Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Novara prepara ancora tre colpi per vivere una stagione da protagonista"

Il mercato ha già rivoluzionato la rosa degli azzurri, ma si cercano un difensore e due centrocampisti
16.08.2022 10:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Novara - Fiorenzuola   0 - 0
Novara - Fiorenzuola 0 - 0
© foto di lastampa.it

Ancora tre rinforzi, poi si vedrà. A metà agosto il Novara è a caccia delle ultime pedine per completare una rosa già stravolta dopo la conquista della promozione in serie C.

Le priorità fissate dal club si concentrano sulla difesa e il centrocampo, mosse dettate dai principi del 3-5-2 su cui gli azzurri lavorano da inizio ritiro. Occorre un centrale per arrivare a quota sei, quelli che servono per insistere sui piani tattici impostati da Marco Marchionni. Così nei giorni scorsi è stato compiuto un sondaggio per Davide Bertoncini, classe ‘91 del Como. Sabato sera però il giocatore di Giacomo Gattuso, ex tecnico della Primavera azzurra, è uscito per infortunio nella prima giornata di serie B con il Cagliari. Si sospetta per lui uno stiramento, un guaio muscolare che può allontanarlo in maniera definitiva dal Novara. La società azzurra stava nel frattempo lavorando anche su un’altra pista, per ora top secret. Il profilo è comunque d’esperienza, indiziato per essere impiegato al centro del reparto.

Sulla destra si è ormai intanto imposto Benalouane, leader dentro e fuori dal campo. A sinistra si stanno facendo notare Carillo e il giovane Khailoti, pescato dal Bologna.

Gli altri due rinforzi indispensabili sono attesi a centrocampo. Uno dovrebbe essere Tiago Goncalves, classe 2000, del Messina. Il portoghese è stato individuato come l’esterno ideale per contendere il posto a Oliver Urso. Per definire l’accordo serve il via libera definitivo del club siciliano, da cui in questa sessione il Novara ha già prelevato Carillo. Goncalves è cresciuto nelle squadre giovanili di Belenenses e Genoa. Nell’ultima stagione, la prima da professionista in Italia, ha collezionato 20 presenze con il Messina segnando 3 gol. Sabato il laterale è stato risparmiato dall’allenatore Gaetano Auteri nell’amichevole con il Modica, segnale che può far pensare a una sua partenza.

Terzo e ultimo affare in cima alla lista dei desideri è l’ingaggio di un centrocampista, anche in questo caso nell’ottica di arrivare a sei soluzioni. Il tris di operazioni «obbligate» potrebbe in realtà non essere l’ultimo sforzo compiuto dal club nella volata di mercato. In attacco il Novara valuta la possibilità di piazzare un nuovo colpo, senza però dimenticare che in C la lista non è infinita.

Sul campo prosegue intanto la preparazione. Sabato Gonzalez e compagni hanno impattato sullo 0-0 nel test del Piola con il Fiorenzuola sotto gli occhi del presidente Massimo Ferranti.

Gli allenamenti riprenderanno domani dopo due giorni di riposo.

Filippo Massara 

-