Auguri a Gabriele Cioffi, ex calciatore e allenatore italiano, difensore azzurro dal 2002 al 2005, da calciatore 2 Serie C2 (Novara, Carpi), 1 Serie C1  (Mantova), da allenatore 1 PRESIDENT Cup (Al Jazira)

07.09.2020 09:10 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Gabriele Cioffi
Gabriele Cioffi

Il 7 settembre 1975 è nato a Firenze, comune capoluogo della Toscana e centro della propria città metropolitana, Gabriele Cioffi, ex calciatore e allenatore italiano, che oggi dunque compie 45 anni.

Alto 1,98 per 89 kg., ha giocato come difensore nel ruolo di centrale o di terzino destro (piede destro) dagli anni '90 al 2012. E' stato poi allenatore di calcio dal 2012 al 2019. 

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

-

Carriera

Calciatore

Gabriele Cioffi è cresciuto negli anni '90 nelle Giovanili della Sestese, società calcistica con sede nella città di Sesto Fiorentino in provincia di Firenze, in Toscana.

Ha esordito proprio con la Sestese nel Campionato Nazionale Dilettanti nella stagione 1992-93 giocando, non ancora maggiorenne, le sue prime 3 partite in prima squadra. Nelle quattro stagioni disputate con la squadra toscana è sceso in campo in 77 occasioni, segnando 2 reti, anche se nella stagione 1995-96 è rimasto vittima di un infortunio al legamento crociato anteriore che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi di gioco.

Nella stagione 1996-97 è passato al Poggibonsi, sempre nel Campionato Nazionale Dilettanti, dove ha giocato 10 partite.

Nel mercato invernale è passato poi al Marsala e a gennaio ha esordito da professionista in Serie C2, giocando 12 gare e mettendo a segno 2 reti.

Dal 1997 al 1999 ha giocato con lo Spezia in C2 (56 presenze, 1 gol), col quale è andato vicino due volte alla promozione in Serie C1.

Dal 1999 al 2001 è stato dell'Arezzo (19 presenze), col quale ha esordito nella terza divisione italiana.

Nella stagione 2001-02 è stato a Taranto nella Serie C1 (6 presenze). In questi anni però non ha avuto modo di esprimersi al meglio anche per colpa dei numerosi infortuni, tra i quali due occorsi ai legamenti crociati (prima al destro, poi al sinistro) che lo hanno costretto a lunghi e forzati stop.

Dopo aver iniziato la preparazione alla stagione 2002-03 col Taranto, si è trasferito a settembre al Novara, dove al suo primo anno ha contribuito con 30 presenze e 3 reti alla promozione in Serie C1 degli Azzurri. Con i piemontesi ha disputato, nelle due stagioni successive, altre 44 partite marcando 5 reti.

Nel gennaio 2005 è passato al Mantova allenato da Di Carlo, dove, grazie alla sua determinazione, è diventato subito un beniamino dei tifosi e nella sua prima stagione in biancorosso ha giocato 16 partite e segnato 2 gol, conquistando con la squadra, tramite i play-off, la promozione in Serie B, categoria che da quelle parti mancava da 32 anni. Ha esordito nella Serie cadetta il 4 settembre 2005 in occasione della partita Mantova-Arezzo, terminata 1-0 per i virgiliani. Nel corso della stagione regolare 2005-06 ha giocato come titolare fisso e ha totalizzato 44 presenze e 4 reti, mettendosi in mostra come uno dei migliori difensori centrali del campionato e concludendo con la squadra il campionato al quarto posto, utile per disputare i play-off per la promozione in Serie A. Dopo aver sconfitto il Modena nelle semifinali, i biancorossi hanno affrontato in finale il Torino, ma nonostante la vittoria dell'andata per 4-2, dove anche lo stesso Cioffi aveva segnato, la squadra non è riuscita ad ottenere la promozione perdendo nella gara di ritorno per 3-1 ai supplementari. In totale a Mantova ha giocato 58 gare e segnato 7 reti.

