In ricordo di Luciano Marmo, calciatore e dirigente sportivo italiano, direttore tecnico, commissario straordinario e direttore sportivo azzurro

Nel 2021 Tuttonovara ricorda, nel giorno anniversario della nascita, i calciatori, gli allenatori, i dirigenti e i membri dello staff del Novara Calcio che ora sono nell'Azzurro del cielo
23.01.2021 09:45 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Luciano Marmo
Luciano Marmo

Il 23 gennaio 1900 nacque a Torino, comune capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Piemonte, Luciano Marmo, calciatore e dirigente sportivo italiano (dirigente del Novara e direttore della commissione tecnica della Nazionale italiana), che giocò come attaccante nel ruolo di centravanti dal 1919 al 1921. Fu poi allenatore di calcio e dirigente sportivo dal 1931 al 1958. 

Morì il 19 gennaio 1966 a Novara, comune capoluogo dell'omonima provincia in Piemonte, all'età di 65 anni.

Note: 

- Alfeo Biagi, in 'Racconti Mondiali: Svezia 1958' lo definì «Un gentiluomo di provincia, dirigente del Novara, gran brava persona, magari un po' fuori dal tempo».

- Lo Stadio Comunale di Novara per diversi anni sembrava destinato a portare il suo nome, finché nel 1997, alla morte di Silvio Piola, l’amministrazione comunale decise di dedicare lo stadio al campione vercellese. A suo ricordo, all’ingresso della tribuna VIP dello stadio, è stato posto un suo bassorilievo, opera dello scultore Todeschini.

- Il Trofeo Luciano Marmo è stato un premio calcistico creato per ricordare la sua memoria, assegnato annualmente dal Club Fedelissimi Novara Calcio al più giovane giocatore del campionato in cui militava il Novara con l'obbligo di aver disputato un minimo di 10 partite, per le prime tre edizioni e successivamente 25 partite, in prima squadra.

Marmo negli anni '30 e '40 fu direttore tecnico, commissario straordinario della società e direttore sportivo del Novara Calcio.

-

Ecco in sintesi la carriera di Luciano Marmo. Nell'ordine sono indicate le stagioni, le squadre di club (con → sono segnati i prestiti) e le Nazionali nelle quali ha militato, il numero di presenze in campionato, il numero di gol segnati (tra parentesi) e infine il nome che le squadre avevano in quegli anni, nonché le Serie nelle quali militavano e i risultati conseguiti:

Calciatore

Squadre di club

1919-21 - Amatori Torino - ? (?) - Nel Girone Piemonte del campionato di Prima Categoria

Allenatore

1954-58 - Italia - Comm. tecnica

-