Volleymercato femminile - Jolien Knollema e Ebrar Karakurt

Jolien Knollema a Firenze - Ebrar Karakurt a Novara
30.04.2021 14:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Jolien Knollema e Ebrar Karakurt

1.

Il secondo volto nuovo de Il Bisonte Firenze 2021/22 arriva dai Paesi Bassi, nazione ormai legata a doppio filo al club del patron Wanny Di Filippo. La diciottenne schiacciatrice Jolien Knollema ha firmato un contratto biennale – con opzione per il terzo anno – e sarà la quarta bisontina olandese nella recente storia societaria dopo Laura Dijkema, Nika Daalderop e Yvon Beliën.

Un ingaggio di prospettiva, ma anche un fiore già pronto per sbocciare se si pensa che nell’ultima stagione, cominciata da minorenne, Knollema ha rivestito il ruolo di capitano del Team Eurosped, squadra che milita nel massimo campionato del suo paese, dimostrando una grande personalità oltre che spiccate doti tecniche. La schiacciatrice olandese, che dalla sua ha anche un fisico prestante – è alta 189 cm -, vestirà la maglia numero 10, e si aggregherà a Il Bisonte al termine di un’estate in cui giocherà il Mondiale Under 20 e in cui potrebbe anche raccogliere le prime convocazioni nella nazionale maggiore.

LA CARRIERA

Jolien Knollema nasce il 5 gennaio 2003 a Groningen, nei Paesi Bassi, e cresce pallavolisticamente nel settore giovanile di due club della sua città, l’Oranje Nassau e l’Rtc. Successivamente si trasferisce ad Assen, nel Sudosa Desto, e a 15 anni comincia già a fare le prime apparizioni in prima squadra, nella seconda divisione olandese; contestualmente si dedica al beach volley (diventando campionessa nazionale under 17 nel 2018 ed entrando nel Beach Team Netherlands) e a 14 anni e mezzo raccoglie anche la convocazione per i campionati Europei Under 16 del 2017 in Bulgaria, dove la sua nazionale si piazza al quinto posto. Nel 2019, a neanche 17 anni, viene ingaggiata dal Team Eurosped, con cui debutta nella massima serie olandese, e in cui rimane anche nella stagione successiva, da capitano, prima di trasferirsi a Il Bisonte Firenze.

LE PAROLE DI JOLIEN KNOLLEMA

“Alla mia età, poter giocare in serie A1 con la maglia de Il Bisonte Firenze è veramente una grande opportunità, e sono grata a questa società per avermela concessa. Il motivo per cui ho scelto di venire in Italia è che stavo cercando una sfida, volevo ricominciare da capo e lottare per arrivare al top: penso che potrò imparare molto dalle compagne più anziane ed esperte, e Il Bisonte mi sembra il club giusto per la mia crescita professionale”.

-

2.

Il primo volto nuovo della Igor Volley 2021-2022 è quello di Ebrar Karakurt, opposto classe 2000, stella della pallavolo turca.

Reduce dal terzo posto nel proprio campionato con la maglia del THY Istanbul, Ebrar Karakurt può vantare, seppur giovanissima, già diversi titoli vinti con la maglia del glorioso Vakifbank Istanbul. Dopo aver esordito giovanissima nella massima categoria turca con la maglia del Bursa, Karakurt ha proseguito la sua carriera arrivando nel 2017 al Vakifbank con cui in un triennio ha vinto una Champions League, un Mondiale per Club e due campionati turchi prima di passare, nel 2020, al THY. In nazionale può vantare l’oro al Mondiale under 23 nel 2017 oltre agli argenti conquistati all’Europeo 2019 e alla Volley Nations League 2018.
Per lei, che ha incrociato la Igor Volley da avversaria nelle semifinali della Champions League 2018-2019 (chiuse con la qualificazione alla finalissima poi vinta a Berlino dalle azzurre) e nel Mondiale per Club 2019 (due volte, prima nella fase a gironi e poi nella finalina per il bronzo, vinta dalle turche), un contratto biennale, con scadenza giugno 2023.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “Ci è capitato di incrociare Karakurt e di sperimentare da avversari il suo valore più volte e poi di seguirla nel tempo. Parliamo di un’atleta che vanta un palmares importante per la sua età ma che soprattutto abbina un grande temperamento a potenzialità, fisiche e tecniche, elevate e che confidiamo possano ulteriormente migliorare misurandosi con una realtà come la nostra e con un campionato, quello italiano, di altissimo livello. Siamo felici che abbia accettato la nostra proposta e che abbia deciso di legarsi per due stagioni al nostro progetto. Confido che assieme ci si possa togliere delle belle soddisfazioni”.

Ebrar Karakurt (opposto Igor Gorgonzola Novara): “Il campionato italiano è uno dei più belli e Novara uno dei club più prestigiosi al mondo. Sono entusiasta all’idea di vivere questa avventura con la maglia azzurra, non vedo l’ora di scendere in campo e vivere il mio esordio in Italia. Sono una persona molto competitiva e determinata, do tutto per vincere e so che questo è anche lo spirito di un club come Novara, abituato a lottare per la vittoria. Spero di poter portare alla squadra la mia energia, la mia carica e lavorerò duro per migliorare ogni giorno e dare il mio contributo alla causa. Ho seguito il campionato italiano e le partite delle mie future compagne e mi ha colpito lo spirito di sacrificio e la compattezza del gruppo, tanto che non vedo l’ora di farne parte. La mia passione per il volley ? Mi hanno incoraggiata i miei genitori e l’insegnante di educazione fisica. La mia forza più grande sta nella capacità di non mollare mai e di superare le difficoltà. Credo che nello sport la cosa negativa non sia la sconfitta ma arrendersi. E’ una cosa che non faccio mai”.

-