Durante il calciomercato estivo del 2006 il Torino era alla ricerca di un rinforzo per la difesa, e memore anche delle ottime prestazioni di Cioffi nella finale dei play-off della stagione appena conclusasi, ha deciso di ingaggiare il difensore fiorentino, svincolatosi dal Mantova alla scadenza del contratto. Dopo le prime cinque partite trascorse come riserva, l'allenatore Zaccheroni lo ha fatto esordire in Serie A il 15 ottobre 2006, all'età di 31 anni, schierandolo dal primo minuto nella partita casalinga vinta dai granata per 1-0 contro il Chievo Verona, che corrispondeva anche alla prima vittoria per la squadra in quella stagione. Guadagnatosi la fiducia del suo tecnico, è diventato titolare della squadra piemontese e il 23 dicembre ha segnato anche il suo primo gol nella massima Serie nella partita esterna contro il Livorno (terminata col punteggio di 1-1). Ha finito la stagione collezionando complessivamente 18 presenze ed 1 gol in campionato.

Dopo un'annata in maglia granata, nel 2007 il club di Torino ha deciso di cedere a titolo definitivo il cartellino di Cioffi all'Ascoli in cambio dell'intero cartellino dell'attaccante croato Saša Bjelanović, acquistato dal Torino in comproprietà dall'Ascoli nel giugno dello stesso anno. Con l'Ascoli in due stagioni in Serie B ha realizzato 4 gol in 40 incontri.

Dopo essere rimasto senza squadra per metà stagione 2009, nel gennaio 2010 è passato sempre in Serie B a parametro zero all'Albinoleffe. Qui ha collezionato 18 partite ed 1 rete.

Nella stagione agonistica 2010-11 si è accasato a parametro zero al Carpi, militante in Seconda Divisione di Lega Pro. Durante la stagione col Carpi ha ottenuto la promozione in Lega Pro Prima Divisione. Il 6 luglio 2011 ha rinnovato il suo contratto col Carpi fino al 30 giugno 2013. Nella stagione 2011-2012 è diventato capitano della squadra e il 4 settembre 2011, durante la prima giornata di campionato, ha segnato il gol del 4-0 contro la Tritium. Si è ripetuto poi nella 9ª giornata nel derby contro la Reggiana conclusa per 3-1 a favore dei biancorossi. Al termine della stagione il Carpi è finito al 3º posto e ha partecipato ai play-off per la B, è arrivato in finale battendo il Sorrento grazie al miglior piazzamento in classifica, salvo poi perdere la finale contro la Pro Vercelli in casa per 1-3 dopo lo 0-0 dell'andata. In totale Cioffi col Carpi ha giocato 52 gare e segnato 6 reti.

Allenatore

Ritiratosi dal calcio giocato nell'estate del 2012, Gabriele Cioffi è rimasto al Carpi, in Prima Divisione, accettando l'incarico di vice allenatore. Il 19 febbraio 2013, insieme all'allenatore Daniele Tacchini, è stato sollevato dall'incarico per gli scarsi risultati ottenuti nel girone di ritorno, dopo un brillante girone di andata chiuso in vetta alla classifica; il Carpi è giunto comunque quarto in classifica, ma la squadra era stata costruita per la zona play off. Per la cronaca, la stagione degli emiliani è terminata con una storica promozione in Serie B.

Il 10 luglio 2013 Cioffi è passato alla guida del Gavorrano, militante in Lega Pro Seconda Divisione; il 4 novembre successivo però è stato esonerato per divergenze di obiettivi con la società e al suo posto i toscani hanno chiamato in panchina Marco Masi. Dopo la sua partenza i maremmani hanno collezionato una serie di risultati negativi che li ha portati ad essere relegati nel calcio dilettantistico.

Cioffi ha fatto poi segnare due anni di assenza dal calcio italiano, in quanto ha lavorato in Australia come Academy coach former per l'Eatsern United club di Adelaide e ha collaborato in Inghilterra con l'Aston Villa come Technical director dei clinic estivi organizzati in territorio italiano.

