Volleymercato femminile - Martina Ferrara, Josephine Obossa, Alice Degradi, Lorenzo Micelli e Rachele Morello

Martina Ferrara a Roma - Josephine Obossa a Brescia - Alice Degradi a Busto Arsizio - Lorenzo Micelli è l'allenatore dell’Olympiacos - Rachele Morello a Chieri
10.06.2022 14:20 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Martina Ferrara, Josephine Obossa, Alice Degradi, Lorenzo Micelli e Rachele Morello

01/06/2022

Martina Ferrara, 23 anni nata ad Avellino, è il nuovo libero della Roma Volley Club per la prossima stagione.

Martina arriva a Roma dopo l’esperienza in A1 con Casalmaggiore; in precedenza aveva militato in A2 a Cutrofiano e Baronissi, e aveva vestito la maglia di Scandicci e Club Italia sempre in A1. Vincitrice di 4 titoli italiani giovanili, nel 2018 ha partecipato al mondiale con la nazionale Under 19.

“Sono stata molto felice per la chiamata di Roma. Inaspettata e anche per questo accolta con grande entusiasmo. Mi è piaciuto subito il progetto e l’approccio alla prossima stagione. Il modo di porsi e ragionare della dirigenza mi ha fatto capire che non potevo che accettare questa nuova sfida. Mi piace mettermi in gioco e sono molto contenta della scelta fatta”.

Il gruppo che la accoglierà nella capitale non è del tutto nuovo per Martina Ferrara“Per la prima volta arrivo in una squadra dove conosco bene alcune giocatrici. Mi fa strano, ma è bellissimo. Giulia Melli è una mia carissima amica, abbiamo giocato insieme nelle giovanili e in nazionale, posso dire che non ci siamo mai perse. Sono felice che proseguiremo il percorso insieme con questa nuova tappa. Con Michela Ciarrocchi ci ho giocato insieme nell’ultimo anno di giovanili. Siamo cresciute e il carattere ovviamente si è plasmato, sicuramente siamo maturate. Con Marta Bechis abbiamo affrontato questa ultima stagione in A1. Marta è una fuoriclasse, una persona su cui fare affidamento dentro e fuori dal campo, un vero punto di riferimento. La squadra mi sembra forte. Coach Cuccarini non lo conosco, avevo sentito parlare bene di lui e il curriculum parla da solo, tante esperienze e tante vittorie. Sono molto curiosa di conoscerlo personalmente e lavorare con lui e con lo staff”.

“Il mio idolo è Brenda Castillo, la seguo da quando ho iniziato a giocare libero. Quest’anno ci ho giocato contro e ci ha anche segnato un punto, incredibile. Mi piace il suo modo di stare in campo, mai indifferente, lei è veramente pazzesca”.

-

01/06/2022

La Banca Valsabbina Millenium Brescia ufficializza un nuovo colpo di mercato per la prossima stagione: come anticipato nelle scorse settimane, la nuova opposta della squadra giallonera sarà Josephine Obossa, miglior realizzatrice dell’ultimo campionato di Serie A2 (568 punti all’attivo) con la maglia della Cda Talmassons.

Nata a Napoli il 20 maggio 1999 e alta 183 centimetri, cresciuta alla Pallavolo Concordia (Modena), squadra del suo paese di residenza, Obossa si trasferisce successivamente nelle giovanili della Liu-Jo Modena. Nella stagione 2014-2015, disputa il campionato di Under 16 e contemporaneamente quello di Serie D. Nella stagione 2015-2016 ed in quella successiva è impegnata, sempre con Modena, sia nel campionato di Under 18 sia in quello di Serie B2. 
Nel 2017 passa in B1 al Sassuolo, formazione con cui ottiene la promozione in serie A2, trascinando la squadra alla conquista della Coppa Italia di Serie A2 nell’annata sportiva 2018-2019. Dall’estate 2019 sino al 2021 veste la maglia della Vero Volley Monza, squadra con cui ha debuttato nella massima serie, conquistato la Challenge Cup e disputato i play off scudetto. Nel 2021 passa a Talmassons, con cui è stata avversaria della Millenium in Coppa Italia. Nella stagione in Friuli Obossa arriva sino alla semifinale play off promozione e chiude la stagione con il 41,7% in attacco, oltre a 38 ace e 58 muri-punto.

