Novara Calcio dona borse di studio

Associazione Bruna Delsignore e Novara calcio: 8 borse di studio per studenti che vivono all'ex Tav
17.01.2013 09:00 di  Roberto Krengli   vedi letture
Fonte: Monica Curino per oknovara.it
Novara Calcio dona borse di studio

Nuovo impegno a favore dei ragazzi in difficoltà da parte dell’associazione “Bruna Delsignore”, realtà nata in memoria di un’insegnante della scuola media Bellini di S. Agabio, prematuramente scomparsa negli scorsi anni.

Giovedì 17 gennaio, alle 18, all’ex villaggio Tav di Novara, l’associazione (che raduna molti insegnanti dell’istituto comprensivo Bellini), in collaborazione con la società Novara Calcio, assegnerà un contributo per il sostegno allo studio a otto studenti residenti al Villaggio e regolarmente frequentanti le scuole superiori.

Alla cerimonia saranno presenti, oltre ai rappresentanti dell’Associazione, il direttore della Caritas, don Dino Campiotti, i famigliari dei ragazzi e alcuni insegnanti delle scuole da loro frequentate. Questi ultimi negli scorsi mesi hanno segnalato i loro nominativi e inviato all’associazione un breve profilo in cui si delinea il loro impegno scolastico, che per quasi tutti è stato finora lodevole, considerando la situazione di forte disagio abitativo vissuta dalla famiglia.
Alla premiazione sono stati anche invitati esponenti della società Novara calcio, in quanto i fondi necessari all’attribuzione del contributo arrivano per circa due terzi da una lotteria di beneficienza proposta in occasione della “Giornata Azzurra” a Novarello lo scorso 19 maggio, iniziativa che ha coinvolto direttamente un’insegnante della media Bellini.

L’associazione “Bruna Delsignore” ha tra i suoi scopi la realizzazione di progetti atti a sostenere minori in situazione di disagio sociale e scolastico. Da qui la decisione di incoraggiare nello studio i ragazzi del villaggio Tav, provenienti da famiglie con forti difficoltà economiche, che a volte non sono in grado di sostenere le spese che la frequenza scolastica comporta.
Questi i premiati, a ciascuno dei quali verrà consegnato un buono da utilizzare per l’acquisto di testi e materiale scolastico: Um E Rubab – ITC Mossotti, Najari Iliass – ITIS Fauser, Najari Ossama – ITIS Fauser, Marques Labrador Manuela – ITIS Fauser , Greco Polito Katiuscia – Istituto Alberghiero Maggia – Stresa, Bello Fatima – Liceo Delle Scienze Umane Bellini, Smouni Ghizlene – Istituto Professionale Ravizza, Rroku Kristiana – Corso Professionale CIOFS
Alla premiazione seguirà un momento di festa dedicato ai ragazzi.