4 anni di squalifica al giocatore Calaió), mentre il Frosinone pareggia per 2-2 contro il Foggia qualificandosi così per i play-off dove sono qualificati anche Palermo, Venezia, Cittadella, Bari e Perugia. Per il Parma è la terza promozione consecutiva dalla Serie D alla Serie A, risultato senza precedenti nella storia del calcio professionistico italiano. In coda il Novara è la terza squadra retrocessa direttamente in Serie C mentre Ascoli e Virtus Entella disputano il play-out.

Play-off e play-out

Al termine della stagione regolare, il Bari viene penalizzato di due punti e superato in classifica dal Cittadella, che acquisisce quindi il diritto di disputare il turno preliminare dei play-off in casa. Il provvedimento fa slittare dal 26 maggio al 3 giugno la data di inizio dei play-off. 

Il 31 maggio arriva il verdetto dei play-out, dopo due pareggi per 0-0 sia all'andata che al ritorno è la Virtus Entella la quarta squadra a retrocedere in Serie C, sfavorita dal peggior piazzamento in classifica rispetto all'Ascoli. 

Nei play-off Cittadella e Venezia superano il turno preliminare, i granata pareggiano per 2-2 col Bari e si qualificano per il miglior piazzamento in classifica, mentre i lagunari battono per 3-0 il Perugia. In semifinale il Cittadella pareggia 1-1 sia all'andata che al ritorno col Frosinone, che si qualifica per il miglior piazzamento nella stagione regolare; il Venezia pareggia per 1-1 in casa col Palermo e viene eliminato con la sconfitta per 1-0 al Barbera. Nella finale d'andata il Palermo batte in casa il Frosinone per 2-1 ma nel ritorno dello stadio Stirpe è il Frosinone a centrare la promozione in Serie A ribaltando il risultato dell'andata vincendo 2-0; i ciociari tornano così nella massima serie dopo due stagioni d'assenza. Durante la partita, dopo essere passati in vantaggio e dopo che l'arbitro rivede la decisione di concedere il rigore al Palermo per un presunto atterramento di Coronado nei pressi dell'area del Frosinone, i giocatori del Frosinone in panchina lanciano ripetutamente palloni in campo per rallentare il Palermo; la cosa suscita non poche polemiche. La partita si conclude con un'invasione di campo prima del fischio finale dell'arbitro.

Eventi successivi

Al termine della stagione, il Cesena viene penalizzato di 15 punti per il caso delle plusvalenze fittizie, per poi essere espulso dai campionati della stagione successiva al pari del Bari e dell'Avellino. Tale situazione comporterebbe ipso facto l'apertura del ripescaggio di tre club, con priorità di classifica per Entella, Novara e Pro Vercelli, e speranze diffuse di altri club in caso di indegnità di queste ultime. Ma la Lega Serie B coglie l’occasione per riproporre il taglio degli organici saltato quattro anni prima su ricorso proprio dei piemontesi ora ancora interessati. La FIGC, ancora commissariata dopo il disastro della mancata qualificazione ai Mondiali ad opera della Svezia, appoggia l’iniziativa, ma per blindare legalmente la questione stavolta cambia alla base le NOIF, introducendo all'articolo 50 la possibilità di variare il numero dei membri delle leghe qualora sia a rischio l'inizio dei campionati, e al 49 il nuovo organico cadetto a 19 squadre, procedendo così al blocco dei ripescaggi. Ma a questo punto le ricorrenti si giocano la carta iniziale della situazione del Cesena, nel frattempo radiato. Inizialmente il Tribunale Nazionale Federale e la Corte d'Appello Federale statuiscono che la penalizzazione debba essere scontata nella stagione 2018-19, ma a seguito di una decisione del Collegio di Garanzia del CONI del 20 settembre 2018 (decisione n. 60-2018), la sanzione viene applicata nella stagione 2017-18. Conseguentemente, a seguito della riscrittura della classifica, il Cesena, che ha terminato il campionato al 13º posto, con 50 punti, viene retrocesso in ultima posizione, con 35 punti. Per l'effetto la Virtus Entella passa dalla 19ª alla 18ª posizione, fatto che nel regolamento originale consentirebbe la riammissione. Ciononostante la FIGC, visto il campionato già iniziato, decide di non riammettere l'Entella in Serie B, causa la propria delibera del 13 agosto che porta il format a 19 squadre e modifica l'art 49 delle NOIF, costringendo la squadra ligure a disputare il campionato di Serie C 2018-19 nel timore che qualsiasi concessione riaprirebbe il turbinio dei ricorsi.

-

La Serie B 2017-18 è l'86ª edizione del secondo livello del campionato italiano di calcio a girone unico, l'ultima a 22 squadre e vi partecipano:

Ascoli (di Ascoli Piceno) (Stadio Cino e Lillo Del Duca), Avellino (Stadio Partenio-Adriano Lombardi), Bari (Stadio San Nicola), Brescia (Stadio Mario Rigamonti), Carpi (MO) (Stadio Sandro Cabassi), Cesena (Orogel Stadium-Dino Manuzzi), Cittadella (PD) (Stadio Piercesare Tombolato), Cremonese (di Cremona) (Stadio Giovanni Zini), Empoli (FI) (Stadio Carlo Castellani), Foggia (Stadio Pino Zaccheria), Frosinone (Stadio Benito Stirpe), Novara (Stadio Silvio Piola), Palermo (Stadio Renzo Barbera), Parma (Stadio Ennio Tardini), Perugia (Stadio Renato Curi), Pescara (Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia), Pro Vercelli (di Vercelli) (Stadio Silvio Piola), Salernitana (di Salerno) (Stadio Arechi), Spezia (di La Spezia) (Stadio Alberto Picco), Ternana (di Terni) (Stadio Libero Liberati), Venezia (Stadio Pier Luigi Penzo), Virtus Entella (di Chiavari (GE)) (Stadio Comunale).

-

Risultati

Vincitore: Empoli (2º titolo)

Altre promozioni: Parma, Frosinone

Retrocessioni: Virtus Entella, Novara, Pro Vercelli, Ternana, Cesena

-

La rosa azzurra

Portieri: Lorenzo Montipò, Simone Farelli, Elia Benedettini, Filippo Marricchi, Cristiano Ragone

Difensori: Magnus Troest, Dario Del Fabro, Andrea Mantovani, Marco Chiosa, Marco Bellich, Moustapha Beye, Angelo Tartaglia, Lorenzo Dickmann, Marco Calderoni, Petar Golubović, Davide Bove, Antonio De Vitis

Centrocampisti: Federico Casarini, Daniele Sciaudone, Alessio Da Cruz, Nicolás Schiavi, Marco Moscati, Ronaldo, Andrea Orlandi, Filippo Nardi

Attaccanti: Gianluca Sansone, Federico Macheda, Francesco Di Mariano, Moutir Chajia, Riccardo Maniero

-