“Jossa” sarà presentata domani, giovedì 2 giugno, alle 18, in conferenza stampa online sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Millenium.

-

01/06/2022

Dopo 6 anni la schiacciatrice Alice Degradi torna a vestire la maglia della squadra che l’ha vista crescere e l’ha consacrata come giocatrice di alto livello. La nuova farfalla per la UYBA 22/23 è reduce da una super stagione a Cuneo, dove si è messa in grande evidenza al punto da ricevere la chiamata di Mazzanti per la VNL: nell’esordio (ieri contro la Turchia) buona prova di Alice con 6 punti e il 46% di rice positiva a referto. 

L’atleta nata a Pavia torna davvero a casa: a Busto Arsizio ha iniziato nel 2012-13 disputando il campionato di Serie B1, nella stagione successiva ha ottenuto qualche presenza con la prima squadra in Serie A1, dove poi entrerà stabilmente dalla stagione 2014-15 fino al 2016. Successivamente ha vestito la maglia di Pesaro, in Serie A2, per poi tornare in A1 con la SAB di Legnano. Nel 18/19 ha giocato al Bisonte Firenze e dopo una parentesi con la Millenium Brescia, nella stagione 2020-21 si è trasferita a Cuneo. Con la nazionale Under-18 ha vinto la medaglia d’argento al campionato europeo 2013. Nel 2018 ha ottenuto le prime convocazioni in nazionale maggiore, con cui a metà maggio ha giocato positivamente le amichevoli di preparazione alla VNL, manifestazione in cui è attualmente impegnata.

Oggi il grande annuncio del bis sotto la cupola della e-work arena: durante la trasmissione “UYBA Mystery Room”, andata in onda in diretta oggi pomeriggio su Instagram, Alice Degradi è uscita a sorpresa da una “busta multimediale” e si è così espressa:

“Sono molto contenta di tornare a Busto Arsizio: mi sento di tornare a casa dopo 6 anni perchè qui sono stata bene ed ho vissuto stagioni importanti che mi hanno lanciata come pallavolista. Mi sento cambiata, come giocatrice sicuramente perchè ho disputato tante stagioni in A1 con play-off importanti, ho fatto esperienza e mi sento pronta per fare un ulteriore step con la UYBA. A livello personale sono sempre la solita Alice, ma mi sento più tranquilla, forse anche grazie al fatto che mi sono laureata e posso dedicarmi al 100% al volley. Ora sono impegnata con la nazionale, che è il sogno di tutte le ragazze che giocano a pallavolo: è un grande onore per me fare parte di questo gruppo dopo solo un anno dall’infortunio. Darò il massimo. Arrivo da una stagione in crescendo a Cuneo, società che devo anche ringraziare per avermi rimesso fisicamente a posto: ora sto seguendo il mercato della nuova UYBA e penso che la squadra sia un mix di giocatrici giovani ed esperte, tutte super cariche per fare bene. Non vedo l’ora di iniziare e di ritrovare anche i tifosi e gli Amici delle Farfalle !“.

-

01/06/2022

L’Olympiacos Pireo ha annunciato ufficialmente il nuovo allenatore della prima squadra femminile per la prossima stagione: come anticipato nelle scorse settimane, si tratta dell’italiano Lorenzo Micelli, che prenderà il posto del connazionale Carlo Parisi.

Micelli, che attualmente sta guidando la nazionale della Bulgaria nella VNL, è reduce da tre stagioni al Volero Le Cannet, dove ha conquistato quest’anno uno storico scudetto. 

“È una grande gioia e un onore per me – ha dichiarato l’ex allenatore di Bergamo e Modena – assumere la guida tecnica del club leader in Grecia ! Fin dai primi contatti con la società ho sentito che il mio posto era all’Olympiacos: c’è voluto solo qualche giorno per trovare il modo giusto di iniziare la collaborazione. Voglio riportare l’Olympiacos nel posto che merita, godermi la meravigliosa atmosfera creata dai suoi fantastici tifosi e mettere trofei in bacheca. Non sarà facile, ma sono pronto per la sfida. Sono anche molto curioso di conoscere la vita sportiva in Grecia“.

