Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il ritorno di Bortolussi è il colpo del Novara nel giorno del raduno"

L’accordo con l’attaccante fedelissimo del ds Zebi dopo un anno al Cesena
15.07.2022 14:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Mattia Bortolussi
Mattia Bortolussi
© foto di lastampa.it

Ripondendo alla domanda sulla coppia da sogno Galuppini-Bortolussi, martedì (12 luglio) il ds Moreno Zebi non aveva strabuzzato gli occhi: «Soprattutto in attacco vogliamo fare le cose per bene. Li stimo entrambi. Vedremo».

Ecco, per uno dei due è affare fatto. Il Novara ha chiuso per il ritorno a titolo definitivo di Mattia Bortolussi, un colpo che può preannunciare il bis Francesco Galuppini.

A Cesena parlano di un trasferimento da 120 mila euro - l’attaccante aveva ancora due anni di contratto - mentre fonti vicine al club azzurro parlano di una cifra vicina ai 100 mila. Due anni fa i romagnoli ne investirono 210 mila per acquistare l’attaccante, un fedelissimo di Zebi. Il ds l’aveva ingaggiato nell’estate 2019 al Novara dopo un paio di stagioni alla Lucchese per poi portarlo con sé nel biennio da dirigente bianconero. Bortolussi, classe ‘96, va in doppia cifra da tre campionati consecutivi di serie C con un bilancio di 37 gol in 108 partite. Nel ruolino personale pure 11 assist.

Se lo ricordano bene i tifosi del Novara, che nel 2020 avrebbero tanto voluto vederlo ancora in azzurro. Inutile dire che la sua volontà e il legame con Zebi siano risultati decisivi nell’operazione. Il ds voleva ingaggiare un centravanti top da consegnare a Marco Marchionni già alla vigilia del ritiro per non rischiare di arrivare con il fiatone a fine mercato.

A proposito, ieri (giovedì 14) il tecnico ha avuto un nuovo colloquio positivo con il presidente Massimo Ferranti a Forte dei Marmi prima di raggiungere Novara nel pomeriggio: via libera dunque alla firma, posticipata alle prossime ore solo per ragioni logistiche. Bortolussi sarà il nuovo punto di riferimento del Novara, che comunque non molla Galuppini.

Intanto in serata sono arrivate tre ufficialità: il portiere Axel Desjardins e il difensore Omar Khailoti hanno firmato fino al 2025, mentre il difensore Yohan Benalouane fino al 2023 con opzione di rinnovo. Per l’ok sulla conferma di Samuele Bonaccorsi mancano solo le visite mediche, in agenda oggi, e per l’arrivo di Lorenzo Peli la comunicazione formale dell’Atalanta.

Nel tardo pomeriggio i giocatori sotto contratto e molti giovani si sono riuniti al Piola per il giro di tamponi necessario alla ripresa. C’erano anche Marchionni e il suo staff tecnico. Oggi alle 17,30 i calciatori cominciano la preparazione a Novarello con una serie di test atletici e lunedì si trasferiranno in Valle d’Aosta per il ritiro di Chatillon con soggiorno a Saint Vincent. In questa parentesi verranno annunciati altri accordi, tra cui proprio quello per Bortolussi.

Giocatori di cui si è parlato in queste settimane e che con l’accelerata sul mercato degli ultimi giorni stanno già per dare una chiara impronta al gruppo alla partenza del ritiro. Tra le ipotesi rispuntano anche Frank Amoabeng e Mohamed Laaribi.

Renato Ambiel

-