E' tornato quindi ad allenare il 9 novembre 2015, diventando il nuovo mister della formazione Berretti del Südtirol, in sostituzione del dimissionario Marco Bertoncini. Il 10 dicembre però ha abbandonato consensualmente l'incarico.

In pari data ha sottoscritto un contratto con l'Al Jazira, club di Abu Dhabi, come primo assistant coach di Henk Ten Cate. Il prestigioso club emiratino si è risollevato dalle ultime posizioni della classifica raggiungendo una comoda salvezza e dopo 12 anni di assenza ha conquistato la fase a gironi della Champions League asiatica in uno spareggio al cardiopalma ai calci di rigore e ha vinto la prestigiosa PRESIDENT Cup che mancava dal club da ben undici anni.

Il 14 dicembre 2016 è stato ingaggiato dal Birmingham City, nella Championship inglese ,come collaboratore del mister Gianfranco Zola.Dopo le dimissioni del tecnico a due giornate dalla fine lo ha seguito con tutto lo Staff.

Nel dicembre del 2017 ha firmato come assistente per l’Al Dhafra FC, team di Abu Dhabi, invischiato nella zona retrocessione. Grazie al suo lavoro la squadra si è salvata brillantemente facendo debuttare diversi giovani calciatori.

Nella stagione 2018-19 ha allenato il Crawley Town in quarta serie inglese salvandolo nella prima stagione e programmando la successiva acquisendo diversi giovani calciatori svincolati dal Birmingham City oppure ottenendoli in prestito dal medesimo club. Il 3 ottobre 2018 ottiene l'abilitazione da allenatore di prima categoria. Confermato anche nella stagione successiva, è stato il primo allenatore nella storia del club a vincere al suo debutto casalingo, il primo a battere un squadra di Premier Legue in una incredibile corsa nella prestigiosa Carabao Cup, eguagliando il record del club (quarto round della competizione). Allo stesso modo ha eguagliato il miglior posizionamento della storia del club nella FA Cup raggiungendo il secondo turno. Ha portato la squadra in una posizione stabile di alta classifica, cosa che non accadeva da anni al club. Ha inoltre valorizzato molte giovani promesse provenienti dal calcio dilettantistico inglese. Il 4 dicembre 2019 dopo una serie di risultati negativi nel mese di novembre, anche a causa di infortuni traumatici a lunga degenza di ben quattro titolari, con decisione consensuale ha lasciato il club.

-

Ecco in sintesi la carriera di Gabriele Cioffi. Nell'ordine sono indicate le stagioni e le squadre di club nelle quali ha militato e che ha allenato, il numero di presenze in campionato da calciatore e, tra parentesi, il numero di gol segnati:

Calciatore

Giovanili

anni '90 - AS Sestese

Squadre di club

1992-96 - AS Sestese - 77 (2)

1996-97 - Poggibonsi - 10 (0)

1997 - Marsala - 12 (2)

1997-99 - Spezia - 56 (1)

1999-2001 - Arezzo - 19 (0)

2001-03 - Taranto - 6 (0)

2002-05 - Novara - 73 (8)

2005-06 - Mantova - 58 (7)

2006-07 - Torino - 18 (1)

2007-09 - Ascoli - 40 (4)

2009-10 - AlbinoLeffe - 18 (1)

2010-12 - Carpi - 52 (6)

Allenatore

2012-13 - Carpi - Vice

2013 - Gavorrano

2014 - Eatsern United - Academy coach former

2015 - Aston Villa - Technical director

2015-16 - Südtirol - Berretti

2016 - Al Jazira - Vice

2016-17 - Birmingham City - Coll. tecnico

2018-19 - Crawley Town

-

Palmarès

Calciatore

Club

Competizioni nazionali

Serie C2: 2   (Novara: 2002-03, Carpi: 2010-11)

Serie C1: 1   (Mantova: 2004-05)

Allenatore

Club

Competizioni nazionali

PRESIDENT Cup: 1   (Al Jazira: 2016)

-

Dati di mercato

Valore più alto: 350 mila € (al 19/giu/2008)

-