Secondo FOS Online, insieme a Micelli potrebbe arrivare dalla Francia anche la schiacciatrice statunitense Jaali Winters, che quest’anno ha vestito la maglia delle rivali del Racing Club de Cannes. L’Olympiacos, che ha già salutato ufficialmente Saskia Hippe, sarebbe inoltre in attesa di una risposta dalla cubana Wilma Salas per un’eventuale conferma in posto 4.

-

02/06/2022

Due mani torinesi per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Sono quelle di Rachele Morello: è lei la giocatrice che completa il reparto palleggiatrici del nuovo scacchiere biancoblù.

Nata a Settimo Torinese il 7 novembre 2000, 183 centimetri dell’altezza, Rachele Morello è cresciuta pallavolistamente nella Lilliput Settimo, con cui ha debuttato in A2 nel 2015. Dopo tre anni fra A1 e A2 al Club Italia, ha vissuto a Novara la sua prima stagione di club nel massimo campionato. Poi due stagioni da protagonista in A2 con Ravenna (con la conquista della Coppa Italia) e Brescia. Ora il ritorno in A1, con Chieri.
Con le nazionali giovanili ha vinto il mondiale Under 18 del 2017 e l’europeo Under 19 del 2018, e l’argento all’europeo Under 18 del 2018 e al mondiale Under 20 del 2019, aggiudicandosi diversi premi individuali. Con la nazionale maggiore, dopo i Giochi del Mediterraneo di tre anni fa, ha partecipato nel 2021 alla VNL: fra i suoi compagni d’avventura Giulio Cesare Bregoli, Francesca Bosio e Alessia Mazzaro.

- Benvenuta Rachele ! Dopo tante partite da avversari, l’anno prossimo saremo dalla stessa parte.

“Già ! Dopo due stagioni in A2 in cui avevo bisogno di prendere in mano una squadra, volevo fare un salto di qualità tecnico e tattico confrontandomi con giocatrici più esperte e di un altro livello come quelle del campionato di A1. Chieri mi ha cercato fortemente. Ho già lavorato con Giulio in nazionale, so che in allenamento spinge molto con tutte le giocatrici. Da torinese, conosco l’ambiente e tante ragazze che sono passare di lì. Tanti motivi che non mi hanno lasciato dubbi nello sposare il progetto di Chieri: una scelta voluta, di cui sono convinta e felice“.

- Che palleggiatrice sei ?

“Sono un palleggiatore con buone doti fisiche che mi permettono di essere abbastanza completa in tutti i fondamentali: muro, difesa, battuta… una cosa importante. Mi piace molto giocare spinto, cosa che so che potrò fare a Chieri. Sono molto determinata e ambiziosa: non mi piace assolutamente perdere. Da un punto di vista caratteriale amo chiacchierare con l’allenatore, le compagne, per creare un buon rapporto con tutti“.

- E fuori dalla palestra ?

“Sono una studentessa universitaria di Economia Aziendale. Mi piace ascoltare musica, viaggiare e stare in mezzo alla gente. In questi giorni sono impegnata col mio ragazzo a comprare casa, proprio vicino a Chieri. Questa negli anni non è mai stata la priorità, ma non nascondo che sono felice anche di potermi avvicinare a casa“.

- Che obiettivi ti dai ?

“Dopo il mio percorso in A2, vorrei provare a fare il salto di categoria. Nel lungo periodo punto a giocare un’A1 da titolare e sogno di tornare nel giro della nazionale. So che mi manca qualcosa per arrivarci e che ci sarà molto da lavorare“.

- Sei passata tante volte da avversaria da Chieri. Che ricordo ne hai ?

“I tifosi me li ricordo bene. Sono certa che il pubblico del palazzetto sarà un fattore super importante. Non vedo l’ora di conoscere tutti“.

-