Auguri ad Alberto Maria Fontana (Jimmy) !

Per mancanza di tempo, oggi ci limitiamo a fare gli auguri
02.12.2014 08:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Alberto Maria Fontana
Alberto Maria Fontana

Il 2 dicembre 1974 è nato a Torino Alberto Maria Fontana che oggi dunque compie 40 anni.

Alto 1,88 per 83 kg., ha giocato come portiere dal 1994 al 2012. E' diventato poi procuratore sportivo.

Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !

Brevi cenni di carriera (il periodo novarese)

Il 3 luglio 2009 firma per il Novara, squadra di Lega Pro Prima Divisione. Il 14 gennaio 2010 gioca la partita degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Milan allo Stadio Meazza di San Siro (sconfitta per 2-1), disputando un'ottima partita. In campionato gioca 11 partite (il titolare del ruolo è Samir Ujkani) subendo 9 reti. A fine stagione ottiene con la squadra la promozione in Serie B.

Nella stagione 2010-2011 debutta in campionato alla terza giornata, nella vittoria esterna per 2-0 contro il Cittadella, partita nella quale para anche un calcio di rigore a Tommaso Bellazzini. Chiude la stagione con 7 presenze ed 8 gol subiti nella stagione regolare (chiusa al terzo posto) più una partita e due reti subiti nei play-off che hanno regalato la promozione in Serie A alla squadra la quale ha avuto la meglio sul Padova. Nella successiva stagione in massima serie, che la squadra chiude con la retrocessione, è ancora il secondo di Ujkani, disputando 15 partite viste le tante settimane di indisponibilità dell'albanese; 26 le reti al passivo, a cui si aggiungono i due gol subiti in Coppa Italia nell'unica partita in tale manifestazione.

Ritiratosi dal 2012, in seguito è diventato procuratore sportivo; fra i suoi assistiti si cita Samir Ujkani, già suo compagno di reparto ai tempi della militanza nel Novara.

Vero idolo dei tifosi Azzurri (ricordiamo solo il coro "Salta con noi Jimmy Fontana !"), è soprannominato Jimmy a ragione dell'omonimia con il famoso cantante.