Volleymercato femminile - Stefano Lavarini, Cecilia Nicolini e Andrea Pistola

Stefano Lavarini a Novara fino al 2024 - Cecilia Nicolini all'Albese - Andrea Pistola è l'allenatore di Casalmaggiore
25.05.2022 14:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Stefano Lavarini, Cecilia Nicolini e Andrea Pistola

16/05/2022

Dopo due anni insieme, Igor Volley e Stefano Lavarini legano ulteriormente il proprio futuro, con un rinnovo biennale che porterà il tecnico di Omegna a guidare le azzurre fino al 2024.

Una decisione, questa, che dimostra una volta di più il desiderio di dare continuità al ciclo iniziato nel 2020, pure al netto di fisiologici aggiustamenti della rosa. Nel corso della sua avventura novarese, Stefano Lavarini ha portato la Igor Volley a giocare quattro finali su sei in Italia, conquistando in entrambe le stagioni la qualificazione alla Champions League, che vedrà il prossimo anno la Igor Volley al via per la sesta stagione consecutiva (settima in totale).

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “Quando nel 2020 abbiamo iniziato un nuovo ciclo sportivo con Stefano, la nostra priorità era costruire le fondamenta per un percorso che potesse essere il più lungo possibile. I primi due anni assieme ci hanno permesso di consolidare la nostra posizione ad alto livello, iniziando un ciclo nel segno del rinnovamento prima e della continuità poi, fatto di qualche innesto fisiologico ogni anno al fianco di un’ossatura del gruppo che rimanesse costante. C’è più di un rimpianto per il finale di stagione che non è stato quello che ci aspettavamo e che sognavamo ma siamo convinti che abbiamo comunque costruito qualcosa di importante e che questo lavoro lo si possa portare avanti al meglio nelle prossime due stagioni, in cui l’obiettivo è rimanere ai vertici e tornare a regalare al club e alla città qualche trofeo".

-

16/05/2022

Importante novità in palleggio per la Tecnoteam Albese Volley Como: alle prese con il difficile passaggio della sostituzione di Caterina Cialfi, ritiratasi a fine stagione, la società comasca non ha perso tempo e ha trovato l’accordo con l’esperta Cecilia Nicolini, esperta regista protagonista di un grande campionato con la maglia della Cda Talmassons.

Classe 1994, Nicolini ha iniziato la sua carriera ad alto livello proprio dalla Serie A2 con Crema e Montichiari, prima di vivere diverse stagioni da protagonista in B1 con Lodi, Settimo Torinese e Offanengo; nel 2020 è tornata nella seconda serie nazionale con la Futura Volley Giovani (curiosamente, sempre per sostituire Cialfi), mentre è dell’anno scorso il passaggio a Talmassons.

“Sono molto felice di indossare questi colori – dice la giocatrice nel video di saluto alla tifoseria – e ringrazio la società per quest’opportunità. Sono sicura che sarà una stagione speciale“.

Soddisfatto anche il presidente Graziano Crimella: “Conosco Cecilia da tanti anni e in tante occasioni l’ho avuta come avversaria, prima in B1 e quest’anno anche in Serie A. a sempre ho apprezzato la sua bravura e serietà. Sono felicissimo di averla con noi. Ringrazio anche Paolo Buongiorno, suo procuratore, che ha avuto una parte importante per la chiusura della trattativa, per la verità una trattativa lampo. Un grosso ‘benvenuta’ a lei da parte di tutti noi!“.

Albese ha nel frattempo annunciato anche le conferme di due protagoniste della scorsa stagione: le schiacciatrici Alice Nardo e Chiara Pinto.

-

17/05/2022

Il nuovo head coach della Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore sarà Andrea Pistola, cercato nella prima stagione di Serie A1 di Casalmaggiore e arrivato sulle sponde casalasche del Po per la stagione 2022/2023.

La decima stagione della società rosa nella massima serie italiana inizia dalla presentazione dell’intero staff tecnico, medico e fisioterapico: confermatissimi i fisioterapisti dott. Diego Marutti, dott. Andrea Fellini e dott. Andrea d’Auria, stessa sorte per i medici dott. Graziano Sassarini e dott. Luigi Vezzosi, altre conferme anche tra lo staff, lo scout Alessandro Biancardi, il team manager Giovanni Roffia e il terzo allenatore Michele Moroni. Le nuove figure saranno Maurizio Gardenghi, preparatore atletico, Mauro Tettamanti vice coach e, come già detto, l’head coach Andrea Pistola. 
Pistola, anconetano di nascita e montemarcianese d’origine, sarà accompagnato dal suo secondo all’epoca di Legnano, il comasco Mauro Tettamanti e dal suo preparatore atletico nella stagione di Pesaro. 

“Sono molto contento per questa mia nuova esperienza – dice Andrea Pistola – sia perchè Casalmaggiore è sempre una delle società più importanti del campionato italiano, sia perchè la stessa società, con un contratto biennale, mi ha dimostrato molta fiducia. Siamo quindi molto desiderosi di far bene ed iniziare questo nuovo progetto”.

-