UFFICIALE: Agostino Garofalo è un giocatore del Novara

Il Novara ha un nuovo tassello
20.08.2014 17:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
 Agostino Garofalo
TUTTOmercatoWEB.com
Agostino Garofalo
© foto di Federico De Luca

La Società Novara Calcio è lieta di informare giornalisti e tifosi di aver tesserato il difensore Agostino Garofalo, classe 1984.

Il giocatore, che ha firmato un contratto biennale, nella scorsa stagione ha militato nelle fila del Modena F.C, totalizzando 37 presenze in Serie B.

AGOSTINO GAROFALO
Data di nascita: 29/09/1985
Luogo di nascita: Torre Annunziata (NA)
Nazionalità: italiana
Ruolo: difensore
Altezza: 178 cm

L'ultima stagione dunque lo ha visto totalizzare 37 presenze e un gol in Serie B con la casacca del Modena, ma la tappa in Emilia Romagna è solamente l'ultima di una carriera che ha visto il nostro difensore vestire crescere in piazze diverse e centrare obiettivi in tutte le categorie professionistiche.

Agostino Garofalo nasce a Torre Annunziata, alle falde del Vesuvio, ma il colore che lo vedrà crescere calcisticamente fin dall'età di 14 anni sarà il granata della Salernitana. Terzino sinistro dotato di corsa e tecnica, fattore che lo rende abile anche nei calci piazzati, Garofalo esordisce in B grazie a Zdenek Zeman all'età di 18 anni. In Campania veste il rossonero del Terzigno e poi quello della Nocerina, prima di trasferirsi in Maremma Toscana, nelle fila del Grosseto dove per la prima e unica volta da professionista veste per 4 anni di fila la stessa maglia.

Nel 2007 contribuisce a regalare alla società toscana la prima storica promozione in Cadetteria, e in biancorosso colleziona 126 presenze e 5 reti.

Nel 2009 alla scadenza del contratto rimane in Toscana ma passa al Siena, e all'età di 25 anni esordisce nella massima serie: dalla città del Palio, nell'anno successivo si trasferisce all'ombra della Mole. Con il Toro totalizza 41 presenze in Serie B al netto di una finale Playoff persa per mano del Brescia nella stagione 2009/10. 70 sono invece i gettoni (equamente divisi) che il difensore colleziona a Bari e a La Spezia dal 2011 al 2013, conferma di affidabilità e continuità di rendimento. Doti che lo vedranno protagonista anche nella passata stagione, conclusa ancora una volta dalla cavalcata playoff con la casacca del Modena.